unci banner

:: NEWS

"I Tesori del Mediterraneo" portano Reggio Calabria su Sportitalia

"I Tesori del Mediterraneo" portano Reggio Calabria su Sportitalia

Reggio Calabria e il suo Lungomare saranno protagoniste, domenica 18 agosto alle ore 22, dello speciale “I Tesori del Mediterraneo” in onda Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e in...

Aquaro di Cosoleto, stop alla processione dopo le verifiche delle forze dell'ordine

Aquaro di Cosoleto, stop alla processione dopo le verifiche delle forze dell'ordine

E’ stata annullata ieri ad Acquaro di Cosoleto la tradizionale processione di San Rocco. La decisione del parroco dopo che Polizia e Carabinieri avevano accertato che gran parte dei portatori...

Il MArRC aperto a Ferragosto fa il "botto" di presenze

Il MArRC aperto a Ferragosto fa il "botto" di presenze

Ferragosto da record per il MArRC che nella giornata di ieri ha registrato il “tutto esaurito” con ben 7760 ingressi. La scelta dell’apertura nella giornata festiva con ingresso gratuito a...

Premio Anassilaos Arte Cultura Economia e Scienze 2019 31^ Edizione

Premio Anassilaos Arte Cultura Economia e Scienze 2019 31^ Edizione

Sabato 17 agosto alle ore 19,00, nell’ambito delle manifestazioni “Autore in vetrina” promosse dalla Libreria Nuova Ave e in occasione della presentazione del volume “Sospesi tra due infiniti. Una nuova...

Al castello Ruffo di Scilla Maria Barresi, con Daniela Marra e i Mattanza, racconta "L'essenza della Felicità"

Al castello Ruffo di Scilla Maria Barresi, con Daniela Marra e i Mattanza, racconta "L'essenza della Felicità"

"La felicità che ci viene donata ogni giorno non sempre ha radici nel nostro presente ma va ricercata nel nostro passato, rivolgendoci ed essa per proiettarla nel nostro futuro". Il...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICADante Alighieri e Città Metropolitana presentano il Corso professionale per "Cultural Manager"

Dante Alighieri e Città Metropolitana presentano il Corso professionale per "Cultural Manager"

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 11 Febbraio 2019 14:55

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” in sinergia con la Città Metropolitana ha organizzato il Corso di Alta Formazione Professionale Universitario per “Cultural Manager”, l’esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale.
L’obiettivo del corso è formare figure professionali che possiedano conoscenze e strumenti innovativi in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale sia sul mercato turistico nazionale che internazionale, operando in enti pubblici e privati come consulente o “web cultural manager”.

La struttura organizzativa coordinata dalla Professoressa Elisa Vermiglio e dalla MEDAlics, Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee si avvarrà di diversi partner: Il Segretariato regionale MIBAC Calabria, il Comune di Roghudi, il Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, l’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, il “GAL area Grecanica”,il Comune di Reggio Calabria ed ovviamente, la Città Metropolitana.
Le domande dei candidati potranno essere presentate entro il 28 febbraio 2019 mentre l’inizio del corso, che avrà la durata di quattro mesi è previsto per Maggio 2019.
Per tutte le informazioni dettagliate riguardanti il parametri di iscrizione ed il corso vi invitiamo a visitare il sito http://formazione.medalics.org/master

Coloro che saranno ammessi al corso in “Cultural Manager” potranno partecipare alla selezione per i venticinque voucher previsti attraverso la modalità a sportello che permetteranno ai corsisti di ricevere un contributo economico significativo.
È previsto, inoltre, lo svolgimento di un tirocinio Extra-Curriculare della durata di 480 ore (80 ore mensili) per 6 mesi quale periodo di orientamento al lavoro e di formazione.
“Sviluppare il turismo dell’area metropolitana ripartendo dai nostri giovani e dalla loro preparazione – hanno affermato il Vice Sindaco Metropolitano Riccardo Mauro e il Consigliere Delegato alle politiche comunitarie della Città Metropolitana Antonino Castorina.
Abbiamo ritenuto di supportare con interesse e impegno l’azione sinergica dell’Università Dante Alighieri riguardante dall’apertura del nuovo corso in “Cultural Manager”.
Il percorso di studi permetterà ai nostri studenti di implementare con professionalità un impegno basilare per la crescita turistica e culturale del nostro territorio”.
Il corso sarà presentato ufficialmente venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Alvaro.

