unci banner

:: NEWS

Cannizzaro: via libera al piano di attuazione per i 25mln all'aeroporto reggino

Cannizzaro: via libera al piano di attuazione per i 25mln all'aeroporto reggino

I 25 MILIONI DI EURO per il Tito Minniti stanziati nella legge di bilancio grazie all’ “Emendamento Cannizzaro”, sono giunti alla fase finale del proprio iter burocratico. Oggi, infatti, si...

Paolo Arillotta è il commissario cittadino Udc per Reggio Calabria. La soddisfazione di Paola Lemma

Paolo Arillotta è il commissario cittadino Udc per Reggio Calabria. La soddisfazione di Paola Lemma

«Un altro piccolo tassello lungo il percorso che farà ritornare l’Udc alle percentuali di consenso di un tempo e che, ancora oggi, rappresentano l’effettiva consistenza dell’elettorato moderato calabrese che aspetta...

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Tutti insieme in cammino per celebrare l’Aspromonte. Torna domenica 21 luglio con la terza edizione la Giornata dell’Amicizia, evento straordinario che riunisce tutte le associazioni escursionistiche in un unico momento...

Il taglio giusto per l’estate 2019? Lo svela l’hair stylist reggino Gianni Scopelliti

Il taglio giusto per l’estate 2019? Lo svela l’hair stylist reggino Gianni Scopelliti

di Tatiana Muraca - Siamo nel vivo dell’estate e tra salsedine, umidità e cambi repentini di temperature, sono i capelli di una donna a risentirne maggiormente. L’immagine, si sa, fa...

La Regina della Luce, di Filomena Torrano (Titani Editori)

La Regina della Luce, di Filomena Torrano (Titani Editori)

Da un antico sito archeologico in Egitto prende il via La Regina della Luce di Filomena Torrano (pp. 294 E.20,00) Titani Editori. Il libro penetra nel profondo della storia umana....

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIndetta la gara per la “Difesa costiera sul tratto di litorale che va da Saline Joniche a Lazzaro”

Indetta la gara per la “Difesa costiera sul tratto di litorale che va da Saline Joniche a Lazzaro”

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 04 Aprile 2019 13:42

La Città Metropolitana, attraverso la Stazione unica appaltante, ha indetto una gara telematica per i lavori di “Difesa costiera sul tratto di litorale che va da Saline Joniche (Comune di Montebello Jonico) a località Lazzaro (Comune di Motta San Giovanni)”. L’intervento riguarda la messa in sicurezza degli abitati e delle infrastrutture esistenti lungo il litorale, nonché di salvaguardia e tutela della costa, per un importo complessivo di 253.806,08 euro oltre Iva.

Sul Portale delle Gare telematiche di Palazzo Alvaro è possibile visualizzare e scaricare il relativo bando (https://garetelematiche.provincia.rc.it/portale/index.php/bandi?getdettaglio=yes&bando=176489&tipobando=Bando&RicQ=YES&VisQ=SI&tipoDoc=55;167&xslt=XSLT_55;167&scadenzaBando=2019-05-07T12:00:00).
“Questa attività – spiegano il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro – s’inserisce nel fitto calendario di azioni volte a riqualificare la fascia costiera del nostro territorio. Il ripascimento della parte che collega Saline Joniche a Lazzaro, infatti, è soltanto l’ultimo provvedimento che va ad aggiungersi ai finanziamenti già predisposti in quella che può, a ragion veduta, ritenersi fra le località più belle, suggestive e abitualmente frequentate dai cittadini e dai turisti durante il periodo estivo”.
“Come si ricorderà – continuano – proprio i lungomare di Motta San Giovanni e Montebello Jonico sono rientrati fra gli stanziamenti programmati dall’Ente nell’ambito dei fondi compresi nei “Patti per il Sud”. Giusto per fare un esempio, la passeggiata a mare di Lazzaro (Lungomare “Cicerone”) avrà una riqualificazione complessiva per una previsione di spesa di 1,7 milioni di euro e, ugualmente, Saline Joniche potrà avvalersi di uno stanziamento di 1,3 milioni di euro per il completamento e l’ampliamento del proprio waterfront. Insomma, la nostra amministrazione punta molto sulla valorizzazione massima del mare; sul rapporto che lega le nostre comunità a ciò che più d’ogni altro rappresenta l’elemento vincente per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori”.
Fa loro eco il consigliere metropolitano Antonino Nocera aggiungendo: “Pensiamo fortemente alla salvaguardia ed alla valorizzazione della costa. L’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, infatti, riconosce la bellezza e la tutela del suolo come punti qualificanti della propria azione politica. In particolare, su Saline Joniche, la Città metropolitana ha recentemente partecipato alla manifestazione d’interesse per l’acquisizione dei pantani per farli diventare attrazione turistica ed oasi naturale”.

