unci banner

:: NEWS

Partito il conto alla rovescia per l'edizione 2019 di EcoJazz

Partito il conto alla rovescia per l'edizione 2019 di EcoJazz

Presso la pinacoteca civica di Reggio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, della ventottesima edizione di Ecojazz, una delle kermesse musicali più longeve ed importanti, che riguardano il...

Torna l'appuntamento con la "Notte al Vecchio Borgo" di Rizziconi

Torna l'appuntamento con la "Notte al Vecchio Borgo" di Rizziconi

Un mix di arte, cultura, l’immancabile solidarietà e il rispetto per l’ambiente sono gli ingredienti del successo ormai consolidato della “Notte al Vecchio Borgo” di Rizziconi, giunto quest’anno alla sua...

Un centinaio di piante di canapa indiana trovate nelle campagne di Cittanova

Un centinaio di piante di canapa indiana trovate nelle campagne di Cittanova

Ieri pomeriggio, nell’ambito di un servizio di controllo in area aspromontana finalizzato al contrasto delle coltivazioni di sostanza stupefacente, i carabinieri della Compagnia di Taurianova assieme ai colleghi Cacciatori di...

Tappa di successo a Lazzaro per la rassegna Calabria Judaica

Tappa di successo a Lazzaro per la rassegna Calabria Judaica

Ha fatto tappa a Lazzaro nel comune di Motta San Giovanni la rassegna Calabria Judaica promossa dalla Cooperativa Satyroi di Bova Marina. Protagonista l’Antiquarium Leucopetra aperto grazie anche alla collaborazione...

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione rispetto ai tempi del rispetto dell’ambiente. È stato questo il leit motiv dell’iniziativa tenutasi qualche giorno addietro presso il litorale di Bocale, promossa ed organizzata...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICALatella: "Da sempre contrari all’approdo dei mezzi pesanti al porto, il Governo riveda le sue decisioni"

Latella: "Da sempre contrari all’approdo dei mezzi pesanti al porto, il Governo riveda le sue decisioni"

Pubblicato in POLITICA Sabato, 15 Giugno 2019 19:47

“Restiamo in vigile attesa perché un parere indica soltanto una tendenza e non una decisione definitiva o vincolate. Noi, comunque, siamo e continueremo ad essere fortemente contrari a qualsiasi spostamento degli attracchi a Pentimele. Lo abbiamo affermato con forza in questi anni, sia amministrativamente che politicamente. E su questo tema non faremo un passo indietro". Il consigliere comunale delegato al Turismo, Giovanni Latella, commenta l'indicazione del Ministero dei Beni culturali sul trasferimento degli approdi, da Villa San Giovanni a Reggio, delle navi che collegano la Calabria e la Sicilia.

"È un'ipotesi che continuiamo a bocciare - dice Latella - perché il Governo mostra di calpestare la volontà delle comunità locali favorendo gli interessi dei privati, coloro i quali agiscono praticamente in regime di monopolio sullo Stretto e vogliono soltanto massimizzare ogni profitto riducendo i tempi di percorribilità fra le due sponde infischiandosene delle conseguenze per i singoli territori. È una cosa che non possiamo accettare".

Ed ancora: "Il Governo, piuttosto, si attivi a revocare ogni provvedimento che lede gli interessi della collettività e si concentri a sostenere le istituzioni locali promuovendo seri programmi di sviluppo che, soprattutto da un punto di vista turistico, si scontrano con progetti oggettivamente incompatibili con il rilancio del nostro comprensorio".

"L'idea scellerata - conclude Latella - va ad incontrare gli interessi di pochi a scapito dei molti ed avrebbe un impatto devastante sotto il profilo urbanistico ed ambientale che potrebbe rappresentare un colpo mortale alla nostra economia. Il Comune di Reggio Calabria e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, i Comuni limitrofi, l’Azienda Sanitaria Provinciale, hanno già avuto modo di esprimere la più netta contrarietà a questo progetto. Anzi il sindaco Falcomatà è stato, anche attraverso atti formali, fin dal primo giorno impegnato in questa che deve essere una battaglia unitaria della Città“.

