:: Evidenza

Primo successo in trasferta per la Viola. Battipaglia battuta 61-81

Primo successo in trasferta per la Viola. Battipaglia battuta 61-81

Primo successo esterno per la Viola Reggio Calabria che s’impone al “PalaZauli” di Battipaglia per 61-81. Successo importante e meritato quello dei neroarancio che, dopo un primo quarto equlibrato, hanno dominato per lunghi tratti la...

Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

Nell'ambito del Progetto Sunday Sport, organizzato dal CONI, il Comitato Fip Calabria è sceso in campo regalando ai propri mini-atleti una mattina di attività motoria e passione.Il settore Minibasket della Fip Calabria ha accettato l’invito...

I VVF salvano una mucca finita in un dirupo a Vinco

I VVF salvano una mucca finita in un dirupo a Vinco

I Vigili del Fuoco di Reggio Calabria sono intervenuti questa mattina per salvare un bovino precipitato in un burrone nella frazione di Vinco. Necessario anche l'intervento dell'elicottero insieme agli specialisti del Nucleo SAF

Reggio Calabria. Raccoglieva fichi d'India a bordo binari: uomo urtato da un treno

Reggio Calabria. Raccoglieva fichi d'India a bordo binari: uomo urtato da un treno

Reggio Calabria. Tra le stazioni di Gallico e Villa San Giovanni un uomo, intento a raccogliere fichi d'India ai bordi della linea ferroviaria, è stato urtato e fatto sbalzare dal treno Intercity Reggio Calabria -...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAI lavori della Commissione speciale di vigilanza 11 ottobre 2018

I lavori della Commissione speciale di vigilanza 11 ottobre 2018

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 11 Ottobre 2018 14:55

L’attività di controllo e vigilanza sugli atti di programmazione economico - sociale dei Consorzi di bonifica, ai sensi dell’art. 34, comma 3, del Regolamento interno del Consiglio regionale è stata al centro dei lavori della Commissione speciale di vigilanza, presieduta dal consigliere on. Ennio Morrone. Nel corso della seduta è intervenuto Giorgio Piraino, dirigente del Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari, insediatosi solo da qualche giorno, il quale ha chiesto di poter fornire successivamente il proprio contributo e di effettuare prossimamente, un riscontro sulle richieste informative.

Successivamente sono stati auditi Roberto Torchia presidente del Consorzio di bonifica Ionio Crotonese e presidente ANBI, Flavio Talarico (direttore del Consorzio di bonifica Tirreno Catanzarese), Salvatore Gargiulo (presidente del Consorzio di bonifica Bacini Meridionali del Cosentino), Stefano Pirillo (vice presidente Consorzio di bonifica Bacini dello Ionio Cosentino) e Francesco Sciarra (vice presidente Consorzio di bonifica Bacini Settentrionali del Cosentino).
Illustrate le problematiche che in generale afferiscono al sistema consortile calabrese con un focus sulle difficoltà specifiche che riguardano i singoli Consorzi.
A margine della seduta il presidente Ennio Morrone ha dichiarato: “Serve sostenere e valorizzare il sistema dei consorzi, settore di primaria rilevanza per la difesa, salvaguardia del suolo, prevenzione del rischio idrogeologico ed anche per l’agricoltura, volano di sviluppo della Calabria come attestano i dati sull’incremento del Pil nel 2017. Se questo è avvenuto è stato soprattutto grazie all’agricoltura e ai Consorzi di bonifica che sono il braccio operativo della Regione. Ci faremo portavoce delle istanze manifestate oggi. In particolare, dovranno essere definiti i conteggi per quanto riguarda i crediti della forestazione che la Regione dovrà erogare e per il pagamento del Tfr agli operai del comparto; attenzione particolare andrà riservata al tema degli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti ed ancora all’adeguamento della rete e alle innovazioni che consentiranno un risparmio energetico e dell’acqua, e dunque, minori costi di gestione”.
Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Neri, Battaglia, Pedà e D’Agostino.

Rc 11 ottobre 2018
ll L’Ufficio Stampa

Letto 54 volte

Articoli correlati (da tag)

  • I lavori della Commissione speciale di Vigilanza 5 luglio 2018

    La Commissione speciale di Vigilanza, presieduta dall’on. Ennio Morrone, nella seduta odierna ha svolto una serie di audizioni. In premessa il Presidente dell’organismo ha dato il benvenuto al neo consigliere regionale Giuseppe Pedà.
    Dopo un’attenta discussione e letta la relazione degli uffici preposti, la Commissione ha proceduto all’unanimità all’approvazione, ai sensi dell’art. 34 del Regolamento Interno del Consiglio regionale, della Relazione alla Deliberazione n. 85/2018 della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Calabria.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.