Rc 11 febbraio 2019

Letto 262 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Palazzo Alvaro la visita del Comandante dei VVF di Reggio, Carlo Metelli

    Visita istituzionale a Palazzo Alvaro per l’ingegner Carlo Metelli, neocomandante provinciale dei Vigili del Fuoco, accolto dal Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Il comandante Metelli ha espresso parole d’apprezzamento per la realtà di Reggio, il suo territorio e i tentativi di riscatto operati anche attraverso la classe dirigente reggina. «A dispetto dei grandi sforzi profusi per fronteggiare i numerosi incendi, il rapporto tra il Comando e la città costituiva un po’ una ferita – ha osservato dal canto suo Falcomatà – che giusto l’anno scorso è stata definitivamente sanata con l’assegnazione ai Vigili del Fuoco del “San Giorgio d’Oro”, il massimo riconoscimento cittadino».

  • Cerimonia d'ingresso per i nuovi assunti alla Città Metropolitana

    Presso la Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro, l’Ente metropolitano, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, del vicesindaco Riccardo Mauro e del Dirigente del “Settore 2” Affari Istituzionali e Risorse Umane Paolo Morisani ha presentato due fondamentali operatività di rinnovamento. Il primo importante passo deliberato dall’amministrazione Falcomatà, riguarda l’assunzione di dieci unità tramite scorrimento della graduatoria riguardante le “Vittime della criminalità organizzata”. Il secondo gruppo di lavoratori, invece, sempre tramite delibera del sindaco metropolitano del 22 marzo 2019 ha potuto usufruire dell’istituto della mobilità definitiva divenendo a tutti gli effetti parte effettiva della Città Metropolitana di Reggio Calabria implementando l’organico dell’Ente di sei nuove risorse.

  • Gestione dei Corsi d’Acqua, convenzione tra il Dipartimento Diceam della Mediterranea e la Città Metropolitana

    Il Dipartimento DICEAM dell’Università degli Studi “Mediterranea di Reggio Calabria ha incontrato il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà. L’incontro si è svolto per illustrare le conclusioni del progetto pilota dal titolo “Gestione dei Corsi d’Acqua, valorizzazione delle fasce fluviali e programmi di gestione dei sedimenti”.
    All’incontro hanno partecipato il Consigliere metropolitano Antonino Nocera delegato all’Ambiente ed Energia e Politiche di Bacino, Demanio Idrico e Fluviale, il consigliere metropolitano Fabio Scionti delegato alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica e l’ing. Pietro Foti, dirigente del Settore 10 – Pianificazione – Ambiente.

  • Città metropolitana: online l'avviso per la concessione delle palestre scolastiche

    E’ online sul portale dell’Ente (www.cittametropolitana.rc.it) l’avviso pubblico per la concessione in uso per le Palestre annesse agli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore per l’anno 2019-20. Un passaggio fondamentale per lo svolgimento di “attività sportive e/o ricreative ed altre attività compatibili con le caratteristiche e la specificità delle strutture stesse. Sull’argomento, è intervenuto il Consigliere Metropolitano con delega all’Edilizia Scolastica e programmazione della Rete Scolastica, Istruzione, Sport e Impiantistica Sportiva Demetrio Marino.

  • Siglato protocollo d'intesa fra Città metropolitana, ArciGay ed Agedo

    Firmato un protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’Agedo e l’ArciGay “Due mari” per rafforzare i concetti di uguaglianza e «consentire ad ogni persona la libera espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere prevenendo e superando le situazioni, anche potenziali, di discriminazione».
    Nei saloni di Palazzo Alvaro, il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al vicesindaco Riccardo Mauro, hanno stipulato un’intesa con le associazioni che difendono e tutelano i diritti degli omosessuali e delle loro famiglie, rappresentate da Mirella Giuffrè e Michela Calabro.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.