unci banner

:: NEWS

Oltre 1 milione di euro occultato in auto, denunciato per ricettazione un cittadino della Locride

Oltre 1 milione di euro occultato in auto, denunciato per ricettazione un cittadino della Locride

Militari della 1^ e della 2^ Compagnia del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati finanziari...

Il presidente Oliverio interviene su nomine Commissari Asp e Aziende Ospedaliere

Il presidente Oliverio interviene su nomine Commissari Asp e Aziende Ospedaliere

Ho appreso che questa mattina il Commissario Cotticelli, accompagnato dal sub commissario, si è recato all'ufficio protocollo della Regione per notificare un elenco di nomi che hanno deciso di nominare...

Villa, depurazione e balneabilità. Siclari: "certificate acque eccellenti in tutto il litorale, sintomo che il depuratore funziona"

Villa, depurazione e balneabilità. Siclari: "certificate acque eccellenti in tutto il litorale, sintomo che il depuratore funziona"

Quello della depurazione è sempre stato un problema non indifferente per tutta la città ma dopo anni, finalmente, il Governo certifica direttamente nel portale acque la qualità eccellente delle acque...

Avviato un dialogo tra ASP e enti del Terzo settore, ma i servizi di cure domiciliari restano sospesi

Avviato un dialogo tra ASP e enti del Terzo settore, ma i servizi di cure domiciliari restano sospesi

Si è svolta ieri 22 maggio, come preannunciato, la riunione convocata dai Commissari Straordinari dell’ASP di Reggio Calabria con una delegazione degli enti del Terzo settore impegnati nei servizi di...

Le Volanti arrestano un uomo responsabile di una lunga serie di reati predatori a danno di cittadini e commercianti

Le Volanti arrestano un uomo responsabile di una lunga serie di reati predatori a danno di cittadini e commercianti

L'attività d’intensificazione del controllo del territorio disposta dal Questore di Reggio Calabria Maurizio Vallone, strutturata attraverso i protocolli operativi specificamente pensati per determinate aree della città, ha fatto registrare un...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIl Sindaco incontra i consiglieri di minoranza: "Serve impegno unitario per il bene dei cittadini"

Il Sindaco incontra i consiglieri di minoranza: "Serve impegno unitario per il bene dei cittadini"

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 14 Marzo 2019 16:08

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato questa mattina a Palazzo San Giorgio i Consiglieri appartenenti ai gruppi della minoranza consiliare. All'incontro, oltre al primo Cittadino, al Direttore Generale dell'Ente e al Presidente del Consiglio Demetrio Delfino, erano presenti i consiglieri Mary Caracciolo, Antonio Pizzimenti, Antonino Matalone, Luigi Dattola e Pasquale Imbalzano. Nel corso del suo intervento il Sindaco Falcomatà ha avuto modo di illustrare ai consiglieri di minoranza i dettagli dell'attuale stato di criticità che investe le finanze dell'Ente, alla luce delle novità intervenute con la sentenza della Corte Costituzionale che ha reso inefficaci i provvedimenti adottati nel 2016 dal Governo nazionale a garanzia della sostenibilità del piano di riequilibrio disposto in epoca commissariale per il ripianamento dei debiti prodotti dalle precedenti gestioni amministrative.

Il Sindaco ha sottolineato inoltre l'opportunità di promuovere "un impegno unitario, che possa andare oltre gli steccati politici ed investa anzitutto i rappresentanti parlamentari eletti sul territorio cittadino, a difesa delle prerogative della Città e di tutti i reggini che - ha spiegato Falcomatà - non possono essere mortificati da un ennesimo provvedimento che, dopo l'onta dello scioglimento per mafia, andrebbe a mortificare il tessuto socioeconomico cittadino".

