unci banner

:: NEWS

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto....

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

“L’estate culturale” del “Laboratorio civico Impegno per Condofuri” ha preso il via, all’insegna di civismo, stare insieme fra riflessione e divertimento, cultura. Un via, quello della manifestazione che ha il...

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII...

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta,...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenute ormai...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAGioiosa Jonica, consegnati gli arredi scolastici dalla Città Metropolitana

Gioiosa Jonica, consegnati gli arredi scolastici dalla Città Metropolitana

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 19 Aprile 2019 12:43

Consegnati arredi scolastici per istituti di secondo grado di competenza della Città metropolitana di Reggio Calabria: lo start è stato rappresentato dal plesso di Gioiosa Jonica dell’Iss “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica, guidato dal dirigente scolastico Antonino Morfea.
Erano presenti nell’occasione il consigliere metropolitano delegato all’Edilizia scolastica Demetrio Marino e il sindaco di Gioiosa e consigliere metropolitano Salvatore Fuda.

L’iter amministrativo da parte dell’Ente metropolitano guidato dal sindaco Giuseppe Falcomatà aveva avuto inizio lo scorso anno, con la manifestazione d’interesse rivolta alle scuole di secondo grado a cura del dirigente del settore 5 Istruzione Francesco Macheda e il Responsabile unico del procedimento Mariella Sarica, con la destinazione di fondi in due tranche da 19.948,58 euro e da 47.627,58 euro.
Tra gli istituti scolastici che hanno aderito, le consegne di arredi hanno preso il via da Gioiosa Jonica anche in ragione dei gravi disagi rappresentati dall’utenza.

L’occasione per Marino e Fuda è stata propizia inoltre per fare il punto della situazione circa l’edilizia scolastica sul territorio gioiosano, con particolare riferimento al completamento del nuovo Liceo Scientifico e annesso impianto sportivo e all’avvenuto trasloco di una parte dello “Zanotti Bianco” da locali privati occupati in locazione verso quelli concessi all’Istituzione scolastica in comodato d’uso dal Comune, generando economie per l’Ente metropolitano.
Nelle more del passaggio proprio il Comune di Gioiosa Jonica, manifestando grande disponibilità, aveva fornito delle sedie destinate a docenti e allievi.

Dal prossimo 2 maggio, dopo le festività pasquali, ripartirà la consegna degli arredi nelle zone jonica, tirrenica e dello Stretto secondo il calendario già stilato, che prevede la fornitura complessiva di 85 cattedre, 85 poltroncine per cattedre, 910 banchi, 910 sedie e 13 lavagne.

Gioiosa Jonica 19 aprile 2019

Letto 150 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Proseguono i lavori di ripristino della rete stradale metropolitana

    Proseguono i lavori di ripristino della rete stradale metropolitana. Grazie ai fondi del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, l’80% della “Zona Centro” è praticamente un cantiere aperto. Si tratta di una prima tranche di quasi 380 mila su 1,3 milioni di euro quali prima annualità delle sei che constano di un contributo complessivo di 17 milioni.
    La Città metropolitana, quindi, procede con gli interventi e gli operai sono operativi sulla Strade Provinciali di Bova Superiore, sulla Saline-Montebello-Fossato, sulla strada di Motta San Giovanni, sulla Terreti-Ortì, sulla tratta che da Melito Porto Salvo conduce a Bagaladi, sulla Scilla-Melia, sulla Campo Calabro-Melia e sulla strada Provinciale 64 Santa Trada-Pilone come sulla 100 che s’innesta alla Statale 106.

  • Le novità del servizio di Car Sharing dopo l'accordo tra la Città Metropolitana e l'ATAM

    Quarantottomila euro in dotazione per la Città Metropolitana di Reggio Calabria a valere su apposito finanziamento del Ministero dell’Ambiente sono stati utilizzati per implementare il sistema hardware e software del car sharing garantendone una sostanziale evoluzione e per sostituirne le relative centrali operative, attività che renderà possibile effettuare la prenotazione tramite smartphone e consentirà d’innescare le centrali mediante cellulare o tramite smart card. D’altro canto, non sarà più possibile la “prenotazione in anticipo” ma il servizio sarà imperniato sul free floating: l’auto destinata al car sharing, in sostanza, potrà essere prelevata solo se disponibile al momento dell’uso.

  • A Palazzo Alvaro la consegna delle targhe ai sindaci che hanno concluso il loro mandato

    Giovedì 6 giugno 2019, alle ore 11 e 30, presso il salone "Mons. Ferro" di Palazzo Alvaro, il Sindaco, Giuseppe Falcomatà, incontrerà i Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria che, a conclusione del loro mandato, non si sono ricandidati.
    Nel corso della manifestazione saranno consegnate delle targhe quale segno di gratitudine per l'impegno profuso al servizio della Comunità.

  • La Città Metropolitana al concerto inaugurale del coro di voci bianche e dell’orchestra scolastica comunale

    La Città Metropolitana ha preso parte al concerto inaugurale del coro di voci bianche e dell’orchestra scolastica comunale del teatro “Francesco Cilea” presso la chiesa di San Giorgio al Corso.
    Mercoledì pomeriggio, i bambini e le bambine diretti dal maestro Roberto Caridi, si sono esibiti davanti alla cittadinanza con, in prima fila, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Riccardo Mauro ed i consiglieri delegati Demetrio Marino e Filippo Bova, sostenitori autentici di un’iniziativa inedita nel panorama musicale cittadino ed estremamente coinvolgete per gli istituti scolastici, per le famiglie degli alunni e per i tanti reggini che hanno gremito le navate ed il cortile del luogo di culto ribattezzato “Chiesa degli artisti”.

  • Plauso del sindaco Giuseppe Falcomatà per l'evento #PlasticFreeGC

    Centinaia di giovani allievi degli istituti superiori reggini hanno affollato l’Arena dello Stretto a conclusione dell’iniziativa #PlasticFreeGc, fortemente voluta anche a Reggio Calabria dalla Capitaneria di porto reggina e sposata pienamente dalla Città metropolitana, che ha concesso il patrocinio – insieme al Comune di Reggio Calabria – alla manifestazione e ha fornito 600 borracce in materiale non plastico. In sette differenti spiagge, da Catona a Gallico, dal “Tempietto a mare” a Punta Pellaro, questa mattina gli studenti hanno selezionato e raccolto i rifiuti in plastica – dai tappi alle bottiglie – lasciati a sporcare gli arenili, poi raggruppati in numerosi sacconi pronti per essere avviati al riciclo; accanto agli uomini della Guardia costiera, anche tanti volontari ed elementi delle associazioni.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.