unci banner

:: Evidenza

La Calabria si riscatta e vince: sorrisi al Trofeo delle Regioni

La Calabria si riscatta e vince: sorrisi al Trofeo delle Regioni

La rappresentativa maschile di Calabria termina la propria corsa al “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019” al diciassettesimo posto nazionale. Operazione riscatto riuscita per gli atleti allenati da Checco D’Arrigo ed Euprepio Padula che riescono...

Trofeo delle Regioni: la Calabria in rosa termina l’avventura al diciottesimo posto nazionale

Trofeo delle Regioni: la Calabria in rosa termina l’avventura al diciottesimo posto nazionale

Un’esperienza indimenticabile e meravigliosa. La Calabria in rosa termina al diciottesimo posto nazionale all’interno della kèrmesse del “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019”. La selezione allenata dai Coach Armando Russo e Barbara Gemelli cede il...

Due pittori dell’Accademia di belle Arti in mostra a “Fabriano in Acquerello”

Due pittori dell’Accademia di belle Arti in mostra a “Fabriano in Acquerello”

I pittori reggini Alessandro Allegra e Adele Macheda (sez. under 30) saranno presenti con le loro opere dal 25 al 29 aprile c. m. in due mostre all’esposizione internazionale dell’acquerello di Fabriano, la più grande...

Si celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro: anche in Calabria come nel resto del Paese è grande fuga dalla lettura

Si celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro: anche in Calabria come nel resto del Paese è grande...

Quando ci interroghiamo su cosa possa fare originare lo scatto d’orgoglio che manca oggi a questo nostro Paese, immaginiamo le risposte più varie, le più disparate,tranne una, la più distante dal pensiero dominante: studiare e...

ANPI: appello per rendere più ricca, più bella e “plurale” la “Prima Festa della Liberazione dell’Area dello Stretto”

ANPI: appello per rendere più ricca, più bella e “plurale” la “Prima Festa della Liberazione dell’Area dello Stretto”

Facciamo appello ai cittadini, ai giovani, alle associazioni, ai movimenti, alle chiese, alle organizzazioni sindacali e politiche che condividono i valori della nostra Costituzione, nata dall’antifascismo e dalla Resistenza, a ritrovarci tutti insieme il 25...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICADante Alighieri e Città Metropolitana presentano il Corso professionale per "Cultural Manager"

Dante Alighieri e Città Metropolitana presentano il Corso professionale per "Cultural Manager"

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 11 Febbraio 2019 14:55

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” in sinergia con la Città Metropolitana ha organizzato il Corso di Alta Formazione Professionale Universitario per “Cultural Manager”, l’esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale.
L’obiettivo del corso è formare figure professionali che possiedano conoscenze e strumenti innovativi in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale sia sul mercato turistico nazionale che internazionale, operando in enti pubblici e privati come consulente o “web cultural manager”.

La struttura organizzativa coordinata dalla Professoressa Elisa Vermiglio e dalla MEDAlics, Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee si avvarrà di diversi partner: Il Segretariato regionale MIBAC Calabria, il Comune di Roghudi, il Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, il “GAL area Grecanica”,il Comune di Reggio Calabria ed ovviamente, la Città Metropolitana.
Le domande dei candidati potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2019 mentre l’inizio del corso, che avrà la durata di quattro mesi è previsto per Maggio 2019.
Per tutte le informazioni dettagliate riguardanti il parametri di iscrizione ed il corso vi invitiamo a visitare il sito http://formazione.medalics.org/master

Coloro che saranno ammessi al corso in “Cultural Manager” potranno partecipare alla selezione per i venticinque voucher previsti attraverso la modalità a sportello che permetteranno ai corsisti di ricevere un contributo economico significativo.
È previsto, inoltre, lo svolgimento di un tirocinio Extra-Curriculare della durata di 480 ore (80 ore mensili) per 6 mesi quale periodo di orientamento al lavoro e di formazione.
“Sviluppare il turismo dell’area metropolitana ripartendo dai nostri giovani e dalla loro preparazione – hanno affermato il Vice Sindaco Metropolitano Riccardo Mauro e il Consigliere Delegato alle politiche comunitarie della Città Metropolitana Antonino Castorina.
Abbiamo ritenuto di supportare con interesse e impegno l’azione sinergica dell’Università Dante Alighieri riguardante dall’apertura del nuovo corso in “Cultural Manager”.
Il percorso di studi permetterà ai nostri studenti di implementare con professionalità un impegno basilare per la crescita turistica e culturale del nostro territorio”.
Il corso sarà presentato ufficialmente venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Alvaro.