"Fin dal nostro insediamento, nonostante le difficoltà pregresse ed oggettive che investivano le finanze comunali, abbiamo voluto tutelare la nostra comunità evitando l'ipotesi del dissesto. Ma la sentenza della Corte costituzionale porta indietro le lancette dell'orologio all'inizio della consiliatura, riproponendo le gravi difficoltà economiche di fronte alle quali ci trovavamo allora. A fronte di questo - ha concluso il sindaco - credo sia necessario promuovere un impegno unitario, che sappia andare oltre la dialettica politica, e punti al senso di responsabilità di ciascuno. I cittadini hanno il diritto di essere difesi ed io da istituzione ho il dovere di richiamare tutti a questo impegno comune".

Rc 14 marzo 2019

Letto 89 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Rubati due mezzi alla società Castore, il Sindaco: “Ora basta, chi vuole distruggere non vincerà”

    Due mezzi della Società comunale Castore Srl del Comune di Reggio Calabria sono stati rubati questa notte dal deposito di Condera. Si tratta degli stessi due veicoli, un escavatore ed una pala meccanica che erano già stati sottratti lo scorso mese di gennaio e successivamente ritrovati a seguito dell’indagine delle forze dell’ordine. Qualche settimana fa lo stesso deposito di Castore aveva subito un’altra infrazione, un tentativo di furto, registrato dalle telecamere di sicurezza, che non era andato a buon fine e che aveva provocato il lieve danneggiamento di alcuni mezzi. Questa notte la nuova incursione. Ignoti si sono introdotti nella struttura, forzando il cancello d’ingresso, manomettendo il circuito di videosorveglianza e sottraendo i due mezzi. Da questa mattina sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine.

  • Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato il Rettore della Mediterranea Santo Marcello Zimbone

    Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato questa mattina a Palazzo San Giorgio il Magnifico Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Professor Santo Marcello Zimbone. Un incontro proficuo e cordiale, al quale hanno preso parte anche l’Assessore all’Istruzione e ai Rapporti con l’Università Anna Nucera e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca, durante il quale sono state approfondite diverse tracce di lavoro comune nella sinergia da tempo attivata tra l’Amministrazione comunale e l’Università Mediterranea.

  • Falcomatà incontra gli operatori commerciali per il progetto Reggio PlasticFree

    Plastic-free, il Comune di Reggio Calabria procede nel suo cammino verso l’adozione di un provvedimento, in stretta sinergia e concertazione con operatori commerciali, parti sociali e addetti ai lavori, per contingentare il più possibile l’uso della plastica sul territorio comunale. Un primo incontro ha avuto luogo questa mattina a Palazzo Corrado Alvaro, alla presenza di alcune decine d’esercenti reggini e, tra gli altri, dei vertici di alcune associazioni di categoria, rappresentanti degli operatori commerciali della Città, e di una delegazione dei Verdi.

  • Il plauso del Sindaco Falcomatà agli uomini della Questura

    «L’arresto dell’uomo che, da ormai diversi mesi, scassinava e derubava distributori di snack e bevande di scuole, università ed altri uffici pubblici, è il segno tangibile dell’ottimo lavoro messo in campo, quotidianamente, dagli uomini guidati dal Questore Maurizio Vallone». Così, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, commenta l’operazione portata a compimento dalla Polizia di Stato che, nella giornata di ieri, ha messo fine ad una serie di furti perpetrati da un 31enne che, dall’agosto 2018, ha causato danni per svariate migliaia di euro.

  • Falcomatà: «Esclusione Viola inaccettabile, in fumo il lavoro di un anno. Vicenda grottesca»

    La notizia dell'inammissibilità del reclamo presentato dalla Viola Basket contro l'esclusione dal campionato di serie B della compagine neroarancio segna una battuta d'arresto inaccettabile per lo sport cittadino. Non ci capacitiamo di come si possa aver taciuto una situazione cosi grave, che rischia concretamente di mandare in fumo i sogni di un'intera città che in questo anno ha seguito con passione le vicende sportive della nostra squadra». Lo dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando la notizia pubblicata sul portale della Federazione Italiana Pallacanestro per la quale la Corte Sportiva di Appello ha dichiarato inammissibile il reclamo della società Viola Reggio Calabria avverso l'esclusione dal campionato di serie B maschile.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.