unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAL'assessore regionale Angela Robbe in Prefettura per fare il punto sui migranti di San Ferdinando

L'assessore regionale Angela Robbe in Prefettura per fare il punto sui migranti di San Ferdinando

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 15 Marzo 2019 17:24

“Riguardo alla situazione dei migranti presenti a San Ferdinando e nella Piana di Gioia Tauro la Regione Calabria, con il presidente Mario Oliverio in prima linea, ha assunto sin da quando è sorto il problema impegni per gestire il fenomeno volti alla totale eliminazione della baraccopoli e della tendopoli che il presidente Oliverio aveva definito ‘non luoghi’, proponendo un fondo di garanzia per case sfitte. Inoltre, già nella prima riunione in Prefettura del mese di dicembre 2018, il presidente aveva anche dichiarato: ‘non un solo euro per tendopoli e baraccopoli, non vogliamo ricreare ghetti e situazioni di precarietà e instabilità sociale’.

E oggi, rispetto a quanto sta accadendo dopo la demolizione della baraccopoli, ribadiamo il nostro impegno finalizzato a garantire l'integrazione diffusa dei lavoratori migranti.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale al lavoro e al welfare Angela Robbe al termine dell’incontro in Prefettura.
“Pertanto – ha proseguito la Robbe - abbiamo di concerto programmato, seguendo le linee indicate dal presidente Oliverio sin dalla prima riunione, una serie di iniziative e attività che mirano a facilitare l'ottenimento di alloggi in fitto, il trasporto verso e dai luoghi di lavoro, il sostegno all'integrazione mediante attività di accompagnamento ed il sostegno per l'accesso a servizi sanitari e, per le emergenze, abbiamo comunque previsto anche l'acquisto di moduli abitativi. Alcune di queste attività sono finanziate con risorse ordinarie quindi immediatamente realizzabili, per altre abbiamo partecipato a bandi europei e siamo in attesa di conoscere gli esiti delle valutazioni. L'obiettivo della Regione è quello di trasformare lo stato di perenne emergenza. Siamo convinti – ha infine rimarcato l’assessore Robbe - che tutto ciò potrebbe essere per i migranti ma anche per i cittadini della Piana un’occasione positiva di integrazione che favorisce anche una serie di opportunità concrete di sviluppo economico e sociale per tutti, calabresi e non”. Pg

ufficio stampa

Rc 15 marzo 2019

Letto 199 volte

Articoli correlati (da tag)

  • San Ferdinando, quattro arresti e tre deferimenti a seguito di una rissa

    La notte fra il 14 e il 15 agosto, a San Ferdinando, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro in occasione dei festeggiamenti di ferragosto, i Carabinieri della Stazione di San Ferdinando e della Sezione Radiomobile della compagnia di Gioia Tauro, supportati da personale del 14° Battaglione Carabinieri Calabria di Vibo Valentia, hanno arrestato in flagranza di reato quattro persone tra i 21 e i 29 anni tutte domiciliate presso la Tendopoli Ministeriale di San Ferdinando.
    In particolare, all’1.30 circa, i carabinieri sono intervenuti presso una struttura balneare di San Ferdinando, su richiesta di alcuni cittadini che hanno segnalato un gruppo di quattro cittadini extracomunitari, in evidente stato di ebbrezza alcolica, che dopo aver danneggiato la recinzione perimetrale e la pavimentazione del lido, aveva iniziato a lanciare pietre e bottiglie di vetro all’indirizzo di alcuni avventori sino a generare una vera e propria rissa.

  • Politiche sociali, proficuo incontro a Caulonia con l'assessore regionale Angela Robbe

    L’ambito territoriale di Caulonia ha ospitato l’assessore regionale alle politiche sociali Angela Robbe. Un incontro proficuo teso alla conoscenza e all’ascolto, per condividere le sfide del presente e del futuro in un settore così delicato e un’occasione utile per fare il punto della situazione sullo stato dei progetti realizzati, attraverso i finanziamenti ricevuti, dal distretto socio-sanitario nord (Caulonia capofila) nei diversi settori di intervento. Presenti i sindaci dell’ambito, rappresentanti del terzo settore e le organizzazioni sindacali, che hanno plaudito al lavoro fatto ed in itinere relativamente alla pianificazione e realizzazione degli interventi sul territorio.

  • Distretto socio-sanitario, domani a Caulonia incontro con l'assessore regionale Robbe

    L’Ambito territoriale di Caulonia, con sede in Caulonia alla via Brigida Postorino, domani alle ore 16.30, accoglierà l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Dott.ssa Angela Robbe per presentare le attività realizzate dal Distretto Socio Sanitario Nord - Comune Capofila Caulonia, attraverso i vari finanziamenti ricevuti, nell’ottica della realizzazione del Piano Di Zona approvato in data 20 dicembre 2018. Sarà l’occasione per fare, insieme all’assessore regionale, il punto sullo stato dei Progetti finora avviati.
    Prenderanno parte all’iniziativa il Centro per l’Impiego (CPI) - Partner dell’Ambito per la realizzazione delle attività previste dal PON INCLUSIONE Avviso n.3, il personale che ha collaborato alla realizzazione dei Progetti, il Terzo Settore che ha contribuito all’elaborazione del Piano di Zona.

  • San Ferdinando, un arresto dei Carabinieri per estorsione ed usura

    Nella mattinata odierna, a San Ferdinando (RC), su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale in carcere, emessa dal Tribunale di Palmi – Sezione GIP/GUP, nei confronti di un 65enne perché ritenuto responsabile del reato di estorsione ed usura aggravata e continuata. L’odierno provvedimento cautelare trae origine da un’ attività d’indagine, condotta dalla Sezione Operativa del NORM di Gioia Tauro e dalla locale Stazione Carabinieri, sotto la direzione del Proc. Dott. Ottavio Sferlazza e del Sost. Proc. Dott. Daniele Scarpino della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, ed avviata a seguito della denuncia presentata da una cittadino di San Ferdinando, nel mese di maggio 2019, il quale, stanco delle continue richieste di denaro da parte dell’uomo, ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri ed all’Autorità Giudiziaria al fine di interrompere l’azione delittuosa del suo aguzzino.

  • Lsu-Lpu, incontro al Ministero del Lavoro con l'assessore regionale Robbe

    L'assessore Angela Robbe ha partecipato ad un incontro, che si è svolto oggi pomeriggio al Ministero del lavoro, con all'ordine del giorno il destino dei lavoratori socialmenti utili e di pubblica utilità degli Enti locali.
    Storicizzazione delle risorse nazionali, come fatto per quelle regionali, deroghe ai fabbisogni e l'avvio di un percorso che tenga conto delle necessità dei lavoratori, che da anni si impegnano negli Enti locali per garantire i servizi alle proprie comunità, sono alcune delle richieste rilanciate nel corso dell'incontro al Ministero. A rappresentare la Regione Calabria, guidata dal presidente Mario Oliverio, l'assessore al lavoro e welfare Angela Robbe.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.