unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAMarino su riqualificazione illuminazione pubblica a Gallico

Marino su riqualificazione illuminazione pubblica a Gallico

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 15 Luglio 2019 14:52

Ufficio stampa Comune: L'assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, ha effettuato un sopralluogo nei cantieri in cui sono in corso i lavori di riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica nella zona di Gallico Superiore. Un intervento di fondamentale importanza nel quadro del percorso di rilancio e ammodernamento del tessuto urbano che sta coinvolgendo l'intera città, da nord a sud (in particolare: periferia Sud, Viale Europa, Gallico e Catona) e che prevede opere del valore complessivo di circa 1,9 milioni di euro. Risorse, quest'ultime, messe a disposizione dal Pon Metro Reggio Calabria nell’ambito dell’Asse 2, ovvero la linea di finanziamento che promuove le politiche per la sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana.

"Grazie a questa straordinaria e imprescindibile misura - commenta l'assessore Marino affiancato nella visita ai cantieri da tecnici del Comune e responsabili dei lavori - la nostra città avrà presto circa 1300 nuovi punti luce. Si tratta di impianti di ultima generazione, dotati di tecnologia a led, con supporti in alluminio totalmente riciclabili e la possibilità di gestione dell'intera rete da remoto. Un'azione, dunque, che guarda alla sostenibilità e ad un deciso contenimento dei costi energetici per il Comune. Ora è importante che le opere vadano avanti speditamente e con grande attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti. Per questo sto svolgendo, insieme ai tecnici e ai responsabili dei procedimenti, un monitoraggio costante nei cantieri con l’obiettivo di verificare l’andamento dei lavori, il rispetto dei piani di progettazione e dunque intervenire su eventuali criticità. Ho potuto registrare con soddisfazione – evidenzia Marino – l’impegno e la dedizione profusi dalle ditte e dalle rispettive maestranze nell’esecuzione di questi lavori. In questa direzione, ci stiamo avvalendo anche del prezioso supporto e del confronto continuo dei cittadini e rappresentanti del territorio, con l’obiettivo di superare le difficoltà che sono fisiologiche per cantieri di questa portata e apportare anche dei correttivi. In tal senso ringrazio, in modo particolare, il gruppo dirigente del Pd di Gallico, Natale Pensabene, Mimmo Richichi e Pasquale Gangemi, per l’incessante azione di presidio del quartiere. Stiamo entrando in una fase completamente nuova – conclude l’assessore Marino - rispetto ad un passato in cui si interveniva al massimo per sostituire qualche lampadina. A Gallico, così come nelle altre zone interessate da questi interventi, la nuova illuminazione ridisegnerà in modo radicale il volto del territorio secondo logiche innovative, moderne e funzionali”.

Rc 15 luglio 2019

Letto 127 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Pd, Marino a Zingaretti: "Sud sia al centro del nuovo patto di governo"

    "Reinserire nell'agenda politica nazionale la centralità della questione meridionale". E' questo l'appello rivolto dall'assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, al Segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti e alla direzione dello stesso partito. Nella missiva Marino evidenzia che "l'idea non è quella di ripercorrere strade già segnate dal fallimento, caratterizzate dall'assistenzialismo, dall'assenza di visione strategica e dalla conseguente incapacità di spesa e di trasformazione dei territori. La strada deve essere nuova. Bisogna partire, innanzitutto, dalla duplice consapevolezza che il Sud rappresenta una straordinaria risorsa per il Paese e che le sue condizioni di arretratezza siano superabili attraverso un'azione politica seria, determinata e partecipata".

  • Un milione e duecento mila euro per il sistema city logistic di Reggio Calabria

    Un milione e duecento mila euro per la creazione di un sistema citylogistic per l'accesso agevolato a zero impatto ambientale per lo scarico merci nel centro cittadino nell'area pedonale del Corso Garibaldi. La Città di Reggio Calabria è stata selezionata, insieme ad altri due Comuni calabresi, nell'ambito di un bando regionale che prevede il finanziamento di interventi a supporto della logistica urbana. A darne notizia l'Assessore ai Trasporti e Smart City della Città di Reggio Calabria Giuseppe Marino che ha coordinato il progetto eseguito dal Mobilty manager dell'Ente Lorenzo Benestare, nell'ambito dei lavori per il Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che darà un impulso decisivo alla programmazione del circuito dei trasporti nella città dello Stretto.

  • A Gallico l'IX Memorial Mario Galletta “Per un calcio senza barriere”

    La mattina di Domenica 16 Giugno presso lo stadio Lo Presti di Gallico Sup., si è svolta la tanto attesta manifestazione/giornata di sport del IX MEMORIAL MARIO GALLETTA, promosso dalla famiglia Galletta, che quest’anno prendeva anche il nome di “SPORT E’ CONDIVISIONE, PER UN CALCIO SENZA BARRIERE”, e organizzata dal Responsabile tecnico Mister Enzo Martino e dalle associazioni “ReteSociale”, “Centro famiglie La Collina degli Angeli”, “Arte Musica e parole”, “Asd Revolution Ballet” e “Oratorio Santo Stefano da Nicea di Archi Cep”. La manifestazione è stata patrocinata dal Coni Calabria e ha visto la partecipazione di numerose e importanti realtà locali, in particolare la partecipazione dei settori giovanili (nelle categorie primi calci, pulcini ed esordienti) delle società:

  • Sistema ferroviario metropolitano, Marino: "Finanziamento da 23 milioni a rischio"

    Il rilancio del sistema ferroviario metropolitano nel tratto tra Reggio e Melito Porto Salvo, nel cui ambito è prevista la realizzazione di tre stazioni (S. Leo, Bocale 2 e S. Elia) e il completamento dell'upgrade tecnologico destinato alla tratta Rfi tra Reggio e Rosarno, passa da una fondamentale linea di finanziamento pari a 23 milioni di euro. Interventi peraltro immediatamente cantierabili poiché già dotati di progettazione esecutiva ad opera di Rfi. Le risorse in questione sono state previste per il territorio reggino dal precedente governo ma oggi sono a serio rischio a causa di alcune condizioni, considerate vessatorie, poste dal Ministero dei Trasporti nella proposta di convenzione rivolta al Comune di Reggio Calabria.

  • Arriva il bike sharing, Marino: "Al via la rivoluzione dolce e sostenibile"

    Per la nostra città inizia un capitolo nuovo sul fronte della mobilità, un percorso che vedrà partecipi e pienamente coinvolti tutti i cittadini nella direzione di un modello urbano capace di coniugare rispetto per l'ambiente e promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici". Commenta così, l'assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Reggio Calabria, avv. Giuseppe Marino, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta voluta dall'ONU (che si celebra il 3 giugno), la grande novità del servizio di bike sharing che il prossimo 14 giugno verrà presentano ufficialmente alla città.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.