unci banner

:: NEWS

Cataforio, prestazione da incorniciare. I bianconeri si aggiudicano la finale di andata, davanti ad una favolosa cornice di pubblico

Cataforio, prestazione da incorniciare. I bianconeri si aggiudicano la finale di andata, davanti ad una favolosa cornice di pubblico

La maturità di un gruppo, la saggezza del suo condottiero, la voglia di raggiungere un traguardo storico, il cuore e la mentalità. Queste sono solo alcune delle componenti che il...

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

In seguito alle dichiarazioni pubbliche di Alessandro Menniti, soggetto che ha argomentato in qualità di rappresentante della Viola Reggio Calabria trasmesse dalla radio ufficiale del club, Antenna Febea, il Presidente...

Cisme e Corecom tracciano il bilancio del laboratori con gli studenti: “Media Education For All” e “Di.Re. Digital research….e non solo”

Cisme e Corecom tracciano il bilancio del laboratori con gli studenti: “Media Education For All” e “Di.Re. Digital research….e non...

Le tecnologie digitali in pochi anni hanno trasformato l'organizzazione sociale del nostro tempo, internet da strumento di comunicazione si è trasformato in principale piattaforma su cui costruire relazioni interpersonali: è...

Al via in Piazza Italia la due giorni dei Biologi Nutrizionisti: consulenze gratuite per i cittadini

Al via in Piazza Italia la due giorni dei Biologi Nutrizionisti: consulenze gratuite per i cittadini

Piazza Italia presa d’assalto per la due giorni all’insegna della corretta alimentazione e del consumo a basso impatto ambientale. Oggi e domani (domenica 19 maggio 2019) dalle 10:00 alle 19:00,...

Polizia di Stato: “Train…to be cool”. Giovani a lezione di sicurezza ferroviaria

Polizia di Stato: “Train…to be cool”. Giovani a lezione di sicurezza ferroviaria

È innanzitutto i più giovani che bisogna educare a tenere comportamenti tali da non mettere a rischio la loro sicurezza; è quello che sta facendo il Compartimento Polizia Ferroviaria per...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICALo Sportello Europe Direct di Reggio Calabria promosso a pieni voti

Lo Sportello Europe Direct di Reggio Calabria promosso a pieni voti

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 26 Gennaio 2018 14:13

Il progetto dello Sportello Europe Direct del Comune di Reggio Calabria ha superato con successo la selezione indetta dalla Commissione Europea per il triennio 2018/2020 per il proseguimento delle attività di informazione e comunicazione sui temi di interesse europeo nell'ambito della rete ufficiale d'informazione della Direzione Generale Comunicazione dell'Unione europea.
Lo ha comunicato ufficialmente nei giorni scorsi la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Per i prossimi tre anni lo Europe Direct di Reggio Calabria continuerà ad offrire al territorio un servizio di informazione sulle politiche dell’Unione europea, sulle opportunità e i diritti dei cittadini comunitari all’interno dell’Assessorato alle Politiche Europee del Comune di Reggio Calabria.
In tutta l’Ue saranno circa 500 i Centri d’informazione Europe Direct dislocati sul territorio. In Italia su 100 candidature pervenute alla Rappresentanza dell’Ue, ne sono state selezionate 41.  
«Il finanziamento per tre anni dell'Ufficio Europe Direct da Parte della Commissione Europea - commenta l’assessore alle politiche europee Giuseppe Marino - rappresenta un importante riconoscimento al lavoro effettuato in quest'ultimo triennio dall'assessorato alle Politiche Comunitarie di Reggio Calabria. Le attività dello sportello con gli istituti scolastici, con le università, con le associazioni e gli enti partners,  con i tanti giovani che hanno avviato un percorso di formazione e crescita, potranno proseguire ed avvicinare ancora di più i nostri ragazzi all'Europa».
«In questi ultimi tre anni, attraverso lo Europe Direct – comunica   Marino -  tanti giovani reggini hanno potuto confrontarsi in Europa, arricchendo il loro percorso formativo e portando in tanti paesi l'immagine di una Reggio Calabria inclusiva ed aperta. Siamo fiduciosi   che questo percorso possa rafforzarsi e le opportunità moltiplicarsi».  
Lo sportello Europe Direct del Comune di Reggio Calabria ha in effetti visto incrementare da parte della Commissione la quota del contributo finanziato per la realizzazione delle attività sul territorio.
Lo Sportello continuerà a operare tramite personale del Comune. Marialucia Malara, information designer, raccoglie il testimone della responsabilità dalla veterana Grazia Giannaccari sotto la direzione di Manuel Pulella, per prevedere un ulteriore consolidamento e ampliamento delle attività di comunicazione sulle tematiche europee riguardanti i territori, tramite l’implementazione dei canali web e social, il  partenariato di progetto nonché il network territoriale e di formazione composto tra l’altro da Cisme, Apice, Innova- mentis, In- Way e l’apporto dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.      
A questo si aggiunge l’attività di sportello su bandi e opportunità dall’Europa che viene effettuata quotidianamente  presso il corpo I del Cedir, in via S. Anna II tronco, sede del centro.
Ed è già in preparazione la prima attività dello sportello per il 2018, ai primi di febbraio, un workshop su “Open Data e visualizzazione delle informazioni” per raccontare il territorio  attraverso il riuso dei dati aperti, in occasione della settimana dell’Amministrazione Aperta e in collaborazione con Ite Piria scuola aderente al progetto Asoc1718.  

