unci banner

:: NEWS

Tennis, ritorno al passato per lo Sport Village Catona

Tennis, ritorno al passato per lo Sport Village Catona

Il circolo del tennis Sport Village intende ringraziare l'Accademia del Tennis e il suo presidente Nino Girella, per il percorso comune che è stato svolto, con professionalità, nel corso di...

A Polsi con la sua arte, l'iniziativa del maestro pizzaiolo Giorgio Riggio

A Polsi con la sua arte, l'iniziativa del maestro pizzaiolo Giorgio Riggio

Il 29 agosto si rinnoverà per il 20esimo anno l'appuntamento che coniuga arte e fede del maestro pizzaiolo Giorgio Riggio alla Madonna di Polsi. L'arte racconta la fede, attraverso gli...

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Il caldo estivo, lunghe percorrenze per raggiungere casa dopo aver fatto la spesa e qualche disattenzione nel rispettare la catena del freddo possono essere causa di alterazione per i nostri...

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

«Sono felice e per questo ringrazio il sindaco di Villa San Giovanni e tutta l'amministrazione, perché con la firma di oggi si intraprende un percorso virtuoso e questo comune è...

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Il 27 agosto alle 21.30 presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria avrà luogo l’ultimo appuntamento del Reggio Live Fest 2019, la serie di eventi frutto della sinergia tra i...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAL'assessore Saverio Anghelone: "Sulla movida reggina la questione sicurezza è in cima alle nostre priorità"

L'assessore Saverio Anghelone: "Sulla movida reggina la questione sicurezza è in cima alle nostre priorità"

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 05 Luglio 2019 14:55

«È davvero significativa anche in termini di numeri la “movida” che anima Reggio Calabria e che si sta conquistando una rilevante attenzione anche da parte degli organi di stampa. E in questo contesto favorevole occorre valorizzare al massimo il nostro impareggiabile clima e le nostre strepitose eccellenze agroalimentari, per intercettare il maggior numero possibile di turisti e farne i primi testimonial delle bellezze e delle tipicità di Reggio Calabria». Così l’assessore comunale alle Attività produttive Saverio Anghelone, nell’evidenziare i positivi fermenti che stanno animando la stagione estiva, pur iniziata solo da pochi giorni.

«L’Amministrazione comunale presta da sempre la massima attenzione alle istanze degli esercenti. Lo abbiamo già fatto – rammenta Anghelone – con l’istituzione di “isole pedonali” e Ztl, le Zone a traffico limitato, proprio in base alle richieste dei gestori delle attività commerciali e delle loro associazioni rappresentative. In più, alle “isole pedonali” già istituite nelle prossime ore si aggiungeranno quelle di nuova istituzione in altre zone di Reggio Calabria: via Palamolla (tra via Aschenez e le scale di collegamento con via Filippini), via Orange (tratto fra via Firenze e via Crisafi), via Industriale dir.ne Pellaro (vicolo cieco lato Nord), via degli Arconti (tratto compreso tra via Cavour e via Plebiscito)».

Naturalmente gli aspetti positivi non cancellano quelli di altro segno. «Rassicuriamo cittadini, commercianti e associazioni di categoria: la questione-sicurezza è in cima alle nostre priorità – evidenzia l’assessore Saverio Anghelone – non c’è alcuna cancellazione delle regole comuni, indispensabili per garantire una tranquilla convivenza in seno alla comunità anche ben fuori dal periodo estivo. Le nostre “antenne” al riguardo rimangono però molto sensibili, nell’interesse dei turisti, dei nostri concittadini e naturalmente degli stessi operatori commerciali. Come già concordato col sindaco Giuseppe Falcomatà, per arginare fin all’inizio ogni indebito spontaneismo e qualsiasi fenomeno che possa contaminare negativamente il rifiorire della “movida” reggina e le felici ricadute sul tessuto imprenditoriale reggino, porteremo tempestivamente la faccenda davanti al Cosp, il Comitato per l’ordine e la sicurezza provinciale».

Rc 5 luglio 2019
Ufficio Stampa Città di Reggio Calabria

Letto 180 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Confcommercio: si alla movida, ma con regole e decoro. Riconsegniamo alla città una Via Marina bassa vivibile

    È Confcommercio - Fipe a denunciare gli eccessi della movida fracassona e deregolamentata che, quest’anno in maniera assai evidente, invade la via marina bassa di Reggio Calabria. E non parliamo deli lidi le cui strutture sono regolarmente autorizzate ad effettuare anche intrattenimenti danzanti. Ci riferiamo ad alcuni chioschi che, nati per attività artigianali, sono stati trasformati in attività di somministrazione di alimenti e bevande ed in spregio di qualsiasi regola e regolamento svolgono la loro attività di movida selvaggia rendendo di fatto impossibile una passeggiata a mare per famiglie e turisti.

  • Anghelone: "Aumento export reggino frutto di buona programmazione e sinergia tra imprese"

    “Una performance strabiliante, frutto dell’accorta programmazione promossa dalla Camera di Commercio guidata dal Presidente Tramontana, in sinergia con Comune e Città metropolitana di Reggio Calabria, con l'obiettico di esaltare le realtà produttive e le eccellenze del territorio reggino”. Così l’assessore alle Attività produttive del Comune di Reggio Calabria Saverio Anghelone commenta i dati diffusi dalla Camera di commercio sull’export della Città metropolitana reggina nel 2018, pari a 248,8 milioni di euro che fanno registrare un entusiasmante +11,3% (con un picco del +11,9% nell’ultimo trimestre che praticamente doppia l’incremento del 6,5% a livello regionale), che si traduce in 55,8 milioni in cifre assolute, risultato pari al 43% di tutto l’export regionale (129,6 milioni) nel trimestre di riferimento e quasi quadruplo rispetto al +3,1% su scala-Paese nel periodo.

  • Anghelone: il logo della De.C.O è pronto per tutelare e valorizzare il patrimonio produttivo comunale

    Approvato dalla giunta Falcomatà su proposta dell’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone il logo che sarà apposto sui prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento della De.C.O (Denominazione Comunale di Origine). “Approfondiamo un percorso identitario nell’ottica del marketing territoriale, teso alla tutela e valorizzazione del patrimonio produttivo comunale, considerato che tra gli obiettivi dell’amministrazione rientra lo sviluppo e la crescita del sistema produttivo, culturale e turistico della città”lo dichiara l’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone in sede di presentazione dell’iniziativa.

  • Rilancio del mercato di via Filippini: bando in corso per l’assegnazione dei box vacanti

    Reggio Calabria. L’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone rende noto che l'Amministrazione Comunale intende concedere in locazione i box vacanti all'interno del mercato di via Filippini e che a tal fine è in corso avviso di selezione pubblica. Sono attualmente disponibili varie tipologie di box distinti per categoria merceologica: dolciumi e prodotti tipici, caffetteria,

  • Modifiche al piano generale degli impianti pubblicitari

    La giunta Falcomatà, riunitasi nei giorni scorsi, su indirizzo dell’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone ha varato un provvedimento che approva le modifiche al Piano Generale degli Impianti Pubblicitari del Comune di Reggio Calabria. Si tratta di un progetto generale di riordino della materia che razionalizza il sistema degli impianti di affissione, organizzandone la distribuzione e la ripartizione.
    La pianificazione tecnica elaborata dal settore sviluppo economico dispone 5 lotti omogenei, predisponendo modelli uniformi e categorie, nonché criteri e norme per l’apposizione delle strutture.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.