unci banner

:: Evidenza

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale,...

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’...

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti...

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAMotta San Giovanni, da domani 12 luglio la distribuzione dei mastelli per la differenziata

Motta San Giovanni, da domani 12 luglio la distribuzione dei mastelli per la differenziata

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 11 Luglio 2018 18:57

“Da giovedì 12 luglio verrà effettuata la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti alle utenze domestiche del territorio di Motta San Giovanni”. A comunicarlo è l’assessore comunale all’Ambiente, Domenico Infortuna, che di concerto con i tecnici comunali ha predisposto un calendario per il ritiro dei kit indispensabili per la raccolta dei rifiuti. “Da giovedì – aggiunge l’assessore – gli intestatari di utenze TARI di Motta e Lazzaro potranno recarsi presso gli uffici della Delegazione di Lazzaro, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, e ritirare i mastelli per la raccolta domestica.

I residenti di Serro Valanidi, invece, potranno formulare richiesta direttamente presso gli uffici della locale Delegazione comunale (aperta tutti i giorni), lasciare i propri dati per poi concordare il ritiro dei mastelli nei giorni successi e sempre a Serro Valanidi”.

“Inizialmente – continua Infortuna – sarà data precedenza alle utenze totalmente sprovviste di tutti i mastelli, solo successivamente saranno prese in considerazione le richieste per la consegna del singolo mastello o la sostituzione di quelli deteriorati. Ricordo, inoltre, che già da tempo non è più consentito conferire i rifiuti senza l’utilizzo degli appositi kit e, pertanto, coloro che non provvederanno a regolarizzare la propria posizione saranno sanzionati”.

“L’Amministrazione comunale- ricorda l’assessore – è particolarmente sensibile alle problematiche ambientali. Abbiamo assunto una posizione chiara e netta nei confronti della Regione dichiarandoci contrari alla riapertura della discarica di Comunia e favorevoli alla sua bonifica e messa in sicurezza. È necessario, tuttavia, tutelare il nostro territorio con comportamenti e azioni sostenibili, prestando la massima attenzione e schierandoci contro chi violenta il nostro comprensorio abbandonando rifiuti, favorendo le microdiscariche, non rispettando la raccolta differenziata, sperperando l’acqua potabile, abusando del suolo”.

“Anche se alcuni importanti risultati sono stati già raggiunti – conclude Domenico Infortuna - e l’intera comunità dimostra un sentimento ecologista e rispettoso dell’ambiente, tutti noi siamo chiamati ad una maggiore assunzione di responsabilità per garantire sviluppo e crescita comune”.

Motta San Giovanni, 11 luglio 2018

Letto 43 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Lazzaro, FomentaProject @ SalentoIncantato con Antonio Castrignanò in concerto il primo agosto

    Organizzato dall’Associazione Pro-Loco del Comune di Motta San Giovanni e dall’Associazione musicale e culturale Magna Grecia avrà luogo Mercoledì 1° Agosto 2018, ore 21, un evento spettacolare con Antonio Castrignanò e la sua band in concerto, nella Piazza delle Medaglie d’Oro a Lazzaro in prossimità dell’Antiquarium Leucopetra. Dal 2003 sul palco del festival itinerante “La Notte della Taranta” (Festival 2018, dal 3 al 23 agosto) Castrignanò viene definito negli anni personaggio simbolo del prestigioso festival nel quale è musicista, voce e tamburo.

  • Martino: “L’Istat certifica che Reggio fa passi avanti sul fronte della raccolta differenziata”

    E’ notizia di qualche giorno fa che Reggio Calabria sta facendo passi avanti sul fronte della gestione sostenibile della raccolta differenziata, distinguendosi in positivo insieme ad altri comuni tra i quali Monza, Perugia, Trento e Forlì, secondo quanto certificato dall’Istat rispetto all’arco temporale che comprende gli anni 2016 e 2017. Leggere il nome della nostra città accanto a quello di altre realtà che sono impegnate da molto più tempo nelle politiche di prevenzione, riduzione e riciclo dei rifiuti e nell’elenco dei capoluoghi “virtuosi che raccolgono le 7 tipologie di rifiuti prese in considerazione in tutte le proprie unità locali”, non può che renderci orgogliosi come reggini e persuaderci del fatto che il percorso intrapreso dall’amministrazione Falcomatà è quello giusto.

  • Edilizia residenziale pubblica, importante riunione a Motta San Giovanni

    Convocata dall’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica regionale, si è tenuta presso gli uffici comunali a Motta San Giovanni un’importante riunione con i cinque soggetti che, con decreto del sindaco dell’11 giugno 2015, erano stati individuati quali assegnatari degli alloggi Aterp in località San Giorgio-Malluzzo.

  • Motta San Giovanni, rinasce il Colle Oleandro

    Il Colle Oleandro oggi è un luogo sicuramente più bello e accogliente grazie all’ottimo lavoro fatto dai tanti ed instancabili volontari che, assieme agli amministratori comunali, hanno riqualificato un’area molto importante per tutta la nostra comunità. Non è stato fatto tutto e molto ancora c’è da fare! Le istantanee di oggi (vedi le foto su FB)  immortalano e fanno vedere a tutti il lungo tavolo in legno realizzato, la ringhiera verniciata, le giostre smaltate, le panchine risistemate e lo sfalcio eseguito, ma non riescono a testimoniare l’energia, il buon umore, lo spirito di collaborazione e partecipazione che ha reso magico tutto il colle e inebriato tutti i presenti.

  • Cult3.0: oggi (martedì 10 luglio) terzo appuntamento con i dibattiti pubblici sulla raccolta differenziata

    Ritorna oggi (martedì 10 luglio) l'appuntamento con i dibattitti pubblici sulla raccolta differenziata, organizzati dall'associazione Cult3.0 nell'ambito della campagna "Differenziamoci con i martedì green". Protagonisti del terzo dibattito con i cittadini, questo pomeriggio alle ore 17 e 30 nella sede del sodalizio di via Glauco 15, saranno Veronica Gatto, responsabile settore Ambiente Reggio Calabria di Avr Spa, Claudio Aloisio presidente Confesercenti, Francesco Chindemi direttore ReggioTV e Giuseppe Pinto, responsabile Reggio Lab, coordinati dal portavoce di Cult3.0 Emilia Condarelli. "Tecniche per ottimizzare la differenziata", questa la traccia dalle quali prenderà le mosse la tavola rotonda, che poi si snoderà soprattutto attraverso le domande e gli interventi dei cittadini.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.