:: Evidenza

Primo successo in trasferta per la Viola. Battipaglia battuta 61-81

Primo successo in trasferta per la Viola. Battipaglia battuta 61-81

Primo successo esterno per la Viola Reggio Calabria che s’impone al “PalaZauli” di Battipaglia per 61-81. Successo importante e meritato quello dei neroarancio che, dopo un primo quarto equlibrato, hanno dominato per lunghi tratti la...

Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

Nell'ambito del Progetto Sunday Sport, organizzato dal CONI, il Comitato Fip Calabria è sceso in campo regalando ai propri mini-atleti una mattina di attività motoria e passione.Il settore Minibasket della Fip Calabria ha accettato l’invito...

I VVF salvano una mucca finita in un dirupo a Vinco

I VVF salvano una mucca finita in un dirupo a Vinco

I Vigili del Fuoco di Reggio Calabria sono intervenuti questa mattina per salvare un bovino precipitato in un burrone nella frazione di Vinco. Necessario anche l'intervento dell'elicottero insieme agli specialisti del Nucleo SAF

Reggio Calabria. Raccoglieva fichi d'India a bordo binari: uomo urtato da un treno

Reggio Calabria. Raccoglieva fichi d'India a bordo binari: uomo urtato da un treno

Reggio Calabria. Tra le stazioni di Gallico e Villa San Giovanni un uomo, intento a raccogliere fichi d'India ai bordi della linea ferroviaria, è stato urtato e fatto sbalzare dal treno Intercity Reggio Calabria -...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICACastorina replica ai consiglieri FI su intitolazione strada

Castorina replica ai consiglieri FI su intitolazione strada

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 20 Settembre 2018 10:02

Apprendo con stupore e amarezza che il gruppo consiliare di Forza Italia, attraverso una nota farneticante, priva di contenuti su cui poter fondare un serio confronto politico e tale da rispecchiare la pochezza culturale e l’assenza di argomenti, tenta con risultati sgradevoli e insignificanti di attaccare ogni iniziativa, anche la più lodevole e meritevole, portata avanti e sostenuta dalle realtà sane come quelle associazionistiche che rappresentano il territorio e le sue istanze, trovando per altro il mio totale supporto accompagnato dalla incondizionata stima per il lavoro quotidiano per la collettività.

A queste realtà, che hanno pensato di ricordare “il mio avo” Giuseppe Castorina, va il mio ringraziamento infinito. Cosi come va alla commissione Toponomastica che ancora una volta ha esaminato le varie proposte nella piena autonomia che gli viene riconosciuta e della quale si può menar vanto.
Non ho avuto l’onore di conoscere Giuseppe Castorina, dolore personale e familiare al quale non ci si può sottrarre per la scure del tempo. Quest’uomo non era un emerito sconosciuto bensì, permettetemi il gioco di parole, un Professore Emerito di Pediatria. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali, fu Direttore del Befotrofio di Reggio Calabria, nella città apprezzato e stimato pediatra, nonché innovatore, approvando l’utilizzo delle termo-culle per la cura di patologie neonatali. È ricordato infatti per aver servito la città non solo con professionalità, ma con passione, amore e profonda dedizione che ancora oggi gli vengono riconosciute. Il mio personale apprezzamento è perciò inevitabile, ma rientra, come per la maggior parte di coloro che lo ricordano, in un’oggettiva memoria collettiva e culturale.
Per tali ragioni, la proposta portata avanti da numerose associazioni di intitolargli una strada della nostra città non crea assolutamente alcun imbarazzo, quanto invece lusinga profonda e una punta di orgoglio che condivido con chi mi precede.
Il rammarico si unisce a questi sentimenti e li sormonta quando, impropriamente e indegnamente, mi si rimprovera e mi si attribuiscono responsabilità in ordine a una presunta inappropriata scelta o sostegno all’iniziativa di terzi. Mi preme, a onor del vero e della cronaca politica della città, ricordare che è stata proprio l’ex amministrazione provinciale di centro-destra a discutere della possibile intitolazione del Befotrofio di Reggio Calabria a Giuseppe Castorina.
Sulla figura di Giuseppe Castorina negli anni si sono svolte iniziative pubbliche e vivo è ancora il ricordo del messaggio e dell’esempio che ha veicolato e tramandato alle generazioni che dopo di lui si sono susseguite.
Alla pochezza culturale ed argomentativa oltre che politica di chi non ha contenuti e discute su argomenti troppo elevati per essere da loro compresi, va il mio invito personale e familiare ad informarsi meglio nel merito e nei contenuti, al fine di evitare uscite infelici e cadute di stile a cui Forza Italia ormai sembra adusa.

