unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria ospita la riunione della Giunta Nazionale del Coni

Reggio Calabria ospita la riunione della Giunta Nazionale del Coni

Reggio Calabria. Momento storico in Calabria: per la prima volta nella sua lunga storia, la Giunta Nazionale del Coni si riunirà nella città di Reggio Calabria. Si terrà proprio a Palazzo Alvaro, sede della Città...

Reggio Calabria. Strutture psichiatriche, sbloccati i pagamenti: la soddisfazione dell' USB

Reggio Calabria. Strutture psichiatriche, sbloccati i pagamenti: la soddisfazione dell' USB

Reggio Calabria. "La lotta dei lavoratori delle cooperative che gestiscono le strutture psichiatriche reggine ha dato i suoi frutti e finalmente, a seguito dell’ennesima giornata di presidio davanti all'ASP di Reggio Calabria, sono stati sbloccati...

L’ANPI fa proprio l’appello di Libera ed invita “l’altra Reggio” a mobilitarsi contro le mafie la criminalità

L’ANPI fa proprio l’appello di Libera ed invita “l’altra Reggio” a mobilitarsi contro le mafie la criminalità

Cinque anni fa, nel 2013 (anche allora era novembre), i "soliti ignoti" della notte ridussero in fumo i locali e soprattutto gli strumenti musicali, raccolti con passione e cura, da quanti avevano deciso di realizzare...

Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

di Giusi Mauro - Un Festival sui Miti che sta diventando esso stesso “mito”. O forse lo è già. E’ giunto così alla sua VII edizione, il Festival Miti Contemporanei, ideato dalla compagnia Scena Nuda...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIncontro a Roma tra Oliverio, Russo e il ministro Toninelli

Incontro a Roma tra Oliverio, Russo e il ministro Toninelli

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 08 Novembre 2018 19:17

"In data odierna, insieme al vice presidente della Giunta Francesco Russo, nel corso di un incontro presso la sede del MIT a Roma con il Ministro delle Infrastrutture on. Danilo Toninelli, abbiamo illustrato il complesso dei temi oggetto delle attività in Calabria nell'ambito del porto e del polo industriale di Gioia Tauro, delle infrastrutture stradali e ferroviarie, dell'edilizia scolastica e dei rapporti in corso con RFI, Trenitalia e Anas. Una approfondita analisi è stata svolta su Gioia Tauro sia in riferimento alla gestione del porto e alla necessità di promuovere un confronto presso il Ministero con le società interessate sia per lo sblocco dei finanziamenti del PON infrastrutture e reti 2014-2020 per un importo di circa 120 milioni di euro.

Ci sono opere urgenti da accelerare (bacino di carenaggio, secondo terminal, ammodernamento infrastrutturale e altro) a integrazione degli investimenti della Giunta regionale nella realizzazione del completamento della banchina. Questa programmazione può rendere efficace e funzionale il ruolo della stessa Agenzia portuale per l'opportunità di un riassorbimento di una quota consistente di manodopera. Abbiamo posto anche la immediata messa in attività della ZES con la indicazione da parte del MIT del componete nel Comitato di indirizzo. Abbiamo posto il problema del superamento della gestione commissariale dell'Autorità di Sistema di Gioia tauri, insistendo sulla necessità di salvaguardare l'unitarietà del sistema portuale calabrese. Abbiamo affrontato i temi dello sviluppo delle reti lineari, stradali e ferroviarie, dalla verifica dei cronoprogrammi per la progettazione da parte dell'ANAS dei tratti della s.s. 106 già finanziati alla ulteriore programmazione di nuovi tratti. Urgente è un confronto con Trenitalia sul contratto di servizio, i cui ritardi implicano un ritardo della fornitura del nuovo materiale rotabile per il trasporto pubblico regionale, determinando con questo un grande disagio per studenti e pendolari. Contemporaneamente abbiamo chiesto un potenziamento dei servizi di trasporto ferroviario veloce tra Reggio Calabria e Roma, in attesa della definizione dello Studio di Fattibilità per l'Alta velocità per il quale la Regione Calabria ha stanziato 6 milioni di euro. A tal proposito abbiamo evidenziato la necessità di accelerare il lavoro della Commissione già costituita. Infine, anche alla luce di importanti risultati realizzati nell'ambito della messa in sicurezza delle scuole, ho sottolineato la scelta di garantire il dato sismico come prioritario nella definizione e assegnazione di nuove risorse. Ho apprezzato la disponibilità del Ministro Danilo Toninelli ad affrontare i problemi da noi posti, anche attraverso l'attivazione delle strutture tecniche del Ministero e la calendarizzazione di specifici incontri con gli enti gestori dei sistemi di trasporto.". f.d.

