unci banner

:: Evidenza

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

di Tatiana Muraca - Anticipo di gara oggi dei neroarancio al PalaCalafiore contro l’Irritec Costa D’Orlando. Partita tutta a favore della Viola per i primi tre quarti di gioco; è all’ultimo che la squadra avversaria...

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Reggio Calabria. Maria Antonietta Rositani, la donna bruciata viva dall'ex marito Ciro Russo, torna a parlare dal suo letto, del reparto di terapia intensiva del Centro ustionati del Policlinico di Bari. Dopo i post sulla...

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Un importante protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco Giovanni Verduci, dal prof. Antonino Zumbo, pro-rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, e dal prof. Domenico Siclari, direttore del Centro di Ricerca “Enzo...

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Le pre-qualificazioni al prestigioso BNL d'Italia; il Torneo Macroarea Sud "Junor Next Gen"; il "Città di Catona - Memorial Alfonso Ciprioti": in estrema sintesi quasi due mesi di eventi tennistici quelli calendarizzati allo Sport Village...

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

La commessa per la costruzione e fornitura di una nave tipo Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati - è stata affidata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAIniziativa del Circolo PD Gallico Sambatello su giovani e lavoro

Iniziativa del Circolo PD Gallico Sambatello su giovani e lavoro

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 14 Marzo 2019 10:05

Venerdì 15 marzo alle ore 16.00 il Circolo PD di Gallico – Sambatello organizza una interessante iniziativa rivolta principalmente ai giovani dell’area nord di Reggio Calabria che si apprestano ad entrare nel mercato del lavoro e che vogliono sfidarsi nell’avvio di nuove attività di impresa.
L’evento sarà svolto in un luogo atipico Il Birrificio Reggino (sito a Gallico in Via Rosarno, 12) proprio a rimarcare l’originalità dell’iniziativa, sebbene promossa da una organizzazione politica, vuole aprirsi al territorio e trarre da questo gli spunti per dare ai giovani le giuste prospettive.

A questo proposito l’evento il cui tema è “IL FUTURO DELLE NUOVE GENERAZIONI: LAVORO, IMPRESA, SVILUPPO, EQUITÀ” sarà concluso da Angela Robbe Assessore Regionale al Welfare e Lavoro della Regione Calabria, e dal Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà, attesi ad un confronto serrato con i protagonisti del dibattito ossia i giovani.
Perno dell’iniziativa sono infatti le storie di alcune imprese di successo dell’area raccontate al prof Claudio De Capua del Contamination Lab dell’Università Mediterranea che da anni promuove lo start di imprese innovative.
Oltre al Birrificio Reggino che ospita l’evento, ci saranno i rappresentanti di Ecolandia parco ludico scientifico e tecnologico che da alcuni anni ha trasformato l’ex fortezza umbertina di Arghillà in un grande attrattore turistico.
Molto interessante l’esperienza della cooperativa Cinque Talenti che ha valorizzato terreni incolti e messo a regime una filiera agricola e commerciale di tutto rispetto sia nella produzione e distribuzione orticola sia nella produzione del vino.
Da ricordare tra le giovani esperienze cui sarà data la parola anche la Torrefazione Romeo che è stata riaperta di recente dopo un grave attentato intimidatorio e la casa editrice Leonida, piccola ma vivace azienda di produzione culturale.
Dopo una breve introduzione affidata al Segretario del PD di Gallico Natale Pensabene anche nella doppia veste di imprenditore del settore turistico, toccherà al presidente della Camera di Commercio Dr Tramontana a spiegare i nomi e i numeri dell’economia reggina ed all’Avv. Giuseppe Marino di Libera i contrappesi e le zavorre che la criminalità organizzata mette in campo per impedire un sano sviluppo del territorio.
Il confronto serrato sarà arricchito da due opportunità: il Pon Metro e Io resto al Sud con interventi di tipo tecnico degli addetti ai lavori Tommaso Cotronei e Massimo Tramontana.
Un’ultima sessione prima delle conclusioni riguarderà l'equità tra le generazioni e le politiche di innovazione nelle politiche pubbliche e delle politiche per la coesione sociale e per lo sviluppo affidate a due relatori di livello quali il Prof. Demetrio Naccari Carlizzi ed il Prof. Domenico Marino.
Durante l’evento sarà data la parola alle istituzioni pubbliche ed alla deputazione regionale.