Avv. Antonino Castorina
Avo del Prof. Giuseppe Castorina.

Rc 20 settembre 2018

Letto 128 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Bernardette Ficara alla Guida del Circolo Gd Reggio Nord

    “Procede spedita la riorganizzazione di circoli dei Giovani Democratici che, nell’ambito di un processo di semplificazione, ha inteso accorpare più realtà territoriali vicine tra loro in termini non solo geografici ma principalmente di coesione sociale e territoriali”.
    Ad affermarlo è la segretaria Metropolitana dei Giovani Democratici Katia Tripodo durante l’apertura del Congresso del Circolo Reggio Nord, che ad oggi è la realtà più numerosa della Federazione Metropolitana di Reggio Calabria e che ha rinnovato i propri organismi dirigenti alla presenza di tutti i vertici dell’organizzazione giovanile.

  • Conferenza stampa dei consiglieri FI: "Il Pon Metro e l'insana leggerezza di Falcomatà, avere i soldi e non saperli spendere"

    Il Gruppo di Forza Italia in seno al Consiglio Comunale di Reggio Calabria ha organizzato una conferenza stampa per giorno 9 ottobre 2018, ore 11.00 presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria.
    Alla conferenza stampa dal titolo "Il Pon Metro e l'insana leggerezza di Falcomatà, avere i soldi e non saperli spendere" interverranno sia i componenti del Gruppo Comunale di Forza Italia Mary Caracciolo (Caporuppo), Lucio Dattola, Pasquale Imbalzano e Giuseppe D'Ascoli, sia i componenti del Gruppo Metropolitano di Forza Italia Domenico Giannetta (Capogruppo), Eduardo Lamberti Castronuovo e Giuseppe Zampogna.

  • Il consigliere Castorina interviene su Archi

    Il lavoro che stiamo svolgendo sulle periferie della città è un riconoscimento doveroso delle istanze che provengono dai territori. I lavori di manutenzione delle arterie stradali cittadine, possibili grazie alla convenzione che come città Metropolitana abbiamo siglato con ANAS, rafforza ulteriormente la volontà di avvicinamento delle periferie al centro storico. I lavori che stiamo svolgendo in questi giorni su Archi, con il rifacimento della bitumazione di via Vecchia Provinciale è un punto fondamentale di questa azione di riavvicinamento, che vuole ridare la giusta attenzione ad un territorio che soffre oggi come in passato, problematiche non imputabili agli abitanti.

  • Scavi Piazza Garibaldi, sit-in dei consiglieri FI e del Comitato Corso Sud

    Si è tenuto presso gli scavi archeologici di piazza Garibaldi, un incontro con i consiglieri comunali d Forza Italia che ha visto anche la partecipazione del Comitato Corso Sud, per parlare del futuro della piazza, che ormai da tempo è stata lasciata al suo destino, nonostante le varie richieste di riprogettazione. Nella situazione attuale piazza Garibaldi, oltre a non poter essere un sito archeologico, non può neanche fungere da parcheggio, con conseguente caos. Insomma una piazza che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città, e biglietto da visita per i turisti in arrivo con il treno, si è trasformata in un incrocio tra una semi discarica e una sorta di parcheggio abusivo. Il comitato Corso Sud ed i consiglieri di FI, chiedono per questo a gran voce cosa l'attuale giunta stia o voglia fare per tentare di recuperare la situazione.

  • Reggio, quarta Metro City per spesa fondi europei: la soddisfazione di Mauro e Castorina

    Reggio Calabria. “Essere la quarta città Metropolitana per capacità di spesa dei fondi europei, certifica che il lavoro svolto in questi anni da parte dell’amministrazione è stato un lavoro ragguardevole ed incentrato a migliorare le realtà territoriali che compongono la Metro City”. A dirlo sono il vice sindaco metropolitano Riccardo Mauro e il delegato al Bilancio della Città

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.