ufficio stampa

Roma 8 novembre 2018

Letto 62 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Il 24 novembre prima giornata regionale dei Musei in Calabria

    Si terrà sabato 24 novembre la prima Giornata regionale dei Musei di Calabria, una iniziativa di promozione del patrimonio culturale calabrese ideata dall'Assessorato all'Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria, in seguito ad un confronto aperto con istituti museali e associazioni del settore. Lo scopo è quello di coinvolgere i cittadini a riappropriarsi della propria storia attraverso la conoscenza del patrimonio culturale che i musei custodiscono. Per dare modo ad un largo pubblico di partecipare, l'Assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, ha invitato i direttori dei musei calabresi a concedere una giornata di apertura gratuita e a coinvolgere scuole e associazioni del territorio per animare una giornata che è innanzitutto di consapevolezza ma anche di festa e condivisione della bellezza.

  • La Calabria ospite d'onore al Real Italian Wine & Food

    Giovedì 8 novembre il cuore di Londra batterà ancora una volta con passione italiana. Dalle 11.00 alle 18.00, il Church House a Deans Yard, Westminster, ospiterà l'ottava edizione del Real Italian Wine & Food . Al Real Italian Wine & Food, organizzato in collaborazione con l'Agenzia ITA di Londra, il nostro focus è sempre stato il vino e il cibo delle regioni italiane. La Calabria è la regione ospite d'onore quest'anno, con oltre 14 produttori presenti, ma vi saranno produttori provenienti da varie altre regioni italiane come Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Puglia, Marche e Lombardia.

  • Lsu-Lpu, Oliverio all'assemblea dei sindaci: "Facciamo fronte comune"

    “Nei prossimi giorni incontrerò il ministro della funzione pubblica al quale mi ero rivolto, con un lettera inviata anche ai ministri degli affari regionali e del lavoro, per un confronto sull'aspetto normativo e per tracciare un percorso di stabilizzazione per gli Lsu e gli Lpu”. Questo il dato reale annunciato dal presidente della Regione Mario Oliverio all’assemblea straordinaria dei sindaci che si è svolta a Lamezia Terme alla presenza dell’assessore regionale al lavoro Angela Robbe, di alcuni parlamentari calabresi, del presidente dell’Anci e sindaco di Pizzo Gianluca Callipo e di alcuni lavoratori.

  • L'assessore regionale Franco Rossi ha incontrato gli Ordini Professionali

    I Presidenti degli Ordini professionali hanno incontrato in data odierna l'Assessore alla Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Prof. Franco Rossi, alla presenza delle competenti strutture tecniche del Dipartimento, al fine di condividere un percorso comune per imprimere un'accelerazione nella redazione degli strumenti urbanistici comunali (PSC/PSA) ed in generale sulla gestione del territorio, per fronteggiare anche le evoluzioni e criticità climatiche recentemente verificatesi, nonché per offrire un valido e propositivo contributo al processo di partecipazione e concertazione in atto per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale.

  • Skypass 2018, dalla Calabria una offerta sempre più ricca e diversificata

    Si è conclusa l’edizione 2018 di Skypass, appuntamento annuale a ModenaFiere dedicato alla montagna, all’outdoor e agli sport invernali.
    Lo stand dedicato alla Regione Calabria, animato da showcooking e degustazioni di prodotti tipici per tutta la durata della manifestazione, ha visto avvicendarsi diversi professionisti del settore come tanti visitatori appassionati di vita all’aria aperta, natura e attività outdoor: con un entroterra che vanta ben tre parchi nazionali, Pollino, Sila e Aspromonte, il territorio calabrese ha molto da offrire a chi ama sciare, ma anche a coloro che cercano un autentico contatto con la natura incontaminata, tra foreste, laghi e altipiani.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.