unci banner

:: NEWS

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale...

Anassilaos: al Chiostro omaggio alla poesia magica di Eliot

Anassilaos: al Chiostro omaggio alla poesia magica di Eliot

Al Chiostro di San Giorgio al Corso ha risuonato la poesia magica di Eliot in una produzione dell’Associazione Anassilaos nell’ambito delle manifestazioni estive. Daniela Scuncia (che ne ha anche curato...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 24 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 24 agosto

Sabato 24 agosto giunge alla conclusione la XXXIX Edizione del Roccella Jazz Festival, sempre diretto da Vincenzo Staiano, quest'anno caratterizzato dal tema Oriente, come recita il titolo “Erhuasian Summit –...

Evento improprio al Castello Aragonese: la diffida del Dirigente del Settore Cultura del Comune

Evento improprio al Castello Aragonese: la diffida del Dirigente del Settore Cultura del Comune

In merito alle immagini diffuse sui social network e riprese su alcuni organi di stampa locale, il Dirigente del Settore Cultura del Comune di Reggio Calabria Umberto Giordano comunica che...

Consegnati i riconoscimenti del Premio Sant’Ilario 2019

Consegnati i riconoscimenti del Premio Sant’Ilario 2019

Ricordi emozionanti, riflessioni e ottimistiche proiezioni future al “Premio Sant’Ilario 2019”, il riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale per raccontare il territorio attraverso i suoi protagonisti. Così dalla piccola cittadina jonica l’onda...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICADelfino (Articolo Uno) chiede l'istituzione della Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'Asp di Reggio Calabria

Delfino (Articolo Uno) chiede l'istituzione della Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'Asp di Reggio Calabria

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 19 Luglio 2019 15:19

Destava sconcerto il muro di silenzio alzato dopo la dichiarazione di default dell'ASP di Reggio Calabria.
Nessuno tra Deputati, Senatori, etc... ha lanciato un vero grido di indignazione ed una richiesta di chiarimenti, una ricerca dei responsabili di un buco di bilancio di ben quattrocento milioni di euro. Disavanzo che va tutto a danno dei piccoli e medi laboratori, degli studi professionali,delle cooperative e sopratutto a danno dei cittadini calabresi e della loro salute. Salute già poco garantita in passato e a grave rischio da adesso in poi.

Eppure non credo ci fosse bisogno di altro, dopo il commissariamento dell'Asp per infiltrazioni mafiose, nei giorni precedenti, ed poi con lo shock della dichiarazione di dissesto dell'ente stesso.
I Calabresi ancora una volta attendono rassegnati delle risposte e delle tutele che non arrivano. Benissimo, quindi hanno fatto i deputati e i dirigenti di "Articolo Uno - LeU": Nico Stumpo, Michela Rostan, Federico Fornaro, Arturo Bova, Pino Greco e Santo Gioffrè a depositare ufficialmente al Parlamento Italiano la richiesta affinché si istituisca immediatamente una Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'Asp. Commissione che faccia luce sulle nefandezze perpetrate negli anni passati dentro l'Ente da poteri occulti e meno occulti, che faccia luce sulla commistione dei vari soggetti che hanno distrutto con il loro modus operandi la sanità reggina e calabrese. Una commissione d'inchiesta che risalga ai responsabili, affinché paghino per l'immane danno e che vengano messi in condizione di non affossare altri enti. Che dia delle risposte agli increduli assistiti sul come e perchè sono state pagate doppie fatture, se quei soldi ricevuti indebitamente sono stati restituiti, se i truffatori siano stati denunciati, i nomi di chi doveva controllare e non lo ha fatto ed i motivi per cui non lo ha fatto. Insomma in un Paese normale questa macchina sarebbe già partita per dare risposte,ristabilire verità e giustizia dando il segnale di un Paese che ha veramente a cuore la legalità. Una commissione che faccia ripartire la sanità calabresi con un nuovo orizzonte. Ogni giorno che passa senza affrontare in maniera intransigente questa grottesca vicenda è un giorno di vantaggio dato a chi avrà modo di insabbiare prove, "aggiustare" carte, trovare alibi.
Per questo "Articolo Uno" chiede al Parlamento tutto (sarebbe ingiustificabile l'assenza di qualcuno) di votare a favore dell'Istituzione della Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'Asp di Reggio Calabria.Lo si deve ad un popolo che è stato gravemente colpito nel bene più prezioso, la salute. Un plauso quindi a chi alza la voce e chiede risposte per nome e per conto del popolo italiano ponendosi come alternativa a chi i cittadini li utilizza e li mortifica.