Rc 14 marzo 2019

Letto 81 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Circolo PD Gallico Sambatello: il Congresso va fatto

    Sentiamo la necessità di rivolgere un appello alla Direzione nazionale e alla direzione Regionale del partito democratico di proseguire con la fase già avviata per la celebrazione del congresso regionale in Calabria. Il circolo PD di Gallico chiede a gran voce che il congresso si faccia, al fine di evitare una periodo di incertezza e confusione che all'interno di una comunità democratica non può essere tollerato in quanto calpesterebbe i principi che ne caratterizzano la sua esistenza . Pertanto condividiamo la recente posizione espressa dai segretari di circolo sia e auspichiamo che l'appello fatto dalla base del partito sia di impulso e rafforzi l'impegno dei nostri dirigenti nazionali e regionali per continuare il percorso democraticamente utile e indispensabile per la celebrazione del congresso.

  • Circolo PD Gallico-Sambatello: “Se la Lega lo può fare, perché no, allora una famiglia, un’impresa o un Comune?"

    In merito alla vicenda escogitata per recuperare i 49 milioni sui quali la Procura di Genova e la Lega hanno raggiunto un accordo che prevede la restituzione in rate di circa 50 mila euro mensili, in 76 anni senza interessi con termine nel 2094, il Circolo PD Gallico-Sambatello si è posto la domanda: “Se la Lega lo può fare, perché no, allora, una famiglia, un’impresa o un Comune? “ Di quest’argomento si è reso interprete il Sindaco Giuseppe Falcomatà, delegato nazionale ANCI per il Mezzogiorno e la Coesione Territoriale, il quale in una nota stampa, tra l’altro, rivolge un appello ai Sindaci degli altri Comuni affinchè sottoscrivano una sua proposta di legge per applicare lo stesso criterio alle Amministrazioni locali, alle aziende e alle famiglie.

  • L'eurodeputato Nicola Caputo ospite del circolo PD Gallico Sambatello

    “Oggi, venendo a trovarci a Reggio, Nicola Caputo ha voluto offrirci una grande occasione per la valorizzazione e il rilancio del nostro territorio; soprattutto in un momento come questo, in cui rischiamo di veder cancellati i finanziamenti previsti per la nostra area metropolitana dai Bandi Periferie, l’Ue dovrebbe essere più presente, mentre gli enti locali dovrebbero unirsi e trovare la sinergia giusta per ottenere i risultati di cui necessita la produttività”. Sono le parole segretario del circolo PD di Gallico-Sambatello Natale Pensabene, che ha ospitato l’incontro “Reggio Calabria guarda l’Europa – Le opportunità per lo sviluppo degli enti locali”, al quale hanno partecipato oltre all’europarlamentare Pd Nicola Caputo, a

  • Domani incontro organizzato dal circolo PD Gallico Sambatello su sviluppo ed enti locali

    Le opportunità per lo sviluppo degli enti locali questo il titolo dell’incontro promosso dal Circolo Pd di Gallico – Sambatello e dal movimento giovanile del Partito Democratico per venerdì 10 agosto alle ore 18.30 presso la sede del locale Circolo e che vedrà la presenza del deputato al Parlamento Europeo Nicola Caputo a confronto con Miriam Idone consigliere comunale di Campo Calabro e componente del coordinamento di Anci Giovani di Reggio Calabria, Katia Tripodo Vice Presidente del Consiglio Comunale di Calanna e segretaria Metropolitana dei Giovani Democratici di Reggio Calabria e Demetrio Fortugno del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

  • Il Circolo PD Gallico-Sambatello e la riqualificazione del lungomare di Gallico

    Il tema della riqualificazione del lungomare di Gallico è, tra l’altro, uno dei punti importanti del documento sottoposto al Sindaco Giuseppe Falcomatà, in occasione dell’incontro svolto nei mesi scorsi nella sede del Circolo PD di Gallico – Sambatello.
    Il lungomare di Gallico, secondo la proposta del Circolo PD articolata attorno al concetto di recupero del rapporto tra zona urbana e la spiaggia, acquista una notevole importanza anche per lo sviluppo del turismo, puntando alla naturalezza di cui è caratterizzata la zona nord della città. La sua riqualificazione renderà Gallico una vera attrattiva turistica con spazi verdi e un sistema di servizi tra cui delle aree adibite a ricovero barche.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.