unci banner

:: NEWS

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione rispetto ai tempi del rispetto dell’ambiente. È stato questo il leit motiv dell’iniziativa tenutasi qualche giorno addietro presso il litorale di Bocale, promossa ed organizzata...

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la macchina organizzativa per le iniziative culturali e musicali previste nel calendario dei festeggiamenti civili delle celebrazioni mariane per il prossimo mese di settembre. Si è riunita questa mattina...

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Continua senza sosta il lavoro dell’Amministrazione Comunale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale. Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio ha preso parte ad una...

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

“Due serate eccezionali, generi diversi ma con un comune denominatore: l’Arte, la creatività e le emozioni della grande Musica dal vivo ai massimi livelli internazionali... La location unica al mondo...

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

L’Asd Cataforio C5 Reggio Calabria, comunica di avere ingaggiato Angelo Creaco, universale-pivot classe 1989 di Reggio Calabria. Nelle ultime due stagioni ha contribuito al doppio salto di categoria del Futal...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAEsperienza a Malta per i partecipanti al Corso di formazione professionale - Collaboratore Restauratore di Beni Culturali

Esperienza a Malta per i partecipanti al Corso di formazione professionale - Collaboratore Restauratore di Beni Culturali

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 16 Maggio 2019 15:49

Su impulso dell’amministrazione metropolitana Falcomatà e con il grande apporto del dirigente del settore Formazione Francesco Macheda, i partecipanti al Corso di formazione professionale - Collaboratore Restauratore di Beni Culturali hanno potuto svolgere una importante esperienza professionale nell’Isola di Malta a stretto contatto con il noto restauratore Giuseppe Mantella in modo da poter applicare le loro conoscenze a opere d’arte di rilevante importanza.
Durante la permanenza sull’isola numerosi sono stati gli incontri a cui l’amministrazione metropolitana di Reggio Calabria ha potuto portare un importante contributo di idee ed esperienza, a partire dalla giornata studio sulle opere di Mattia Preti.

La delegazione guidata dalla dottoressa Cardona ha visitato le varie chiese di Sarria e Floriana, dove i partecipanti al corso hanno potuto mettere in pratica le loro specializzazioni e dove è stato possibile perfezionare le tecniche di restauro di opere di primaria importanza.
Durante gli incontri sono state gettate le basi per rapporti di collaborazione serie e duraturi da creare in sinergia con Malta ed i corsisti hanno avuto modo di formarsi al meglio e per ritrovandosi a stretto contatto con esperti del settore grazie ai quali hanno potuto ampliare il loro bagaglio di conoscenze.
È questa la politica che vogliamo, afferma Antonino Castorina Consigliere Metropolitano delegato al Bilancio ed alla Formazione Professionale “vicina ai bisogni dei cittadini, vicina ai giovani, che sappia lavorare di squadra e confrontarsi con gli altri per migliorare dove ancora c’è molto lavoro da fare, che utilizza le risorse pubbliche per specializzare figure professionali per farle entrare nel mercato del lavoro, che crea sinergie virtuose puntando sulla cultura e sulle nuove generazioni”

Rc 16 maggio 2019

Letto 111 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Castorina (Anci Giovani): Ciccarello quartiere cardio protetto

    Ormai da tempo come amministrazione metropolitana, abbiamo intrapreso un percorso di normalizzazione riguardante la presenza in città di apparecchiature che consentano nelle peggiori occasioni, il tempestivo intervento sui cittadini che necessitino di aiuto medico. Questa volta insieme all’associazione HELP che ha organizzato l’evento, abbiamo provveduto a far installare un defibrillatore nel quartiere di Ciccarello. L’importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (DAE) è provata da tempo. L’unico trattamento efficace nel caso di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione.

  • Castorina su nuovi corsi di formazione professionale Metrocity

    L’impegno che l’amministrazione metropolitana guidata dal sindaco Falcomatà sta spendendo per la nuova vita del settore Formazione si è definitivamente concretizzata con la presentazione di focus dedicato ai cittadini che ha riguardato in particolare il nuovo bando di formazione professionale che sarà pubblicato mercoledì.
    A dirlo è il delegato alla Formazione professionale ed al bilancio della città Metropolitana Antonino Castorina che ha sottolineato come “ciò si è reso possibile grazie all’intervento attivo attraverso il metodo della programmazione e degli stanziamenti in bilancio.

  • Castorina sul contrasto all’illecito conferimento dei rifiuti

    “Nei primi sei mesi del 2019 la Polizia Metropolitana, quale forza di Polizia giudiziaria delegata al sistema sanzionatorio dei reati ambientali, sotto la guida del comandante Domenico Crupi, ha già elevato 250 ordinanza di ingiunzione per abbandono di rifiuti nel territorio metropolitano per un totale di 165 mila euro”.  A dirlo è il Consigliere metropolitano con delega alla Polizia Metropolitana Antonino Castorina. “L’ente metropolitano attraverso il suo corpo di polizia, ha intrapreso un percorso virtuoso volto a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che come noto, aumenta durante il periodo estivo e che deturpa il decoro urbano e molto spesso nasconde evasione della tassa sui rifiuti, smaltimento illecito di materiali pericolosi e che come amministrazione metropolitana vogliamo fermamente contrastare”.

  • Castorina interviene sui lavori di riqualificazione del quartiere Tremulini

    Al nostro insediamento avevamo ben chiara la volontà di riportare la città ad uno stato di normalità necessario. Oggi, dopo tante difficoltà e innumerevoli problematiche possiamo dire di aver intassellato in maniera ferma e decisa i cardini di un vivere civile che la nostra amata Reggio reclamava a gran voce. La trasformazione che interesserà il quartiere di Tremulini con il rifacimento ex novo della zona che ricade negli isolati 87 ed 88 e delle aree limitrofe, mette un punto al processo di ammodernamento che avevamo previsto nel programma “Quindici agorà per quindici quartieri”.

  • Mozione Giachetti: in Calabria necessario rinnovamento radicale, elezioni europee siano punto di partenza

    Il dato delle elezioni Europee in Calabria ridà speranza e dignità ad un Partito Democratico che si deve necessariamente proiettare ad essere forza di governo a tutti i livelli. Molte amministrazioni locali in Calabria tornano a guida Pd ed una classe dirigente nuova e rinnovata può essere la ricetta giusta per ridare speranza al nostro territorio. I dati elettorali raggiunti e le preferenze dei candidati che abbiamo supportato come mozione Giachetti-Ascani, dimostrano come la nostra proposta politica non solo è presente ma si è anche rafforzata ed è radicata in tutta la regione Calabria.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.