unci banner

:: Evidenza

Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

di Giusi Mauro - Un Festival sui Miti che sta diventando esso stesso “mito”. O forse lo è già. E’ giunto così alla sua VII edizione, il Festival Miti Contemporanei, ideato dalla compagnia Scena Nuda...

Viola, Allen Agbogan fa il punto della settimana

Viola, Allen Agbogan fa il punto della settimana

Allen Agbogan in un'intervista rilasciata a "Tutti I Figli di Campanaro" ha commentato il proprio momento personale e quello della Viola in vista del big match di Domenica contro Caserta. Caserta è il secondo miglior...

Incendio in via del Torrione: domani tutti in piazza per protesta e solidarietà

Incendio in via del Torrione: domani tutti in piazza per protesta e solidarietà

di Tatiana Muraca -Un invito a scendere tutti in piazza, quello lanciato da Libera, a seguito dell’ultimo episodio incendiario verificatosi in città ai danni dell’azienda della signora Anna Pontari, sita in via del Torrione.Stamane la...

Sequestrata Nave Aquarius per "smaltimento illecito di rifiuti pericolosi" in 11 porti italiani

Sequestrata Nave Aquarius per "smaltimento illecito di rifiuti pericolosi" in 11 porti italiani

Reggio Calabria. Rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non, scaricati in maniera indifferenziata nei porti italiani come se fossero rifiuti urbani: questa l'accusa nei confronti della Ong Medici Senza Frontiere e di due agenti...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICALe Commissioni Politiche Giovanili e Pari Opportunità fanno un bilancio sulle attività svolte

Le Commissioni Politiche Giovanili e Pari Opportunità fanno un bilancio sulle attività svolte

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 11 Luglio 2018 13:42

Tempo di bilanci quest’oggi a Palazzo San Giorgio: si è tenuta stamane, presso il Salone dei Lampadari, la conferenza stampa di presentazione pubblica della relazione annuale relativa alle attività della Commissione Politiche Giovanili e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria.
A fare i conti sul lavoro svolto e sui progetti futuri, i presidenti delle due Commissioni, Marcantonio Malara e Michela Calabrò, affiancati dal sindaco Giuseppe Falcomatà.


Attività già svolte, altre in itinere, altre ancora da promuovere e proporre: “abbiamo preferito lavorare molto sul mondo giovanile – afferma Marcantonio Malara – più che altro per instaurare un dialogo, perché è una Commissione giovani in senso lato”.
Giovane, sempre parole del presidente della Commissione Politiche Giovanili, perché si occupa di politiche giovanili, è composta da giovani ed è di nuova istituzione. È passato un anno e qualche mese dall’avvio di questo nuovo organo ed è doveroso che la città conosco cosa è stato fatto fin qui: “attività messe in campo che vanno ad inserirsi in tanti settori dell’amministrazione comunale”. Lo sport inteso come strumento educativo, iniziative sul mondo del lavoro, formazione professionale per i giovani, ambiente, il forum dei giovani, “uno strumento – aggiunge Marcantonio Malara - che possa servire da inserimento del mondo giovanile in quella che è la macchina burocratica del Comune; quindi fornire direttamente un contributo in termini di proposta e di idee da mettere in campo”.
Altra recente Commissione è quella delle Pari Opportunità, nata nel 2016 e concentrata sul contrasto alla violenza di genere e ad ogni forma di discriminazione. “Oggi avremo l’opportunità di presentare alcuni progetti di sensibilizzazione sul tema della salute, della prevenzione, dell’ambiente – parole di Michela Calabrò – in particolar modo, in questi due anni di attività noi ci siamo impegnati moltissimo con le scuole, e con gli studenti della nostra città abbiamo lavorato e ci siamo confrontati per co-costruire un dialogo”.
A concludere i lavori della mattinata, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ribadisce la sua soddisfazione in relazione al lavoro intrapreso dalle Commissioni: “diciamo così grazie alle Commissioni per il loro grande esempio di impegno civico, di passione politica e di attaccamento alla nostra città. Esiste una volontà di esercitare un ruolo da protagonista, di proporre le proprie idee al servizio del territorio in maniera totalmente disinteressata, se non per l’unico interesse che è quello di vedere la propria città migliorare”.
di Tatiana Muraca

Rc 11 luglio 2018

Letto 208 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

    di Giusi Mauro - Un Festival sui Miti che sta diventando esso stesso “mito”. O forse lo è già. E’ giunto così alla sua VII edizione, il Festival Miti Contemporanei, ideato dalla compagnia Scena Nuda diretta da Teresa Timpano. Questo pomeriggio, presso la Pinacoteca civica di Reggio Calabria, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’edizione 2018. Sarà un festival che apre le porte all’Europa, in uno scambio culturale e storico con la Grecia e la Calabria. Un viaggio tra i Miti e i luoghi del mito. L’arte nell’arte, i siti archeologici ed i luoghi più suggestivi e culturalmente rilevanti della provincia reggina, dal 22 al 30 novembre faranno da sfondo a rappresentazioni teatrali che viaggiano tra l’antico ed il moderno.

  • Incendio in via del Torrione: domani tutti in piazza per protesta e solidarietà

    di Tatiana Muraca -Un invito a scendere tutti in piazza, quello lanciato da Libera, a seguito dell’ultimo episodio incendiario verificatosi in città ai danni dell’azienda della signora Anna Pontari, sita in via del Torrione.
    Stamane la signora Pontari, insieme al figlio,è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del sit-in di “solidarietà e protesta”, che si terrà domani pomeriggio, alle ore 18.00, davanti alla Chiesa di San Giorgio al Corso.
    “Dovrebbe rappresentare una reazione della città ad una situazione che non accenna a cambiare – afferma Giuseppe Marino, referente del Coordinamento Libera di Reggio Calabria – vogliamo chiedere ai cittadini, alle associazioni e alle organizzazioni presenti sul territorio di schierarsi, di essere loro per primi a denunciare tutte le illegalità che avvengono sul nostro territorio”.

  • Taglio del nastro per il XIII Salone dell'Orientamento a Palazzo Campanella

    Taglio del nastro per il XIII Salone dell'Orientamento a Palazzo Campanella dedicato agli studenti delle scuole superiori e universitari

  • Gli appuntamenti di oggi in città 20 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città:
    - conferenza stampa di presentazione del progetto “Reggio: a misura di bambino e di adolescente” che si terrà alle ore 9:00, presso l’asilo nido “Il mago di Oz” di Archi.
    - Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza partenza da Piazza De Nava, partenza alle ore 10.00 e svolgimento lungo il Corso Garibaldi con arrivo previsto per le ore 11.00 a Piazza Italia dove interverranno le Autorità kiwaniane e pubbliche

  • Dibattito a più voci dell'Anpi su Costituzione e Migrazioni

    Nell'ambito delle giornate del tesseramento ANPI, in sinergia con ARCI, CGIL, Libera e USB, si è tenuta presso la Sala Conferenze dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Reggio Calabria (viale Amendola,29), un dibattito aperto,  per discutere di una tematica di grandissima attualità: “Costituzione e migrazioni”, affrontata e disciplinata dal recente “Decreto Sicurezza” (n. 113 del 2018) del Ministro dell’Interno Salvini. 

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.