Demetrio Delfino
"Articolo Uno"
Reggio Calabria

Rc 19 luglio 2019

Letto 127 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Aeroporto dello Stretto: le riflessioni di Articolo Uno RC

    Abbiamo letto con attenzione il resoconto della conferenza stampa "organizzata" per i 25 milioni in arrivo per l'aeroporto di Reggio. In merito alle dichiarazioni lette e ascoltate poniamo delle domande e lanciamo delle riflessioni:

  • Alex Tripodi: Articolo Uno in piazza al fianco di Cgil, Cisl e Uil. "Contro l’autonomia differenziata e per il rilancio del Paese"

    Reggio Calabria - Articolo Uno insieme ai suoi militanti, agli amministratori e al gruppo parlamentare di Leu scenderanno in piazza al fianco dei sindacati, il prossimo sabato 22 giugno, a Reggio Calabria, in occasione della manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil “per lo sviluppo del Paese a partire dal Sud Italia”. Il segretario provinciale di Articolo Uno Alex Tripodi indica la necessità di “affrontare la questione meridionale” con “investimenti che rimettano al centro delle priorità del governo l’istruzione e la sanità pubblica, le infrastrutture e la questione cruciale dei livelli di occupazione perché “così il mezzogiorno non c’è la può fare, e di conseguenza il nostro paese non riparte”.

  • La presidenza del Consiglio Comunale, ricorda la figura del santo patrono con un evento dal titolo “In Onore di San Giorgio”

    La presidenza del Consiglio Comunale, ricorda la figura di San Giorgio con un interessante evento dal titolo “In Onore di San Giorgio”.
    Il Presidente del Consiglio, Demetrio Delfino, ha fortemente voluto nel giorno dedicato al Santo Patrono della Città di Reggio Calabria, mettere in evidenza San Giorgio, chiamando a rappresentarlo in musica il Cantastorie Fulvio Cama e tramite la narrazione il Prof. Daniele Castrizio che illustreranno la storia del Santo in maniera singolare e fin qui poco conosciuta.

  • A Palazzo San Giorgio arriva il momento del confronto nella maggioranza

    Nessuna secessione ma un chiarimento su voci di corridoio, figlie di una riunione a porte aperte, che come succede sempre in questi casi era già di dominio pubblico poche ore dopo. I tre consiglieri di maggioranza Antonio Ruvolo (PSI), Giovanni Minniti (PD) e Filippo Quartuccio (Leu – assente perché non fisicamente in città) insieme al presidente del consiglio comunale, Demetrio Delfino (Leu) chiariscono con la stampa e davanti agli occhi dello stesso primo cittadino intervenuto per ascoltare l’incontro, quanto vociferato in questi giorni.

  • Tripodi, “Art.1 con Falcomatà, per ‘ricostruire’ centro-sinistra”

    “Le notizie diffuse nelle ultime ore da alcuni giornali locali vedrebbero i consiglieri di Articolo Uno in un ipotetico ‘intergruppo amministrativo’ con la finalità di lacerare e frammentare la maggioranza comunale. Questo è falso. Anzi, ribadiamo, come ha già affermato il Presidente del Consiglio Comunale Delfino nelle scorse ore, il nostro sostegno all’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, così come il nostro senso di responsabilità amministrativa e politica all’interno di questa maggioranza”. Lo afferma il segretario metropolitano di Articolo Uno, Alex Tripodi all’indomani della conclusione del Congresso Nazionale di Bologna.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.