Rc 15 giugno 2019
Ufficio Stampa Città di Reggio Calabria

Letto 108 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Pizzimenti (Cittadini per il cambiamento) interviene sulla questione Tir al Porto

    “Dopo il parere positivo espresso dal Ministero dell’Ambiente per la realizzazione, nella rada di Pentimele, di un molo di attracco per consentire alle società di navigazione private di traghettare i mezzi pesanti da Reggio Calabria al porto di Tremestieri di Messina, adesso è arrivato il parere positivo, sia pure con tante prescrizioni, del Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di una notizia che suscita inevitabilmente reazioni di fondato timore perché nella malaugurata ipotesi questo progetto dovesse trovare concreta attuazione, oltre ai danni ambientali, la città di Reggio Calabria vedrebbe ulteriormente congestionato il traffico e compromesso l’aspetto urbanistico”.

  • Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

    Parola d’ordine: scongiurare l’invasione di Reggio Calabria Porto da parte dei mezzi pesanti gommati. Dopo che la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali ha espresso il parere favorevole in merito alla compatibilità ambientale del progetto presentato dalla “Caronte &Tourist SpA e Diano SpA” per la costruzione di un nuovo approdo per navi traghetto in zona Pentimele, sembrerebbe, ma è tutto da vedere, un ulteriore passo in avanti nella realizzazione dell’opera. Anche le notizie pubblicate in questi giorni dalla stampa locale mettono in risalto la positività di questo parere, ponendo l’arrivo del via libera ai lavori come una probabilità sicuramente più vicina ma, fortunatamente, non è proprio cosi.

  • Falcomatà e Latella salutano Coach Mecacci: “Grande sportivo e grande uomo, speriamo di abbracciarlo nuovamente”

    E’ ufficiale la firma dell’allenatore ex Viola Matteo Mecacci per la Benedetto XIV Cento, compagine che nella prossima stagione parteciperà al campionato di Serie B nazionale. L’allenatore toscano è reduce da un’annata importante e significativa a Reggio Calabria con i colori nero-arancio della Viola. A tal proposito, sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Falcomatà ed il delegato allo Sport del Comune di Reggio Calabria, Giovanni Latella. “Un saluto sentito e accorato al Coach Matteo Mecacci che lascia Reggio Calabria per continuare il suo percorso professionale a Cento.

  • Procedono i lavori alla palestra di Archi, il delegato allo Sport Giovanni Latella: “Presto riconsegnata agli sportivi”

    Gli sportivi e gli studenti di Reggio Calabria riavranno, finalmente, la palestra di Archi. La riapertura della palestra multidisciplinare è realmente vicinissima. I lavori per il restyling totale del sito sportivo che ha consentito per tanti anni ai giovani del quartiere a Nord della città ma anche a tanti alunni e sportivi, di poter usufruire di un luogo sano e sicuro sono quasi conclusi e sono pronti ad ospitare le associazioni sportive che operano sul territorio. Negli anni trascorsi, gli sportivi reggini hanno ottenuto soddisfazioni, conquistato trofei, vinto campionati e sono cresciuti in tante discipline proprio nella palestra di Archi, location adesso quasi pronta per la riapertura.

  • Il delegato allo sport del Comune, Giovanni Latella premia l'atleta Fatima Ranieri

    Prestigioso riconoscimento dalla propria città per la brillante atleta Fatima Ranieri. La giovane reggina, reduce dalla medaglia d’oro conquistata nella disciplina “Flamenco” in occasione della “XV World Dance Olympiad Ido World Champoship Flamenco Mosca 2018”, è stata premiata a Palazzo San Giorgio dal Delegato allo Sport, Giovanni Latella, con una targa-ricordo riportante la seguente motivazione: “che con la sua performance ha dato onore allo sport italiano e reggino”.
    Atleta del Club azzurro della F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) e del team Royal Dance

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.