Rc 11 febbraio 2019

Letto 169 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Città Metropolitana: novità sul fronte della viabilità nella Piana di Gioia Tauro

    Novità sul fronte della viabilità nella Piana di Gioia Tauro per quanto attiene alla Città metropolitana di Reggio Calabria. Consegnati alla ditta vincitrice dell’appalto i lavori della rotatoria al quadrivio di Bombino, a Cittanova, lungo la Strada provinciale “33”, alla presentza del consigliere metropolitano con delega alla Viabilità Demetrio Marino, del direttore dei lavori Arcangelo Zingari e del Responsabile unico del procedimento Giuseppe Italiano.
    Si tratta di un intervento da 150mila euro programmato dieci anni fa dall’allora Amministrazione provinciale, e che nel corso del tempo ha subìto varie modifiche e rimodulazioni; consiste nella messa in sicurezza attraverso una rotatoria di un quadrivio d’estrema pericolosità, negli anni teatro di vari gravissimi incidenti, anche per la lunga inattività dei semafori che avrebbero dovuto regolamentare il traffico.

  • Gioiosa Jonica, consegnati gli arredi scolastici dalla Città Metropolitana

    Consegnati arredi scolastici per istituti di secondo grado di competenza della Città metropolitana di Reggio Calabria: lo start è stato rappresentato dal plesso di Gioiosa Jonica dell’Iss “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica, guidato dal dirigente scolastico Antonino Morfea.
    Erano presenti nell’occasione il consigliere metropolitano delegato all’Edilizia scolastica Demetrio Marino e il sindaco di Gioiosa e consigliere metropolitano Salvatore Fuda.

  • Solidarietà della Città Metropolitana a Gianni Baccellieri

    «Solidarietà e vicinanza al giornalista Giovanni Baccellieri, voce storica delle radio reggine, vittima questa notte di un vile attentato incendiario che ha distrutto la sua auto parcheggiata sotto casa. Nella speranza che gli autori di questo assurdo gesto possano essere al più presto assicurati alla giustizia, da parte dell’amministrazione metropolitana voglio esprimere massima solidarietà a Giovanni e alla sua famiglia».
    Lo scrive, in una nota, il vicesindaco metropolitano di Reggio Calabria Riccardo Mauro

  • Città Metropolitana: finanziamento di circa 1,4 milioni di euro per l’inserimento degli alunni con disabilità

    Con delibera del sindaco metropolitano, ben 38 scuole del comprensorio potranno usufruire di un finanziamento di circa 1,4 milioni di euro per l’inserimento degli alunni disabili.
    L’iniziativa è particolarmente significativa perché riguarda elementi essenziali per l’attività scolastica degli alunni con più difficoltà che potranno, d’ora in avanti, contare su servizi fondamentali quali l’assistenza specialistica, il trasporto speciale e la disponibilità di attrezzature didattiche specialistiche negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

  • Città Metropolitana: ratificato atto di indirizzo per il Sant'Agata

    Pubblicata il 16 aprile 2019 la Delibera della Città Metropolitana di Reggio Calabria che ha ratificato un atto di indirizzo riguardo l’Area Demaniale con annesso Centro Sportivo Sant’Agata.
    Attraverso la Delibera del Sindaco Metropolitano, firmata dal vicesindaco Riccardo Mauro, è stato approvato il vincolo che ha modificato l’estensione della durata della concessione per una durata di diciannove anni per permettere ai partecipanti di prevedere pianificazioni gestionali e programmatiche nel lungo periodo e per garantire la giusta sostenibilità dell’investimento economico sul bene.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.