unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Questo pomeriggio si è consumato in città un omicidio in ambito familiare. La vittima si chiamava Domenico Bova, di 59 anni. L'uomo è stato colpito con numerose coltellate dal figlio Simone 28enne che...

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Reggio Calabria. Dopo cinque gare di digiuno la Reggina torna alla vittoria. E lo fa contro il Catania in un "Granillo" da brividi e ricco di emozioni. Gli amaranto calano il tris all'Elefante nella sfida...

Rosi Perrone: “Una Via della Seta senza Gioia Tauro: un disegno per cancellare il Sud?”

Rosi Perrone: “Una Via della Seta senza Gioia Tauro: un disegno per cancellare il Sud?”

Gli accordi per la nuova “Via della Seta” tra il Governo italiano e il Governo cinese, passeranno alla storia come la strategia di sviluppo - per nuovi canali commerciali attraverso i quali la Cina entra...

In tanti alla Festa dell'Arancia di Villa San Giuseppe

In tanti alla Festa dell'Arancia di Villa San Giuseppe

Si è svolta ieri la prima edizione della Festa dell'arancia nello storico borgo reggino voluta fortemente dal WLF Fondo Mondiale Per la Vita in persona del suo presidente Toni Quartuccio e dalla comunità della chiesa...

Roccaforte del Greco: consegna lavori per l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione

Roccaforte del Greco: consegna lavori per l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione

Nuova luce per Roccaforte, che presto sarà illuminata a LED, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. L’impresa IENERGY...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICALo Sportello Europe Direct di Reggio Calabria promosso a pieni voti

Lo Sportello Europe Direct di Reggio Calabria promosso a pieni voti

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 26 Gennaio 2018 14:13

Il progetto dello Sportello Europe Direct del Comune di Reggio Calabria ha superato con successo la selezione indetta dalla Commissione Europea per il triennio 2018/2020 per il proseguimento delle attività di informazione e comunicazione sui temi di interesse europeo nell'ambito della rete ufficiale d'informazione della Direzione Generale Comunicazione dell'Unione europea.
Lo ha comunicato ufficialmente nei giorni scorsi la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Per i prossimi tre anni lo Europe Direct di Reggio Calabria continuerà ad offrire al territorio un servizio di informazione sulle politiche dell’Unione europea, sulle opportunità e i diritti dei cittadini comunitari all’interno dell’Assessorato alle Politiche Europee del Comune di Reggio Calabria.
In tutta l’Ue saranno circa 500 i Centri d’informazione Europe Direct dislocati sul territorio. In Italia su 100 candidature pervenute alla Rappresentanza dell’Ue, ne sono state selezionate 41.  
«Il finanziamento per tre anni dell'Ufficio Europe Direct da Parte della Commissione Europea - commenta l’assessore alle politiche europee Giuseppe Marino - rappresenta un importante riconoscimento al lavoro effettuato in quest'ultimo triennio dall'assessorato alle Politiche Comunitarie di Reggio Calabria. Le attività dello sportello con gli istituti scolastici, con le università, con le associazioni e gli enti partners,  con i tanti giovani che hanno avviato un percorso di formazione e crescita, potranno proseguire ed avvicinare ancora di più i nostri ragazzi all'Europa».
«In questi ultimi tre anni, attraverso lo Europe Direct – comunica   Marino -  tanti giovani reggini hanno potuto confrontarsi in Europa, arricchendo il loro percorso formativo e portando in tanti paesi l'immagine di una Reggio Calabria inclusiva ed aperta. Siamo fiduciosi   che questo percorso possa rafforzarsi e le opportunità moltiplicarsi».  
Lo sportello Europe Direct del Comune di Reggio Calabria ha in effetti visto incrementare da parte della Commissione la quota del contributo finanziato per la realizzazione delle attività sul territorio.
Lo Sportello continuerà a operare tramite personale del Comune. Marialucia Malara, information designer, raccoglie il testimone della responsabilità dalla veterana Grazia Giannaccari sotto la direzione di Manuel Pulella, per prevedere un ulteriore consolidamento e ampliamento delle attività di comunicazione sulle tematiche europee riguardanti i territori, tramite l’implementazione dei canali web e social, il  partenariato di progetto nonché il network territoriale e di formazione composto tra l’altro da Cisme, Apice, Innova- mentis, In- Way e l’apporto dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.      
A questo si aggiunge l’attività di sportello su bandi e opportunità dall’Europa che viene effettuata quotidianamente  presso il corpo I del Cedir, in via S. Anna II tronco, sede del centro.
Ed è già in preparazione la prima attività dello sportello per il 2018, ai primi di febbraio, un workshop su “Open Data e visualizzazione delle informazioni” per raccontare il territorio  attraverso il riuso dei dati aperti, in occasione della settimana dell’Amministrazione Aperta e in collaborazione con Ite Piria scuola aderente al progetto Asoc1718.  