Rc 4 aprile 2019

Letto 223 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Lazzaro ospite di Eureka, Francesco Idotta presenta "La Lingua dell'Altro" (Città del Sole Edizioni)

    Alla Porta di Accesso dell’Area Grecanica di Lazzaro ospite dell’associazione Eureka, Francesco Idotta per la presentazione del suo volume edito da Città del Sole Edizioni “La Lingua dell’Altro”

  • Comunia (Lazzaro), Crea (Ancadic/Oliveto): verificare dissesto del terreno nell'area interessata dalla discarica

    Nelle osservazioni e successive integrazioni presentate dalla scrivente associazione agli uffici competenti della regione Calabria e agli Enti interessati alla conferenza dei servizi, abbiamo fortemente evidenziato la condizione di dissesto diffuso ed inquinamento ambientale nella vasta area di Comunia, inclusa l’area circostante alla discarica. Al riguardo l’Autorità di Bacino regionale della regione Calabria ci confermava il parere espresso in conferenza di servizi comunicandoci che l’area di interesse non rientra nel piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) all’interno di aree perimetrate a rischio frana o idraulico, precisando che l’area non è interessata dal reticolo idrografico.

  • Motta San Giovanni, un piano per la manutenzione e riqualificazione dei cimiteri

    “Entro il prossimo 2 agosto, quanti usufruiscono del servizio di illuminazione votiva devono regolarizzare la propria posizione contrattuale recandosi preso l’Ufficio tecnico del comune per la sottoscrizione della domanda di fornitura. Una volta sottoscritta la domanda saranno rilasciati i bollettini di pagamento generati dal sistema PagoPa per le annualità 2018-2019”. Ad annunciarlo è Domenico Infortuna, assessore comunale con delega ai Cimiteri, che insieme all’Ufficio Tecnico e all’Ufficio intersettoriale Tributi ha predisposto un più generale Piano per la manutenzione e la riqualificazione dei tre cimiteri presenti sul territorio mottese.

  • Calabria giudaica, l’importante progetto curato dalla Cooperativa Satyroi farà tappa a Lazzaro

    Nel mese di luglio, in occasione del progetto Calabria Judaica, finanziato dalla Regione Calabria e curato dalla cooperativa sociale Satyroi, si terrà a Lazzaro un evento mirato alla valorizzazione e qualificazione delle tradizioni legate alla presenza ebraica anche nel nostro territorio. “La presenza presso il Museo Antiquarium Leucopetra – afferma l’assessore alla Cultura Enza Mallamaci - della lucerna giudaica del IV/V secolo d.C. decorata a stampo con il simbolo della menorah, rinvenuta il secolo scorso a Lazzaro e tornata ad essere esposta dopo che, dal 13 dicembre 2017 al 16 settembre 2018, è stata protagonista al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, ha suscitato l’interesse degli organizzatori che hanno voluto coinvolgere in questo progetto la comunità mottese”.

  • Proseguono i lavori di ripristino della rete stradale metropolitana

    Proseguono i lavori di ripristino della rete stradale metropolitana. Grazie ai fondi del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, l’80% della “Zona Centro” è praticamente un cantiere aperto. Si tratta di una prima tranche di quasi 380 mila su 1,3 milioni di euro quali prima annualità delle sei che constano di un contributo complessivo di 17 milioni.
    La Città metropolitana, quindi, procede con gli interventi e gli operai sono operativi sulla Strade Provinciali di Bova Superiore, sulla Saline-Montebello-Fossato, sulla strada di Motta San Giovanni, sulla Terreti-Ortì, sulla tratta che da Melito Porto Salvo conduce a Bagaladi, sulla Scilla-Melia, sulla Campo Calabro-Melia e sulla strada Provinciale 64 Santa Trada-Pilone come sulla 100 che s’innesta alla Statale 106.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.