unci banner

:: Evidenza

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale,...

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’...

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti...

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICALe Commissioni Politiche Giovanili e Pari Opportunità fanno un bilancio sulle attività svolte

Le Commissioni Politiche Giovanili e Pari Opportunità fanno un bilancio sulle attività svolte

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 11 Luglio 2018 13:42

Tempo di bilanci quest’oggi a Palazzo San Giorgio: si è tenuta stamane, presso il Salone dei Lampadari, la conferenza stampa di presentazione pubblica della relazione annuale relativa alle attività della Commissione Politiche Giovanili e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria.
A fare i conti sul lavoro svolto e sui progetti futuri, i presidenti delle due Commissioni, Marcantonio Malara e Michela Calabrò, affiancati dal sindaco Giuseppe Falcomatà.


Attività già svolte, altre in itinere, altre ancora da promuovere e proporre: “abbiamo preferito lavorare molto sul mondo giovanile – afferma Marcantonio Malara – più che altro per instaurare un dialogo, perché è una Commissione giovani in senso lato”.
Giovane, sempre parole del presidente della Commissione Politiche Giovanili, perché si occupa di politiche giovanili, è composta da giovani ed è di nuova istituzione. È passato un anno e qualche mese dall’avvio di questo nuovo organo ed è doveroso che la città conosco cosa è stato fatto fin qui: “attività messe in campo che vanno ad inserirsi in tanti settori dell’amministrazione comunale”. Lo sport inteso come strumento educativo, iniziative sul mondo del lavoro, formazione professionale per i giovani, ambiente, il forum dei giovani, “uno strumento – aggiunge Marcantonio Malara - che possa servire da inserimento del mondo giovanile in quella che è la macchina burocratica del Comune; quindi fornire direttamente un contributo in termini di proposta e di idee da mettere in campo”.
Altra recente Commissione è quella delle Pari Opportunità, nata nel 2016 e concentrata sul contrasto alla violenza di genere e ad ogni forma di discriminazione. “Oggi avremo l’opportunità di presentare alcuni progetti di sensibilizzazione sul tema della salute, della prevenzione, dell’ambiente – parole di Michela Calabrò – in particolar modo, in questi due anni di attività noi ci siamo impegnati moltissimo con le scuole, e con gli studenti della nostra città abbiamo lavorato e ci siamo confrontati per co-costruire un dialogo”.
A concludere i lavori della mattinata, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ribadisce la sua soddisfazione in relazione al lavoro intrapreso dalle Commissioni: “diciamo così grazie alle Commissioni per il loro grande esempio di impegno civico, di passione politica e di attaccamento alla nostra città. Esiste una volontà di esercitare un ruolo da protagonista, di proporre le proprie idee al servizio del territorio in maniera totalmente disinteressata, se non per l’unico interesse che è quello di vedere la propria città migliorare”.
di Tatiana Muraca

Rc 11 luglio 2018

Letto 123 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

    È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti una speranza di riscatto sociale nel lavoro in un processo di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale di riciclo. Rieducazione civica e salvaguardia dell’ambiente: è il duplice obiettivo che il progetto si pone, sviluppato in collaborazione tra la Casa Circondariale di Reggio Calabria, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Lega dei Diritti Umani (LIDU).

  • Presentata la Festa dei Popoli e del Lavoro di Riace: il 28 e 29 luglio

    Presentata questa mattina a palazzo Corrado Alvaro la due giorni in programma il prossimi 28 e 29 luglio a Riace, dal titolo "Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro". Un appuntamento organizzato dalla Cgil e che ha visto raccogliere il suo appello tra gli altri dall'Arci

  • In piazza Castello la tappa reggina della NTC Summer League 2018

    Presentata questa mattina la tappa reggina della NTC Summer League in programma questo fine settimana nel piazzale alle spalle del Castello Aragonese davanti il Tribunale. Sport ma non solo per un appuntamento che come sempre vede già ai nastri di partenza tanta partecipazione ed entusiasmo.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 19 luglio 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -alle ore 10 presso il Castello Aragonese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della #Ntc Summer League.
    -ore 10:30 palazzo Corrado Alvaro presentazione evento in programma a Riace nei giorni 28 e 29 luglio: Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro
    -Progetto pilota “Luci da dentro“ rivolto ai detenuti in un percorso che li vedrà tornare sui “banchi di scuola” per acquisire le procedure di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale riciclato. Le opere realizzate saranno esposte nel corso della presentazione del progetto presso la Camera di Commercio alle ore 11.00.

  • Franca Milazzo sui lavori dell'Assemblea CRPO

    Da tanto tempo in Calabria la politica stenta ad aprirsi ad una vera democrazia, non riesce nemmeno a socchiudere le porte del Consiglio Regionale ad una proporzionata presenza femminile.
    Eppure la X^ legislatura sembrava partita benissimo, proprio in occasione dell’8 marzo 2015, il governatore Mario OLIVERIO ha dichiarato “la Giornata Internazionale delle donne è l’occasione per ribadire le esigenze di un mondo, quello femminile, a cui per troppo tempo sono stati negati i giusti diritti di rappresentanza in tutti gli ambiti della società. Dal lavoro alla politica, la necessità di un intervento a favore della parità di genere si è ormai reso improcrastinabile.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.