Reggio Calabria, lì 26  gennaio  2018.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fm

Letto 135 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Hitachi, Marino: "Nuovo piano investimenti ottima notizia per Reggio Calabria"

    "Abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia del via libera al nuovo piano di investimenti di Hitachi in Italia che vede protagonista anche lo stabilimento di Reggio Calabria, insieme alle città di Napoli e Pistoia. Segno tangibile dell'importanza strategica di questo insediamento industriale situato nel cuore della nostra città e dell'ottimo lavoro svolto da Invitalia in sinergia con gli enti locali". E' quanto afferma l'assessore ai Trasporti e mobilità del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino che aggiunge: "Per lo stabilimento Hitachi di Torrelupo si tratta dell'ennesimo riconoscimento del brillante percorso di crescita intrapreso da questa realtà nel corso degli anni nel campo della produzione di treni.

  • Settimana dell’Amministrazione Aperta: Europe Direct con Liceo “A.Volta”

    Si è svolto nell'aula "Socrates" del Liceo Scientifico "A. Volta" l'incontro "Open data e cittadinanza attiva" promosso nell'ambito del progetto “A scuola di OpenCoesione” che vede protagonisti gli studenti del team “Chiave di Volta” della classe 3° C. Gli stessi studenti hanno presentato le prime rilevazioni dell'attività di monitoraggio civico che loro stessi stanno conducendo sul progetto relativo alla creazione della Cittadella della cultura al Monastero della Visitazione. L'appuntamento si inserisce nel quadro delle tante iniziative in corso di svolgimento in tutta Italia per la Settimana dell’Amministrazione Aperta con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability.

  • Area integrata dello Stretto, Marino: "Per Reggio e Messina svolta epocale"

    "Solo qualche settimana fa quando gettammo le basi per l'appuntamento di oggi, parlammo di giornata storica per Reggio, Messina e l'intera Area dello Stretto. Ebbene non era una frase di circostanza tesa ad alimentare facili suggestioni quanto, semmai, la giusta sottolineatura di un momento che oggi diventa addirittura epocale perché destinato a cambiare il corso degli eventi e le relazioni fra le sponde calabrese e siciliana". E' quanto affermato dall'assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, presente insieme al Sindaco Giuseppe Falcomatà a Palazzo d’Orleans di Palermo per la firma del documento che ha sancito l'istituzione dell’Area integrata dello Stretto tra la Regione siciliana, la Regione Calabria, le Città metropolitane di Messina e Reggio Calabria e la Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell'Area dello Stretto.

  • L'assessore comunale Giuseppe Marino sulla nuova fibra ottica

    "E' un investimento estremamente importante che colloca la nostra città al centro dei principali circuiti dell'innovazione, a livello italiano ed europeo. Reggio Calabria esce dalla condizione di marginalità e isolamento in cui si è trovata per lunghissimo tempo, diventando un luogo finalmente in grado di attrarre progetti imprenditoriali di assoluto rilievo. E' un dato fondamentale questo, che deve arrivare ai cittadini, alle imprese e soprattutto a quei giovani che vogliono investire sul nostro territorio".
    E' quanto affermato dall'assessore comunale alla Smart City, Giuseppe Marino, a margine della conferenza stampa di presentazione della convenzione tra Comune di Reggio Calabria e Open Fiber per l'avvio della rete di fibra ottica di ultima generazione in tutto il territorio cittadino.

  • Assemblea partecipativa: Marino presenta il presente e il futuro prossimo della mobilità sostenibile in città

    "Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai lavoratori Atam perché in questa importante fase di rilancio aziendale stanno svolgendo un ruolo molto importante".
    Ha esordito così l'assessore a Mobilità e Trasporti del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino, aprendo il suo intervento nel corso dell'assemblea partecipativa sulla programmazione del sistema di trasporto pubblico locale ospitata a Palazzo Alvaro e organizzata dall’Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria in collaborazione con Ufficio Marketing di Atam Spa.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.