unci banner

:: NEWS

Già operativo il Track del cuore a Reggio Calabria

Già operativo il Track del cuore a Reggio Calabria

Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il...

Plastica, usa e getta e consumi:  aumenta la sensibilità degli italiani?

Plastica, usa e getta e consumi: aumenta la sensibilità degli italiani?

Ottobre 2019. Negli ultimi anni le azioni di sensibilizzazione e riduzione relative al tema della plastica e più in generale di tutti i prodotti e gli imballaggi usa e getta...

Il maestro brasiliano Henrique Cazes in concerto a Reggio Calabria con l’Orchestra del Conservatorio “Cilea”

Il maestro brasiliano Henrique Cazes in concerto a Reggio Calabria con l’Orchestra del Conservatorio “Cilea”

Il maggior solista al mondo di cavaquinho (la piccola chitarra brasiliana a quattro corde), Henrique Cazes, parteciperà al primo convegno in Italia sul principale genere di musica strumentale brasiliana, lo...

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAInterrogazione parlamentare di Stumpo (Leu) sul caso Condofuri, Alex Tripodi e Massimo Paolucci (MDP): Iaria si dimetta

Interrogazione parlamentare di Stumpo (Leu) sul caso Condofuri, Alex Tripodi e Massimo Paolucci (MDP): Iaria si dimetta

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 14 Marzo 2019 18:18

Quanto è successo nel Comune di Condofuri in merito all’esposizione nella sala del Sindaco del giuramento del battaglione italiano delle "Waffen SS", responsabili di alcune stragi contro civili, tra cui quella di Sant'Anna di Stazzema che provocarono la morte di oltre cinquecento persone è un episodio di una gravità inaudita e che ci ricorda uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, a dichiararlo è il membro della Segreteria Nazionale del Movimento Giovanile della Sinistra ed il Segretario provinciale di Articolo Uno-Mdp di Reggio Calabria Alex Tripodi e il Parlamentare Europeo Massimo Paolucci.

In netta condivisione con i consiglieri di minoranza Scaramozzino, Paino, Iofrida e Nucera sulla richiesta di dimissioni già inoltrata al Sindaco Iaria - dichiarano Tripodi e Paolucci - abbiamo posto in essere con il Deputato Nico Stumpo del gruppo Liberi e Uguali, una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini.
L’interrogazione riprende: “si chiede al ministro dell’Interno, per quanto di sua competenza, se è a conoscenza dell’accaduto e se, quando e come, intenda intervenire per fare cessare tale comportamento, ribadendo e garantendo la “neutralità” dello spazio pubblico e assicurando il rispetto delle norme che impediscono ogni forma di apologia del fascismo.”
Rispetto a tutto ciò riteniamo - proseguono Tripodi e Paolucci- non solo che il Sindaco Iaria debba immediatamente dimettersi, ma che da subito debba chiedere scusa alle famiglie delle vittime e ai cittadini di Condofuri che hanno visto il nome ed il simbolo del proprio comune sulle pagine nere della cronaca nazionale.

“Si avvicina la data del 25 Aprile, ricorrenza della Festa della Liberazione, per questo pensiamo sia utile creare un momento per la condivisione dei principi e dei valori antifascisti in difesa dei nostri valori costituzionali, così concludono Alex Tripodi, segretario provinciale di Articolo 1-Mdp e membro della segreteria nazionale del Movimento Giovanile della Sinistra e Massimo Paolucci parlamentare europeo di Liberi e Uguali.

Rc 14 gennaio 2019

Letto 311 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Condofuri: tre feriti in un incidente stradale, necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco

    E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre i tre feriti di un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi alle porte di Condofuri sulla statale direzione sud, tra due utilitarie. I feriti sono stati trasportati dal 118 agli Ospedali Riuniti, sul posto la Polizia per i rilievi del caso e il personale dell'Anas.

  • Lieve scossa di terremoto nella notte intorno a Condofuri (RC)

    Un terremoto di magnitudo ML 3.2 è avvenuto nella zona: 2 km NE Condofuri (RC), il 15-08-2019 01:26:23 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 38.02, 15.88 ad una profondità di 10 km.

  • Alex Tripodi: Articolo Uno in piazza al fianco di Cgil, Cisl e Uil. "Contro l’autonomia differenziata e per il rilancio del Paese"

    Reggio Calabria - Articolo Uno insieme ai suoi militanti, agli amministratori e al gruppo parlamentare di Leu scenderanno in piazza al fianco dei sindacati, il prossimo sabato 22 giugno, a Reggio Calabria, in occasione della manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil “per lo sviluppo del Paese a partire dal Sud Italia”. Il segretario provinciale di Articolo Uno Alex Tripodi indica la necessità di “affrontare la questione meridionale” con “investimenti che rimettano al centro delle priorità del governo l’istruzione e la sanità pubblica, le infrastrutture e la questione cruciale dei livelli di occupazione perché “così il mezzogiorno non c’è la può fare, e di conseguenza il nostro paese non riparte”.

  • Elezioni europee, Tripodi( Art.1): “Noi determinanti per successo lista Pd-Pse a Rc”

    “La lista unitaria PD-PSE ha raccolto il 24,32% dei consensi nella città di Reggio Calabria, risultando così la lista più votata”. Lo afferma il segretario provinciale di Articolo Uno Alex Tripodi, commentando i risultati elettorali. “Decisivo – aggiunge Tripodi - è stato l’apporto di Articolo Uno che, nella città di Reggio Calabria, con il proprio candidato Massimo Paolucci ha contribuito al risultato della lista con ben 1754 preferenze, rendendo possibile il distacco dalla Lega di oltre mille voti”.
    “E’ anche grazie all’ottima sinergia con il sindaco Falcomatà, e all’impegno dei nostri consiglieri Quartuccio e Delfino che in città la lista unitaria è stata capace di mettere in campo le migliori energie, come ad esempio l’assessore Lucia Nucera”.

  • Tripodi, “Art.1 con Falcomatà, per ‘ricostruire’ centro-sinistra”

    “Le notizie diffuse nelle ultime ore da alcuni giornali locali vedrebbero i consiglieri di Articolo Uno in un ipotetico ‘intergruppo amministrativo’ con la finalità di lacerare e frammentare la maggioranza comunale. Questo è falso. Anzi, ribadiamo, come ha già affermato il Presidente del Consiglio Comunale Delfino nelle scorse ore, il nostro sostegno all’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, così come il nostro senso di responsabilità amministrativa e politica all’interno di questa maggioranza”. Lo afferma il segretario metropolitano di Articolo Uno, Alex Tripodi all’indomani della conclusione del Congresso Nazionale di Bologna.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.