unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAGli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Pubblicato in POLITICA Sabato, 14 Settembre 2019 15:58

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno per la prima volta una intera mattinata fuori di casa. Per i bambini e le bambine della prima elementare, per i ragazzi e le ragazze della prima media e per gli adolescenti e le adolescenti degli istituti superiori sarà l’inizio di un nuovo tratto di strada da percorrere con nuovi amici. Per gli altri sarà un altro primo giorno di scuola di cui fare esperienza e sarà anche questo diverso dagli altri, perché diverso sarà lo stato d’animo che li accompagnerà e perché tutti saranno un anno più grandi.

Ogni primo giorno di scuola, anche se talvolta può destare ansia e preoccupazione, porta con sé tanto entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di conoscerne di nuovi, voglia di fare meglio e quella sensazione tutta speciale di rinnovamento, che solo questo magico giorno riesce a trasmettere.
Il primo giorno di scuola è, quindi, un giorno speciale, perché la scuola ci accompagna durante il cammino della nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita: è a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive, è a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri, è a scuola, insomma, che si diventa grandi.
Per questo abbiamo deciso di porgere a tutti gli alunni del Ciclo Primario il nostro saluto, andandoli a trovare nel loro primo giorno di scuola. Sarà l’occasione per augurare loro che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma soprattutto il luogo che insegna a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarsi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società. E sarà anche l’occasione per avviare, assieme alla Jonica Multiservizi e ai suoi dirigenti, il percorso di formazione e sensibilizzazione alla tutela ambientale che in questo anno vogliamo proporre agli alunni e agli insegnanti della Scuola Primaria.
Lo faremo regalando a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e agli alunni delle prime classi della Scuola Elementare un album da colorare con le storie di “Droppy”, un personaggio di fantasia che spiega ai bambini come funziona il ciclo di depurazione dell’acqua. Un bel modo ideato dalla Jonica Multiservizi per sensibilizzare i più piccoli al rispetto di una risorsa tanto importante quanto rara: la nostra acqua.
A tutti gli studenti degli istituti d’istruzione di ogni ordine e grado di Roccella vogliamo, poi, augurare che ogni scuola sia per loro un luogo dove si sentano protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le proprie opinioni senza mai essere irrispettosi verso gli altri, alunni o insegnanti che siano. Un luogo in definitiva dove essere ascoltati, ma anche un luogo di crescita dove esprimere le proprie potenzialità e i propri talenti.
Infine, auguriamo buon inizio di anno scolastico e buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale amministrativo di tutte le scuole roccellesi, ringraziandoli per quello che fanno ogni giorno per la crescita della coscienza civica nella nostra cittadina e per lo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità.

A tutti, quindi, buon anno scolastico.

Roccella Jonica, 14 settembre 2019

L’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica

Letto 102 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Roccella, due deferimenti per danneggiamento

    Martedì mattina a conclusione di una mirata attività investigativa i Carabinieri della compagnia di Roccella Jonica hanno deferito in stato di libertà due uomini, un 53enne e un 37enne, entrambi di Roccella Jonica, responsabili di aver danneggiato la porta di ingresso di due esercizi commerciali siti sul corso principale di Roccella Jonica.
    I due, nel corso della notte sono stati notati da una pattuglia dei carabinieri impiegata in un servizio di perlustrazione, ed alla vista dei militari tentavano di nascondersi dietro alcune autovetture.

  • Consiglio comunale approva proposta di emendamento a sostegno del Roccella Jazz Festival

    L’Assise municipale di Roccella Jonica, presieduta da Antonio Francesco Ursino, nel corso dell’ultima seduta ha deliberato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Sindaco affinché richieda al Parlamento l’approvazione di una disposizione di legge che inserisca il Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei tra i Festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale, sostenuti finanziariamente dalla Legge 20 dicembre 2012 n. 238.
    Si tratta di una norma che, nell'ambito delle finalità di salvaguardia e di promozione del patrimonio culturale, storico, artistico e musicale della Repubblica, attualmente sostiene e valorizza sette Festival musicali ed operistici italiani assegnando alle rispettive organizzazioni un contributo fisso annuo di un milione di euro ciascuno. E’ il caso di evidenziare che nessuno dei Festival sostenuti dalla legge in questione si svolge nel Mezzogiorno d’Italia.

  • Delegazione della città australiana di Liverpool in visita a Roccella

    Una delegazione di amministratori e cittadini di Liverpool, città australiana del Nuovo Galles del Sud, situata a circa 30 chilometri da Sydney, sarà a Roccella dal 6 al 10 ottobre per una visita istituzionale e di scambio culturale con il Comune jonico, amministrato dal Sindaco Vittorio Zito.
    L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di avviare rapporti di amicizia tra le due comunità, anche in considerazione della forte presenza di emigrati roccellesi e calabresi a Liverpool.

  • Il Comune di Roccella Jonica aderisce alla campagna Puliamo il mondo 2019

    L’Amministrazione comunale di Roccella Jonica, su impulso dell’Assessorato alle Politiche ambientali e Decoro urbano, guidato dall’avv. Fabrizio Chiefari, in sinergia con la società in house “Jonica Multiservizi SpA”, diretta dall’ing. Vincenzo Garuccio ed in collaborazione con Legambiente nazionale partecipa anche quest’anno alla nota campagna “Puliamo il mondo”.
    Si tratta dell’appuntamento italiano di “Clean up the World”, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale che ha avuto origine a Sidney trent’anni fa e che ogni anno coinvolge oltre 35 milioni di persone in centinaia di Nazioni. Nel nostro Paese è arrivato nel 1993 grazie all’impegno di Legambiente che, da allora, è alla guida del comitato organizzatore per quel che concerne l’edizione italiana, quest’anno la ventisettesima.

  • Sbarco a Roccella nella notte, fermati due presunti scafisti di nazionalità ucraina

    Nuovo successo contro la tratta di esseri umani ed i favoreggiatori dell’immigrazione clandestina.
    Nella serata di ieri è stato segnalato l’avvicinamento alla costa di Brancaleone di un veliero con numerosi cittadini extracomunitari a bordo. Venivano immediatamente predisposti servizi interforze diretti dalla Questura volti a prevenire un possibile sbarco non autorizzato. Contemporaneamente, veniva segnalato un cittadino iracheno che era approdato sulla costa e tentava di allontanarsi dalla spiaggia. Prontamente rintracciato dal dispositivo di sicurezza si accertava che si era allontanato dal veliero a bordo di un gommone unitamente a due cittadini dell’est Europa, presumibilmente gli scafisti, per il rintraccio dei quali venivano attivate immediate attività.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.