unci banner

:: NEWS

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel corso di un’ordinaria attività d’iniziativa indirizzata al controllo economico-finanziario del territorio, hanno proceduto al sequestro di 1,6 chilogrammi...

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Si è svolta a palazzo Alvaro, sede della citta metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione di “Arte sotto le stelle”, evento nato per festeggiare i 50 anni...

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Luci e suoni off per consentire ai bambini che soffrono delle sindromi dello spettro autistico di poter accedere al Luna Park e godere di momenti di svago e divertimento in...

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

ln occasione delle Glornate Europèe del Patrimonio 2019, al 21 settembre la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale "R. Pìria" di Reggio Calabria promuove...

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

Dal 3 ottobre riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre, dopo la breve pausa estiva e le recenti emozioni vissute in occasione della tredicesima edizione del premio Simpatia...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICADomani la presentazione del nuovo Amministratore Unico della società di gestione del porto di Roccella

Domani la presentazione del nuovo Amministratore Unico della società di gestione del porto di Roccella

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 19 Agosto 2019 12:14

Lo scorso 19 luglio il Dott. Giorgio Sotira ha presentato alla stampa e ai cittadini i principali indicatori relativi all’operatività della Porto delle Grazie S.r.l., congedandosi così dall’incarico di Amministratore Unico della società. Incarico che ha ricoperto dal febbraio del 2016 e che ha lasciato a seguito della sua nomina a Vice Presidente esecutivo di Civita Holding.
Il 22 luglio abbiamo, quindi, pubblicato l’avviso pubblico per la raccolta delle candidature per la nomina ad Amministratore Unico della Porto delle Grazie, dandogli la massima visibilità. Allo spirare del termine per la presentazione delle candidature, il Responsabile dell’Area Affari Generali mi ha trasmesso l’elenco delle presentazioni pervenute e i curricula dei candidati.

Come è noto, la procedura prevede che il Sindaco designi, su base fiduciaria e tenuto conto degli indirizzi generali espressi con Delibera del Consiglio Comunale n. 12/2010, il soggetto da proporre all’Assemblea dei Soci per la nomina ad Amministratore Unico.
Pur essendo una prerogativa propria del Sindaco, ho ritenuto di dover condividere con tutti i Consiglieri di maggioranza la definizione dei criteri che avrebbero dovuto guidare la scelta del nuovo Amministratore Unico della Porto delle Grazie. E ciò per due precisi motivi che fanno di questa, una scelta di assoluta importanza.
Il primo è che il Porto, per la sua storia e per le lunghe lotte che hanno portato all’affidamento della gestione della infrastruttura ad una società controllata dal Comune, è considerato da tutti i roccellesi come patrimonio della comunità ed è l’infrastruttura pubblica che più di ogni altra rappresenta Roccella. Scegliere il nuovo Amministratore della società significa, quindi, designare il soggetto al quale affidare il futuro del gioiello più prezioso della nostra cittadina.
Il secondo è che Sotira ci ha lasciato un Porto in pieno sviluppo, ma che ancora non ha espresso in pieno il suo potenziale. Non si tratta, quindi, di scegliere qualcuno in grado di governare stabilmente l’ordinario, ma qualcuno in grado di continuare sulla strada tracciata da Sotira, sviluppando ancora di più e meglio il potenziale di ricaduta economica che le attività del Porto possono e devono avere sulla nostra comunità.
Da qui, quindi, le caratteristiche che avremmo voluto trovare nel candidato da proporre all’Assemblea: possedere una solida formazione e una adeguata esperienza professionale, utili a garantire una efficace gestione manageriale della società; avere adeguate competenze per potenziare la dimensione internazionale del Porto e la sua capacità di aprirsi al mondo; infine, e se possibile, rappresentare la sfida che politicamente abbiamo lanciato con la nostra candidatura lo scorso maggio: essere capaci, come generazione, di raccogliere il testimone, i sacrifici e gli sforzi di chi ci ha preceduto, per dare a Roccella e al territorio delle Locride ulteriori orizzonti di sviluppo e di progresso.
Le candidature pervenute sono state 6, di cui una carente degli allegati richiesti. Dalla lettura delle stesse, tutte degne di considerazione ed alcune assolutamente autorevoli – e permettetemi qui di ringraziare tutti coloro i quali hanno deciso di avanzare la loro candidatura - ci si è quindi determinati di chiedere al Dott. Fabio Filocamo di confermare la sua volontà di assumere la guida della Porto delle Grazie.
Il Dott. Filocamo si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dottore di ricerca in Diritto Internazionale dell'Economia presso l’Università del Molise, ha conseguito un Master in Diritto e Finanza presso l’Università di Harvard. Avvocato Cassazionista in Italia, nonché Avvocato e Notaio abilitato negli USA. Fondatore e Amministratore della Dynamis, società che opera nello sviluppo e trasferimento di nuove tecnologie. Presidente dell’Harvard Club of Italy. Membro del CdA di importanti società. Autore di numerose pubblicazioni, editorialista del Corriere della Sera e membro dei Comitati Scientifici per Innovazione e Imprese in RCS Media Group.
In precedenza, dopo anni di consulenza tra l'Italia e New York, ha ricoperto importanti incarichi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato Direttore per la Ricerca Industriale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Già Professore Incaricato di Diritto commerciale e bancario presso l’Università di Cassino.
Il Dott. Filocamo parla e scrive correntemente in inglese, francese e spagnolo. Parla inoltre tedesco e portoghese. Ha, quindi, una solidissima preparazione professionale di carattere internazionale che offre evidenti garanzie sulle sue capacità manageriali utili allo sviluppo della Porto delle Grazie.
Per tali ragioni, nella seduta della Assemblea dei Soci calendarizzata per il prossimo martedì 20 agosto 2019, proporremo di nominare il Dott. Fabio Filocamo Amministratore Unico della Porto delle Grazie, nella certezza che egli saprà continuare e sviluppare ancora di più il percorso di crescita della società che il Dott. Sotira, cui va ancora il nostro ringraziamento per quanto fatto, ha intrapreso 3 anni fa.
Nello stesso giorno, alle ore 19.00, al Porto delle Grazie presenteremo alla stampa e a tutti gli interessati il nuovo Amministratore Unico.
Al Dott. Filocamo, che ringraziamo per la disponibilità manifestata confermandogli la piena collaborazione e fiducia del Comune di Roccella, vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Roccella Jonica, 19 agosto 2019.
Il Sindaco
Dott. Vittorio Zito

