unci banner

:: NEWS

Già operativo il Track del cuore a Reggio Calabria

Già operativo il Track del cuore a Reggio Calabria

Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il...

Plastica, usa e getta e consumi:  aumenta la sensibilità degli italiani?

Plastica, usa e getta e consumi: aumenta la sensibilità degli italiani?

Ottobre 2019. Negli ultimi anni le azioni di sensibilizzazione e riduzione relative al tema della plastica e più in generale di tutti i prodotti e gli imballaggi usa e getta...

Il maestro brasiliano Henrique Cazes in concerto a Reggio Calabria con l’Orchestra del Conservatorio “Cilea”

Il maestro brasiliano Henrique Cazes in concerto a Reggio Calabria con l’Orchestra del Conservatorio “Cilea”

Il maggior solista al mondo di cavaquinho (la piccola chitarra brasiliana a quattro corde), Henrique Cazes, parteciperà al primo convegno in Italia sul principale genere di musica strumentale brasiliana, lo...

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIl consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

Il consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 24 Maggio 2019 14:34

Con 16 voti favorevoli e uno contrario è stato approvato dal Consiglio Comunale riunitosi in prima seduta il rendiconto di gestione per l’esercizio 2018, come da unico punto previsto all’ordine del giorno preparato dal Presidente Demetrio Delfino.
Alla relazione introduttiva del consigliere delegato Rocco Albanese è seguita l’analisi tecnica del dirigente comunale alle Finanze dott. Francesco Consiglio. Il rendiconto di gestione si riferisce al bilancio di previsione approvato lo scorso 16 aprile 2018, elaborato secondo i principi della contabilità armonizzata.  Le risultanze contabili sono state cristallizzate all’adozione della delibera di giunta comunale n. 122 del 29 aprile 2019.

L’analisi del risultato di gestione è in linea con le previsioni, attestandosi altresì una riduzione del differenziale di disavanzo rispetto alla precedente annualità. Dalla lettura della relazione illustrativa allegata al testo di delibera consiliare si evince quanto segue.
Sul fronte delle entrate tributarie si registra aumento delle entrate di Imu e Tasi, per recupero di evasione tributaria, e una intensa attività di accertamento per omesso pagamento della tassa sui rifiuti.
Rileva il gettito che riguarda gli introiti dell’imposta di soggiorno.
Per quanto riguarda i servizi: il tasso di copertura previsionale dei costi della gestione dei servizi a domanda individuale (mense, mercati, stabilimenti balneari, teatri, asili nido) gestiti in economia dall’Ente è fissato nella misura percentuale del 60%.
Le tariffe di servizio per raccolta rifiuti urbani e servizio idrico integrato risentono invece della necessità di copertura integrale dei costi correlata alla soggezione dell’ente al piano di riequilibrio finanziario.
Stabili i valori di accertamento e riscossione nel triennio delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del codice della strada, così come quelli per gli oneri di urbanizzazione.
L’ente non ha contratto nuovi mutui e non ha in corso contratti relativi a strumenti di finanza derivata.
Incide la quota di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, mentre sul fronte spese del personale, l’assenza di situazioni di soprannumero nonché di eccedenza di personale ha portato alla definizione degli atti propedeutici alle assunzioni previste per il 2019/20.
Reggio Calabria 24 maggio 2019


Letto 173 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Palazzo San Giorgio: i lavori del Consiglio comunale

    Si è riunito questa mattina il Consiglio comunale convocato in sessione urgente dal Presidente Demetrio Delfino. L’assise cittadina ha proceduto a discutere e votare entrambi i punti fissati all’ordine del giorno, aventi ad oggetto debiti fuori bilancio.
    A seguito della relazione tecnica illustrata dal dirigente ai lavori pubblici Arch. Demetrio Beatino, il Consiglio comunale ha riconosciuto un debito fuori bilancio nei confronti della Regione Calabria, per un ammontare di 64.974.388,27.
    Si tratta di un atto scaturente dalla convenzione sottoscritta nel luglio scorso tra i due enti che hanno siglato una transazione novativa che pone fine ad una atavica questione.

  • Convocato per giovedì 3 ottobre il Consiglio comunale

    Ai sensi dell’art. 39 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000 e dell’art. 47 dello Statuto Comunale, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in sessione urgente, per il giorno 03.10.2019 alle ore 11,30 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio, per procedere alla discussione dei seguenti argomenti, posti all’ordine del giorno:

  • Convocato per il 9 agosto il Consiglio comunale

    Il Presidente del Consiglio Comunale comunica che, ai sensi dell’art. 174 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000 e dell’art. 51 dello Statuto Comunale, il Consiglio è convocato, in sessione ordinaria, per il giorno 09.08.2019 alle ore 9,00 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio, per procedere alla discussione dei seguenti argomenti, posti all’ordine del giorno:

  • Il Consiglio comunale approva la rimodulazione del piano di riequilibro finanziario, si astengono i tre di minoranza

    Si è riunito questa mattina in prima seduta il Consiglio comunale della città di Reggio Calabria convocato in sessione straordinaria dal Presidente del Consiglio Demetrio Delfino.
    Come da indirizzo della Giunta comunale varato nei giorni scorsi, il Consiglio si è avvalso della facoltà di riproporre il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, per poterlo rimodulare secondo i rinnovati dettami dell’art 38 del D.l 34/2019, così come modificato dal recente provvedimento legislativo n. 58 del 28 giugno 2019.

  • Convocato per il 12 luglio il Consiglio comunale

    Si comunica che il Consiglio comunale è convocato in sessione straordinaria in prima convocazione il 12 luglio prossimo alle ore 10.00 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio per discutere i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.