unci banner

:: NEWS

Al MArRC, la mostra fotografica a cura della Polizia Scientifica, dal 21 al 26 maggio 2019

Al MArRC, la mostra fotografica a cura della Polizia Scientifica, dal 21 al 26 maggio 2019

Un viaggio attraverso le immagini per conoscere e comprendere eventi che hanno segnato la vita della società italiana, nel corso del XX secolo e agli inizi del terzo millennio. È...

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIndetta la gara per la “Difesa costiera sul tratto di litorale che va da Saline Joniche a Lazzaro”

Indetta la gara per la “Difesa costiera sul tratto di litorale che va da Saline Joniche a Lazzaro”

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 04 Aprile 2019 13:42

La Città Metropolitana, attraverso la Stazione unica appaltante, ha indetto una gara telematica per i lavori di “Difesa costiera sul tratto di litorale che va da Saline Joniche (Comune di Montebello Jonico) a località Lazzaro (Comune di Motta San Giovanni)”. L’intervento riguarda la messa in sicurezza degli abitati e delle infrastrutture esistenti lungo il litorale, nonché di salvaguardia e tutela della costa, per un importo complessivo di 253.806,08 euro oltre Iva.

Sul Portale delle Gare telematiche di Palazzo Alvaro è possibile visualizzare e scaricare il relativo bando (https://garetelematiche.provincia.rc.it/portale/index.php/bandi?getdettaglio=yes&bando=176489&tipobando=Bando&RicQ=YES&VisQ=SI&tipoDoc=55;167&xslt=XSLT_55;167&scadenzaBando=2019-05-07T12:00:00).
“Questa attività – spiegano il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro – s’inserisce nel fitto calendario di azioni volte a riqualificare la fascia costiera del nostro territorio. Il ripascimento della parte che collega Saline Joniche a Lazzaro, infatti, è soltanto l’ultimo provvedimento che va ad aggiungersi ai finanziamenti già predisposti in quella che può, a ragion veduta, ritenersi fra le località più belle, suggestive e abitualmente frequentate dai cittadini e dai turisti durante il periodo estivo”.
“Come si ricorderà – continuano – proprio i lungomare di Motta San Giovanni e Montebello Jonico sono rientrati fra gli stanziamenti programmati dall’Ente nell’ambito dei fondi compresi nei “Patti per il Sud”. Giusto per fare un esempio, la passeggiata a mare di Lazzaro (Lungomare “Cicerone”) avrà una riqualificazione complessiva per una previsione di spesa di 1,7 milioni di euro e, ugualmente, Saline Joniche potrà avvalersi di uno stanziamento di 1,3 milioni di euro per il completamento e l’ampliamento del proprio waterfront. Insomma, la nostra amministrazione punta molto sulla valorizzazione massima del mare; sul rapporto che lega le nostre comunità a ciò che più d’ogni altro rappresenta l’elemento vincente per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori”.
Fa loro eco il consigliere metropolitano Antonino Nocera aggiungendo: “Pensiamo fortemente alla salvaguardia ed alla valorizzazione della costa. L’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, infatti, riconosce la bellezza e la tutela del suolo come punti qualificanti della propria azione politica. In particolare, su Saline Joniche, la Città metropolitana ha recentemente partecipato alla manifestazione d’interesse per l’acquisizione dei pantani per farli diventare attrazione turistica ed oasi naturale”.

Rc 4 aprile 2019

Letto 174 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Lazzaro, all’Antiquarium Leucopetra il rabbino Chiskiau Kalmanowitz

    L’Antiquarium Leucopetra, centro museale e culturale del territorio mottese, ha registrato nei giorni scorsi una gradita ed importante visita che testimonia ulteriormente le potenzialità del territorio e la rilevanza dei reperti custoditi a Lazzaro. Il sindaco Giovanni Verduci, il vicesindaco Rocco Campolo e gli assessori Enza Mallamaci e Domenico Infortuna hanno accolto all’Antiquarium il rabbino Chiskiau Kalmanowitz, il restauratore Amir Genach e l’assistente Valentina Walden Ischiboni. Guidata dalla dott.ssa Sara Bini, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, la delegazione è stata a Lazzaro per osservare i reperti trovati in occasione della campagna di scavi all’interno del Parco archeologico e del Castello Santo Niceto.

  • La Città Metropolitana saluta il prefetto Michele Di Bari

    Un saluto, sentito, accorato, al Prefetto Michele di Bari, che lascia Reggio Calabria per andare a guidare di Dipartimento per l’Immigrazione al Viminale. La cerimonia, voluta dal Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, alla quale hanno preso parte le autorità e molti sindaci della MetroCity, si è svolta a Palazzo Alvaro, nel salone Monsignor Ferro, con la consegna di una targa che ricorda l’operato del prefetto, dal 2016 al 2019, su tutto il territorio.

  • Luigi Dattola dal 27 Maggio subentra a Giannetta alla Città Metropolitana

    Luigi Dattola di Fratelli d’Italia primo  dei non eletti al Consiglio della Città Metropolitana, dopo le elezioni del 26 maggio, subentrerà nel ruolo di consigliere della Città Metropolitana al sindaco di Oppido Mamertina Domenico Giannetta che, non essendo più candidato, decadrà automaticamente dalla carica di consigliere metropolitano. Luigi Dattola attualmente consigliere comunale di Reggio Calabria, è confluito a Fratelli d’Italia seguendo il consigliere regionale Alessandro Nicolò con il quale da tempo, condivide percorsi e scelte politiche. E’ ormai inconfutabile il dato politico rappresentato dalla capacità di attrazione del Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia che fa registrare continue e qualificate adesioni al partito di Giorgia Meloni. 

  • Venerdì 3 maggio la presentazione del libro: "Leucopetra, un paese al quale la storia ha cambiato il nome"

    Venerdì 03 maggio 2019 alle ore 9.00 si terrà presso il Centro Turistico d’Accoglienza – Porta d’Accesso dell’Area Grecanica, a Lazzaro di Motta San Giovanni (RC), l’importante manifestazione culturale organizzata dall’Azienda Agricola AgriRiggio con il patrocinio della città di Motta San Giovanni, Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, Coldiretti e Circolo Culturale Apodiafazzi. In tale occasione sarà presentato il libro di Annunziato RIGGIO dal titolo "LEUCOPETRA un paese al quale la storia ha cambiato il nome", pubblicato postumo dai figli e la moglie, che oggi portano avanti un percorso culturale, turistico ed archeogastronomico nell’Area Grecanica, avviato dallo stesso per riscoprire antiche radici.

  • Orgoglio della Città metropolitana per il giovane talento Giorgia Gatto

    “Forti emozioni e grande orgoglio sono le suggestioni che ci ha regalato la piccola Giorgia Gatto, con la sua grinta e il suo talento, partecipando e vincendo Ballando on the road”, in onda in prima serata, su Rai Uno.
    Questo il pensiero del Sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, in merito al successo della giovane ballerina, che ha vinto il primo premio nella trasmissione di Milly Carlucci.
    “Sono particolarmente lieto che il nome della nostra città sia tenuto alto da un talento come la piccola Giorgia che, seppur molto giovane, ha dimostrato determinazione, abilità, ambizione, passione per lo sport, offrendoci un bel momento di televisione ed entrando nelle case di moltissimi italiani.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.