Letto 105 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

    Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno per la prima volta una intera mattinata fuori di casa. Per i bambini e le bambine della prima elementare, per i ragazzi e le ragazze della prima media e per gli adolescenti e le adolescenti degli istituti superiori sarà l’inizio di un nuovo tratto di strada da percorrere con nuovi amici. Per gli altri sarà un altro primo giorno di scuola di cui fare esperienza e sarà anche questo diverso dagli altri, perché diverso sarà lo stato d’animo che li accompagnerà e perché tutti saranno un anno più grandi.

  • Trinummus: la commedia delle tre monete, in scena a Roccella Ionica e a Locri

    La XXIX Stagione Teatrale della Locride 2019-2020 messa a punto dal Centro Teatrale Meridionale, diretto da Domenico Pantano, prosegue nel percorso di riscoperta dei capolavori del teatro classico. In scena, questa volta, venatura ironica e straripante comicità plautina con “Trinummus, la commedia delle tre monete” che racconta la storia di un giovane scialacquatore, che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile servo parassita che ammette di rubare i soldi al padrone e di voler mangiare e divertirsi alle spalle altrui.

  • Jova Beach Party a Roccella Jonica: la soddisfazione e i ringraziamenti del Sindaco

    E’ stata una serata indimenticabile quella regalata da Jovanotti ad oltre 25.000 spettatori lo scorso 10 agosto a Roccella Jonica, dove ha fatto tappa il suo “Jova Beach Party”. Un successo straordinario, frutto di un impegno corale che ha garantito che tutto si svolgesse in totale tranquillità.
    Voglio per questo ringraziare il Signor Prefetto di Reggio Calabria, Dott. Mariani, il Signor Questore, Dott. Vallone, il Primo Dirigente del Commissariato di Siderno, Dott. Cannarella, responsabile del coordinamento delle attività di tutela dell’ordine pubblico, i Dirigenti, gli Ufficiali e gli Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza impegnati nei servizi di tutela dell’ordine pubblico.

  • Jova Beach Party del 10 agosto a Roccella Jonica: le disposizioni del Comune per il transito veicolare nella cittadina

    Il prossimo 10 agosto si terrà a Roccella il concerto di Lorenzo Jovanotti. Si tratta di un evento di grandissima portata che attirerà nella nostra cittadina circa 30.000 persone e che perciò impegnerà una imponente macchina organizzativa per la tutela della sicurezza e della incolumità pubblica. E’ una grande occasione per aumentare la visibilità di Roccella e che avrà delle evidenti ripercussioni favorevoli sul suo indotto economico. Ovviamente nel giorno del concerto e nei giorni immediatamente precedenti e successivi potranno esserci dei disagi per chi risiede o trascorre le sue vacanze a Roccella. Lavoreremo per limitare al minimo le difficoltà che potranno insorgere e proprio per questo vogliamo dare alcune indicazioni utili a garantire le migliori condizioni di sicurezza.

  • A Roccella Jonica "La settimana della riscoperta del dialogo tra corpo e mente"

    Un percorso di benessere tra postura e meditazione con sessioni di pilates e yoga. E’ questo l’obiettivo che si propone la “La settimana della riscoperta del dialogo tra corpo e mente” organizzata dagli esperti Maresa Lia dell’Associazione culturale “Body&Mind” e Roberto Tricoli dell’Associazione Italiana Hatha Yoga Asd, in sinergia con gli Assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune di Roccella Jonica, guidati rispettivamente da Bruna Falcone e Domenico Cartolano.
    L’iniziativa avrà come suggestiva cornice il Chiostro della chiesa di San Giuseppe e l’ex Convento dei Minimi e si svolgerà nei giorni 5, 6, 7 e 11 agosto 2019.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.