unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIl Consiglio comunale approva la rimodulazione del piano di riequilibro finanziario, si astengono i tre di minoranza

Il Consiglio comunale approva la rimodulazione del piano di riequilibro finanziario, si astengono i tre di minoranza

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 12 Luglio 2019 13:52

Si è riunito questa mattina in prima seduta il Consiglio comunale della città di Reggio Calabria convocato in sessione straordinaria dal Presidente del Consiglio Demetrio Delfino.
Come da indirizzo della Giunta comunale varato nei giorni scorsi, il Consiglio si è avvalso della facoltà di riproporre il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, per poterlo rimodulare secondo i rinnovati dettami dell’art 38 del D.l 34/2019, così come modificato dal recente provvedimento legislativo n. 58 del 28 giugno 2019.

Come è noto la sentenza della Corte Costituzionale del 14 febbraio 2019 ha marchiato di incostituzionalità la norma che consentiva il ripiano del disavanzo in 30 anni, l’intervallo di tempo a cui si estende il piano di rientro comunale licenziato anni orsono dalla Commissione straordinaria.
L’intervento delle modifiche apportate con la legge 58 del giugno 2019 consente agli enti locali di riproporre il piano per adeguarlo, ricalcolandolo e corredandolo dal parere dell’organo di revisione economico-finanziaria.
Discusso in prima battuta, a seguito della relazione introduttiva del consigliere Rocco Albanese e alla presenza in aula dell’assessore alle finanze Irene Calabrò, il relativo punto all’ordine del giorno è approvato con 17 voti della maggioranza e l’astensione dei 3 presenti della minoranza.
Da qui l’amministrazione potrà trasmettere alla sezione regionale della Corte dei Conti il provvedimento di richiesta di riequilibrio e provvedere successivamente alla rimodulazione del rientro, quale atto propedeutico alla formulazione di una proposta di bilancio preventivo sostenibile per l’Ente.
A seguire il Consiglio comunale ha trattato e votato per ulteriori due punti all’ordine del giorno:
- il riconoscimento di un debito fuori bilancio: lavori di somma urgenza a seguito di nubifragio accorso nell’autunno 2018. (15 voti favorevoli e 3 contrari),
- una modifica al regolamento Tosap, che ridetermina la distanza minima per i passai carrabili fissandola in 5 metri.( 16 voti favorevoli e 2 astensioni).
Reggio Calabria 12 luglio 2019

Letto 95 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Convocato per il 9 agosto il Consiglio comunale

    Il Presidente del Consiglio Comunale comunica che, ai sensi dell’art. 174 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000 e dell’art. 51 dello Statuto Comunale, il Consiglio è convocato, in sessione ordinaria, per il giorno 09.08.2019 alle ore 9,00 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio, per procedere alla discussione dei seguenti argomenti, posti all’ordine del giorno:

  • Convocato per il 12 luglio il Consiglio comunale

    Si comunica che il Consiglio comunale è convocato in sessione straordinaria in prima convocazione il 12 luglio prossimo alle ore 10.00 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio per discutere i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:

  • I lavori del Consiglio comunale 3 luglio 2019

    Si è riunita l’assise comunale in seconda convocazione. All’unanimità approvato il regolamento che consente la celebrazione dei matrimoni comunali e delle unioni civili anche in sedi diverse da quelle strettamente istituzionali, comprese sedi private. Licenziata la riapprovazione del regolamento di concessione a terzi del Teatro Francesco Cilea a seguito del recepimento di ulteriori osservazioni da parte di associazioni cittadine. Spostata a successiva seduta l’approvazione delle modifiche all’ art 42 dello Statuto comunale sulle modalità di funzionamento delle commissioni consiliari per mancanza della necessaria maggioranza qualifica richiesta (i 2/3 degli aventi diritto). 

  • I capigruppo di maggioranza: "Maggioranza solida e compatta. Opposizione immatura e irresponsabile"

    In merito allo svolgimento della seduta del consiglio comunale dedicata all'esame del documento di bilancio consuntivo 2018 i capigruppo di maggioranza intendono precisare che la maggioranza a supporto della compagine di governo alla guida di Palazzo San Giorgio è solida e non ha alcun problema di numeri. Prova ne sia l'approvazione del documento contabile nella seduta di prima convocazione del Consiglio Comunale, nonostante le assenze, tutte giustificate e preventivamente comunicate di alcuni consiglieri di maggioranza e dello stesso sindaco impegnato fuori sede per l'importante firma del Patto per il clima con i sindaci europei a Oslo, impegno istituzionale precedentemente assunto e non rinviabile.

  • Il consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

    Con 16 voti favorevoli e uno contrario è stato approvato dal Consiglio Comunale riunitosi in prima seduta il rendiconto di gestione per l’esercizio 2018, come da unico punto previsto all’ordine del giorno preparato dal Presidente Demetrio Delfino.
    Alla relazione introduttiva del consigliere delegato Rocco Albanese è seguita l’analisi tecnica del dirigente comunale alle Finanze dott. Francesco Consiglio. Il rendiconto di gestione si riferisce al bilancio di previsione approvato lo scorso 16 aprile 2018, elaborato secondo i principi della contabilità armonizzata.  Le risultanze contabili sono state cristallizzate all’adozione della delibera di giunta comunale n. 122 del 29 aprile 2019.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.