unci banner

:: NEWS

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Sono ben ventuno i progetti presentati dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del maxi fondo di 85 milioni messo a...

Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

Uno sguardo nello sguardo. Un occhio attento che riesce a cogliere i cambiamenti dell’anima, traslazioni rispecchiate perfettamente nell’arte. Mentre la rassegna “Scilla jazz festival 2019” ha chiuso i battenti per...

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Una parata di stelle per il gran finale del Kaulonia Tarantella Festival 2019. La kermesse di musica e cultura etnica chiuderà i battenti martedì 20 agosto con grandi ospiti tra...

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

Dopo 'VOLIRI VOLARI', inno storico della Varia, la band palmese dei RAGAINERBA dedica ancora un altro pezzo dal titolo 'MBUTTATURI' dedicata proprio ai 200 portatori che nel giorno della Festa...

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Gli scrittori che vorranno partecipare alla settima edizione del concorso di narrativa “Italo Falcomatà” avranno un po’ di tempo in più per lavorare alla propria opera. Infatti, l’associazione “Dopolavoro ferroviario”,...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAI lavori della III Commissione regionale 24 settembre 2018

I lavori della III Commissione regionale 24 settembre 2018

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 24 Settembre 2018 16:09

La terza Commissione consiliare ‘Sanità, attività sociali, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Michele Mirabello, ha approvato tre proposte di legge ed espresso parere positivo a un provvedimento amministrativo della Giunta regionale recante il piano triennale degli interventi per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale.
L’organismo, in particolare, ha dato via libera ad una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Franco Sergio e Domenico Battaglia per un sostegno ai mutuatari per l’abitazione principale in caso di morosità incolpevole.

La seconda proposta di legge licenziata dalla Commissione,proponenti l’ex consigliere Francesco Cannizzaro e il consigliere Sebi Romeo, attiene invece l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese.
La terza proposta di legge, di iniziativa del consigliere Giuseppe Ennio Morrone, riguarda la promozione e l’integrazione della minoranza ‘romanì’ della Calabria.
I lavori della Commissione hanno dedicato ampio spazio all’audizione del commissario straordinario alla Sanità, Massimo Scura e ai dirigenti dell’Asp di Reggio Calabria in ordine ai mancati pagamenti ai dipendenti delle strutture psichiatriche e delle case protette.
“L’ing. Scura – ha detto il presidente Michele Mirabello – ha posto in evidenza le difficoltà di gestione del settore nel rapporto con le strutture convenzionate, che va affrontato e risolto. La Commissione, inoltre – ha rilevato Mirabello – ha deliberato una risoluzione di indirizzo affinchè al più presto le strutture dipartimentali della Regione intervengano, per le rispettive competenze, ad appianare una situazione finanziaria francamente preoccupante per decine di addetti e centinaia di famiglie di assistiti, creando le condizioni di un ritorno alla normalità dei tempi di erogazione dei finanziamenti”.
Nel corso dei lavori, sono stati inoltre auditi l’assessore Maria Francesca Corigliano e la dirigente del dipartimento Cultura e spettacolo, Sonia Tallarico; il dirigente del dipartimento psichiatria dell’Asp di Reggio Calabria, Michele Zoccali e gli operatori delle strutture protette.
Al dibattito hanno contribuito i consiglieri : Nucera, Sergio, Morrone, Neri, Pedà e Esposito.
fd L’Ufficio Stampa

Rc 24/09/2018

Letto 314 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La terza Commissione regionale Sanità ha audito il Commissario Scura ed approvato due punti all'ordine del giorno

    La terza Commissione “Sanità, Attività sociali, culturali e formative”, presieduta dal consigliere Michelangelo Mirabello, ha audito stamani l’ing. Massimo Scura (commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di Rientro del Settore sanitario della Regione Calabria) sulla proposta di legge n. 365/10^, d’iniziativa dello stesso presidente Mirabello e dei consiglieri Ciconte, Esposito, Parente, Scalzo e Tallini recante: “Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione” e sulla proposta di legge n. 348/10^ d’iniziativa del consigliere Bova dal titolo “Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro”.

  • I lavori della III Commissione regionale 6 novembre 2018

    La terza Commissione consiliare, ’Sanità, attività sociali, Culturali e Formative’, presieduta dal consigliere Michele Mirabello, ha dedicato l’odierna seduta alle audizioni sulla proposta di legge n. 365/10, di iniziativa dei consiglieri Mirabello, Ciconte, Esposito, Parente, Scalzo e Tallini, avente oggetto “l’integrazione delle Aziende ospedaliere della Città capoluogo di Regione” e sulla proposta di legge del consigliere Arturo Bova su “integrazione delle Aziende ospedaliere della Città di Catanzaro”.
    Nel corso dei lavori, sono intervenuti il direttore generale dell’Azienda ospedaliera ‘Ciaccio-Pugliese’, Giuseppe Panella; il direttore generale dell’Azienda ospedaliera-Universitaria ‘Mater Domini’, Antonio Belcastro; il Rettore dell’Università degli Studi “Magna Graecia”, prof. Vincenzo De Sarro e il sindaco e neopresidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo.

  • I lavori della Terza Commissione regionale 26 ottobre 2018

    Via libera all’unanimità dalla terza Commissione “Sanità, attività sociali, culturali e formative” presieduta dal consigliere Michelangelo Mirabello alla proposta di legge n.362/10 di iniziativa della Giunta regionale che disciplina gli interventi regionali per il sistema del cinema e audiovisivo in Calabria nell’ottica di favorire lo sviluppo, la promozione, la conoscenza e lo studio e la valorizzazione della coesione sociale e dell’identità culturale.
    I lavori della Commissione si sono aperti con il rinvio delle linee guida sui DSA (disturbi specifici di apprendimento) in attuazione della legge regionale n. 10/2012 al fine di pervenire ad una necessario aggiornamento che tenga conto delle esigenze dei destinatari e delle innovazioni di tipo strumentale e tecnologiche nel tempo intervenute sulla materia.

  • I lavori della Terza Commissione Regionale 12 ottobre 2018

    La terza Commissione consiliare ‘Sanità, attività sociali, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Michele Mirabello, ha incardinato nel corso della seduta odierna l’esame di due distinte proposte di legge aventi per oggetto “l’integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo di Regione”, sottoscritte, la prima, oltre che dallo stesso Mirabello, anche dai consiglieri Ciconte, Esposito, Parente, Scalzo e Tallini, la seconda, dal consigliere Bova.
    “Si tratta di due proposte di legge – ha commentato Michele Mirabello a conclusione dei lavori – che necessitano un’approfondita discussione ed un confronto di merito aperto alla società civile, cui daremo corso con un programma di audizioni nelle prossime riunioni.

  • Importante discussione sulle problematiche delle strutture psichiatriche reggine oggi in Terza Commissione

    La terza Commissione consiliare ‘Sanità, attività sociali, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Michele Mirabello, si è riunita oggi affrontando, come primo punto all’ordine del giorno, la delicata questione delle strutture psichiatriche reggine, come concordato con lo stesso Presidente in seguito al presidio, promosso dall’Usb, di lavoratori e familiari tenutosi in occasione dell’ultima seduta di Consiglio regionale.
    Occasione importante di confronto, vista la presenza del Commissario straordinario alla Sanità, Ing.Massimo Scura, e dei vertici dell’Asp di Reggio Calabria, conseguenza quindi delle iniziative di lotta portate avanti dagli operatori di questo importante settore a difesa della propria dignità, dai diversi presidi tenutisi e anche da iniziative come l’occupazione della Direzione Generale dell’Asp reggina.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.