unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICADomeniche di carta, Calabrò: occasione per vivere appieno gli spazi culturali della nostra città

Domeniche di carta, Calabrò: occasione per vivere appieno gli spazi culturali della nostra città

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 09 Ottobre 2019 10:26

Domenica 13 ottobre 2019, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali.  La Biblioteca comunale “P. De Nava” per l’occasione sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Il personale della Biblioteca sarà a disposizione per guidare i visitatori alla scoperta del grande ed importante patrimonio custodito nella sede centrale e nella Villetta P. De Nava.

Il Codex Purpureus - risalente al VI sec. d.c. che contiene i vangeli di Matteo e di Marco;
Il Commentarius in Pentateuchum di RASHI - incunabolo, primo libro al mondo che reca data certa, stampato a Reggio Calabria nel 1475;
La Divina Commedia - stampata in mille esemplari nel 1921, sesto centenario della prima edizione, con le stupende immagini dell'artista Amos Nattini;
La Bibbia di Borso d'Este - rara riproduzione, con miniature realizzate tra il 1455-1461 da Taddeo Crivelli, che Giovanni Treccani Degli Alfieri realizzò in pochi esemplari nel 1961;
La “Gerusalemme Liberata" di T. Tasso - con le splendide incisioni su disegno del pittore Gianbattista Piazzetta;
"Il Decamerone" di Boccaccio - illustrato con immagini delle novelle dal Pittore Tito Lessi;
Vasi di porcellana di Capodimonte;
Fanciullo inginocchiato su cuscino - dell'artista Vincenzo Vela.
L’ obiettivo della giornata è di valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
Inoltre, nel pomeriggio (dalle 17 alle 20) i volontari del gruppo Nati per Leggere saranno presenti in Biblioteca per accogliere i più piccoli e leggere per loro e con loro “ad alta voce”.

Anche il Castello Aragonese, per l’occasione, sarà animato dalle iniziative organizzate dall’Associazione culturale Meissa che ha proposto all’Amministrazione di animare la giornata con momenti di intrattenimento per bambini legati all’arte. Gli orari di visita sono 8.30/13- 14.30/18.
“ Il 13 ottobre sarà occasione per vivere appieno gli spazi culturali della nostra Città – dichiara l’assessore alla Valorizzazione Irene Calabrò - con momenti di approfondimento culturali, di attività ludico-didattiche e sperimentali”.
“Sarà un momento di condivisione per conoscere il patrimonio, librario e non, della nostra Biblioteca comunale, per valorizzare i tesori della Pinacoteca civica attraverso attività dedicate ai più piccoli ma destinati all'intera famiglia. Abbiamo voluto integrare il ventaglio di iniziative inserendo nel percorso anche il Castello Aragonese che domenica scorsa in occasione di "Domeniche al Museo" ha attestato le 1000 presenze”

Rc 9 ottobre 2019

Letto 78 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Pinacoteca Civica aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2019

    La Pinacoteca Civica di Reggio Calabria riapre anche quest’anno le porte alle famiglie per la VII edizione della giornata Famu 2019 che si terrà domenica 13 ottobre 2019. Tante le attività proposte con la formula di impatto interattivo ed emotivo. I più piccoli potranno conoscere e divertirsi nelle sale della Pinacoteca, sperimentando un approccio insolito, informale e coinvolgente.

  • Scena nuda sbarca in Grecia. Le dichiarazione dell’assessore Irene Calabrò

    “Sapere che Reggio Calabria, con la compagnia teatrale Scena nuda e l’Accademia di Belle Arti, parla dalla Grecia è per noi motivo di orgoglio. Lo è perché apprezziamo la professionalità di un gruppo di artisti, con in testa Teresa Timpano, che si contraddistingue per la valenza dell’operato ed il messaggio di cultura che travalica i confini della nostra Città per proiettarsi in Europa.

  • A Roma le Tavolette di Antonello da Messina della Pinacoteca

    Le Tavolette di Antonello da Messina uno dei tesori più preziosi custodite dalla Pinacoteca comunale nei giorni scorsi sono arrivate all'Istituto centrale per il restauro di Roma dopo essere state protagoniste della mostra "Rinascimento visto da Sud" a Matera che si è conclusa con 30 mila visitatori.
    Saranno sottoposte ad un intervento di restauro grazie al progetto "Restituzioni" di Intesa San Paolo e ad indagini scientifiche di studio.

  • Bilancio di previsione 2019/2021: la relazione dell'assessore comunale Irene Calabrò

    Va in porto la manovra finanziaria 2019 in Consiglio comunale. In apertura, su richiesta del consigliere delegato ai Beni confiscati Nancy Iachino l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria del giudice Antonino Scopelliti, assassinato dalla ‘ndrangheta il 9 agosto di 28 anni fa.
    Primo punto da esaminare, il Piano biennale 2019/2020 di fornitura beni e servizi d’importo unitario stimato di almeno 40mila euro: dopo l’introduzione del presidente della Seconda commissione consiliare “Bilancio” Rocco Albanese, immediata l’approvazione a maggioranza.

  • Bando per Piazza De Nava, Irene Calabrò invita alla progettazione “mediterranea”

    “E’ sicuramente una buona notizia per la città di Reggio Calabria la pubblicazione del bando di gara ministeriale per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di restauro e riqualificazione di Piazza De Nava a Reggio Calabria”.
    Lo afferma l’assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale comunale Irene Calabrò.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.