unci banner

:: NEWS

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Nei giorni scorsi è stato localizzato e rinvenuto sulla costa reggina, nell’ambito del pattugliamento del tratto di costa compreso tra Melito Porto Salvo e Bianco il primo nido in Italia...

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Intensa giornata quella di ieri per i vigili del fuoco della sede distaccata di Siderno, impegnati dalle 17 circa e per parecchie ore per lo spegnimento di un incendio, sviluppatosi...

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Lo stato di sfascio in cui si trova il sistema dei servizi sanitari nell'ambito dell'ASP 5 di Reggio Calabria pare ormai irreversibile e i commissari, nominati dal Governo per le...

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Parola d’ordine: scongiurare l’invasione di Reggio Calabria Porto da parte dei mezzi pesanti gommati. Dopo che la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali ha espresso il parere favorevole in...

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

“E’ un grande onore per noi poter ospitare a Reggio Calabria questa iniziativa promossa dalla Fondazione Rodolfo De Benedetti. E’ una sorta di riconoscimento del grande lavoro che è stato...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIl consigliere Antonio Pizzimenti su Palazzo di Giustizia

Il consigliere Antonio Pizzimenti su Palazzo di Giustizia

Pubblicato in POLITICA Martedì, 20 Novembre 2018 14:48

Si è riunita, nei locali di Palazzo San Giorgio, la Commissione “Controllo e Garanzia”, presieduta dal Consigliere comunale Antonio Pizzimenti, per discutere, su richiesta della sigla sindacale Filca – Cisl, del costruendo palazzo di giustizia di Reggio Calabria. In particolare, sono stati auditi Antonino Botta, in rappresentanza del sindacato Filt – Cisl, e il Sig. Siclari, rappresentante dei lavoratori. Si è discusso delle problematiche relative al trasferimento – imposto dall’impresa Passerelli S.P.A. - nei cantieri di Ravenna dei lavoratori attualmente impiegati presso i cantieri del costruendo Palazzo di Giustizia con conseguente licenziamento nel caso in cui i lavoratori non dovessero accettare il trasferimento, a causa della richiesta di sospensione totale dei lavori.

“Si tratta di una situazione allarmante che merita grande attenzione alla luce del fatto che tale problematica ha ad oggetto un’opera pubblica strategica - il complesso dovrebbe comprendere 25 grandi aule d’udienza distribuite su 12 piani – rispetto alla quale sono state impiegate ingenti risorse pubbliche per la progettazione e la sua parziale costruzione, ma che, a causa delle continue interruzioni, rischia di diventare una eterna incompiuta”.
È quanto dichiara il Presidente della Commissione “Controllo e Garanzia” Antonio Pizzimenti (FdI).
“Purtroppo – continua Pizzimenti – al di là della vicenda del trasferimento/licenziamento dei lavoratori - peraltro di estrema importanza alla luce della recente analisi che vede la città occupare l’ultimo posto in Italia in termini di occupazione - appare ancor più problematico il sorgere anche di un eventuale contenzioso giudiziario con la ditta in caso di risoluzione del contratto con la logica conseguenza di un ulteriore esborso di finanze da parte del Comune”.
Dalla seduta di oggi è emersa, dunque, la necessità di convocare il dirigente del settore lavori pubblici, il RUP e il Direttore dei lavori per chiedere i dovuti chiarimenti rispetto ad un’opera iniziata oltre 20 anni addietro e che, a causa dell’ennesimo blocco ai cantieri, si avvia ad entrare nel novero delle opere incompiute frenando lo sviluppo di una città che vive già di per sé in una situazione drammatica.
Non si comprende il motivo per il quale occorre attendere anni per vedere sorgere le importanti opere che insistono sul nostro territorio.
Per tali ragioni, si chiede l’intervento del Sindaco affinché si appresti ad effettuare ogni utile verifica al fine di rimuovere cause e concause che impediscono la realizzazione dell’opera.

Rc 20 novembre 2018

Letto 267 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Antonio Pizzimenti, Capogruppo FdI su emergenza rifiuti: servono provvedimenti tempestivi

    L’emergenza rifiuti nel comune di Reggio Calabria è ormai divenuta insostenibile. L’amministrazione comunale in questi anni di governo, non è riuscita a garantire un servizio che è inefficiente e si presenta come un cancro in metastasi, nonostante il sindaco sia corso ai ripari, nominando il terzo assessore all’ambiente, l’attuale vice sindaco Armando Neri.
    Il disservizio è drasticamente sotto gli occhi di tutti sia in termini di raccolta differenziata, che in termini di contrasto all’abbandono di rifiuti, contribuendo alla formazione di micro discariche presenti non solo in ogni angolo della città, ma in modo devastante in periferia, dove si reca la gente da Reggio per gettare i rifiuti.

  • Reggio Calabria. Patrimonio edilizio: botta e risposta tra i consiglieri Minniti e Pizzimenti

    Reggio Calabria. "E’ vero, forse il lavoro che ho portato avanti come delegato del sindaco al Patrimonio Edilizio sarà stato inadeguato a recuperare la sciagura sociale ed amministrativa che in 10 anni di gestione del Patrimonio Edilizio i compagni di cordata di Pizzimenti hanno causato. Una sciagura certamente culturale, difficile da aggredire, che ha devastato l’intero settore in

  • Reggio Calabria. Disservizi mensa scolastica: la nota del consigliere Pizzimenti (FdI)

    Reggio Calabria. “Apprendo con preoccupazione che, nonostante le varie richieste dei genitori di molti bambini frequentanti le scuole dell’obbligo della zona nord della città, ancora, quando siamo già alla fine del mese di gennaio, il servizio di mensa scolastica non è stato avviato. Contestualmente, apprendo dalla stampa le dichiarazioni rilasciate dalla presidente

  • Antonio Pizzimenti e Luigi Dattola dalla parte dei lavoratori AVR

    “L’indiscrezione secondo cui la società AVR, che si occupa del servizio di igiene urbana nella città di Reggio Calabria, avrebbe deciso di denunciare i lavoratori che hanno scioperato a difesa del loro diritto alla retribuzione non può che destare forte preoccupazione. Se fosse confermata tale notizia, saremmo di fronte ad un fatto tanto grave quanto ingiustificato”.
    Lo affermano in una nota congiunta i consiglieri comunali di FdI Antonio Pizzimenti e Luigi Dattola.

  • Persi finanziamenti su logistica urbana, Pizzimenti (FDI) interroga il sindaco

    “Devono emergere le responsabilità che hanno determinato l’inammissibilità della domanda presentata dal Comune di Reggio Calabria in merito alla manifestazione di interesse avviata dalla Regione Calabria per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di logistica urbana”.
    È quanto chiede il consigliere comunale Antonio Pizzimenti (FdI) in un’interrogazione presentata in data odierna al Sindaco di Reggio Calabria.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.