Reggio Calabria, lì 26  gennaio  2018.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fm

Letto 155 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Parcheggio del Porto e pista ciclabile, nuovo sopralluogo sul cantiere

    "Abbiamo fatto un nuovo sopralluogo sul cantiere del Waterfront per fare il punto con tecnici e responsabili di progetto sullo stato dei lavori. L'opera prosegue a gran ritmo e a breve la città potrà riappropriarsi di un'altra importantissima porzione di territorio attraverso un percorso pedonale protetto, peraltro realizzato sull'antico basolato lavico della città e una pista ciclabile che unisce il lungomare nord al porto".
    E' quanto afferma l'assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, a margine della visita al cantiere del Waterfront situato a Nord del Lungomare, tra il Lido e il Porto.

  • Riqualificazione energetica, con il Pon Metro Reggio Calabria nuova luce per il Viale Europa e la zona nord

    Aggiungiamo un altro fondamentale tassello alla più ampia opera di rigenerazione e rilancio del tessuto urbano in un'ottica di innovazione ed efficienza. Per Reggio Calabria si tratta di un risultato che solo fino a qualche anno fa sembrava impensabile, ovvero veder rinascere interi settori della città per anni abbandonati al loro destino, nel quadro di un preciso programma che sta abbracciando il centro e le periferie".
    E' questo il commento dell'assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, a margine della formalizzazione degli atti per la consegna dei lavori di riqualificazione energetica e installazione degli impianti di pubblica illuminazione lungo il Viale Europa, nella periferia Sud e a Catona, ingresso nord della città.

  • Restyling Stazione centrale di Reggio, Marino: "Infrastruttura moderna ed efficiente"

    Reggio Calabria. "Rivolgo un convinto plauso a Rfi per l'eccellente opera che sta portando avanti con l'obiettivo di assicurare alla città un'infrastruttura moderna ed efficiente". E' quanto afferma l'assessore ai Trasporti e mobilità del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, in relazione ai lavori di riqualificazione e ammodernamento della Stazione Centrale presso i

  • Hitachi, Marino: "Nuovo piano investimenti ottima notizia per Reggio Calabria"

    "Abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia del via libera al nuovo piano di investimenti di Hitachi in Italia che vede protagonista anche lo stabilimento di Reggio Calabria, insieme alle città di Napoli e Pistoia. Segno tangibile dell'importanza strategica di questo insediamento industriale situato nel cuore della nostra città e dell'ottimo lavoro svolto da Invitalia in sinergia con gli enti locali". E' quanto afferma l'assessore ai Trasporti e mobilità del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino che aggiunge: "Per lo stabilimento Hitachi di Torrelupo si tratta dell'ennesimo riconoscimento del brillante percorso di crescita intrapreso da questa realtà nel corso degli anni nel campo della produzione di treni.

  • Settimana dell’Amministrazione Aperta: Europe Direct con Liceo “A.Volta”

    Si è svolto nell'aula "Socrates" del Liceo Scientifico "A. Volta" l'incontro "Open data e cittadinanza attiva" promosso nell'ambito del progetto “A scuola di OpenCoesione” che vede protagonisti gli studenti del team “Chiave di Volta” della classe 3° C. Gli stessi studenti hanno presentato le prime rilevazioni dell'attività di monitoraggio civico che loro stessi stanno conducendo sul progetto relativo alla creazione della Cittadella della cultura al Monastero della Visitazione. L'appuntamento si inserisce nel quadro delle tante iniziative in corso di svolgimento in tutta Italia per la Settimana dell’Amministrazione Aperta con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.