unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAMotta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Pubblicato in POLITICA Domenica, 15 Settembre 2019 15:03

Divertitevi, siate attenti e curiosi.  Guardate oltre voi stessi per cercare nell’altro qualcuno che vi stimoli, vi arricchisca, vi renda più determinati e vi accompagni in questo percorso con la consapevolezza che state vivendo un momento importantissimo della vostra vita.
A voi tutti, bambine e bambini, presente del nostro territorio e speranza della nostra comunità, auguriamo un anno scolastico ricco di soddisfazioni, di scoperte affascinanti, di nuove amicizie, di indimenticabili esperienze.

Al Dirigente reggente, ai docenti e ai non docenti che lavorano nella scuola, auguriamo un anno scolastico sereno, dove possano ricevere le giuste gratificazioni per il lavoro fatto, stringere ottime relazioni, raggiungere risultati importanti.

Alle famiglie e a quanti si prendono cura dei nostri piccoli concittadini, auguriamo un anno che li possa emozionare dalla prima campanella di lunedì ai saluti di fine anno, auguriamo loro di godersi ogni istante della crescita dei lori figli, condividere ogni conquista, ogni delusione, ogni piccolo o grande sconforto, ogni soddisfazione per i traguardi raggiunti.

Sarà un anno scolastico con alcune importanti novità e molte conferme.
Non è la prima volta che l’Istituto scolastico di Motta San Giovanni perde l’autonomia a causa di una netta ed evidente riduzione degli iscritti, ma ci conforta che il nuovo Dirigente reggente, il prof. Fortunato Praticò, abbia l’esperienza e la determinazione per garantire un’offerta formativa di altissimo livello, confermando gli ottimi risultati che hanno visto i nostri ragazzi, negli ultimi anni, primeggiare in tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche.

A Lazzaro le classi della scuola elementare “Demetrio Cuzzupoli” saranno ospitate presso la scuola dell’infanzia e la scuola media in locali resi ancora più confortevoli. A Motta i bambini dell’infanzia saranno accolti presso l’edificio della scuola elementare “G.Mallamaci”. Scelte, queste, condivise con l’Istituto scolastico, dettate dalla testa e dal cuore, maturate nell’interesse esclusivo degli alunni.

La palestra della scuola media di Motta San Giovanni, finalmente, sarà riaperta e messa nella disponibilità di tutti gli alunni (infanzia, elementare e media). Lo stesso avverrà a Lazzaro per il Polivalente che, oggetto di uno specifico bando per la gestione che prevede interventi migliorativi, sarà comunque ad esclusivo servizio dell’Istituto comprensivo durante l’orario scolastico.

A Serro Valanidi, all’interno delle nuove e più accoglienti aule scolastiche, in attesa di concludere l’iter burocratico per la riapertura della scuola dell’infanzia, proseguirà “Come un faro: abitiamo la Comunità educante”, il progetto dell’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni rivolto alle giovani famiglie con bambini di età comprese tra i 2 e i 6 anni.

Nonostante le oggettive difficoltà di bilancio e la dichiarazione di dissesto finanziario, anche se con qualche modifica, sarà garantito il Piano dei servizi scolastici (scuolabus, mensa, assistenza educativa).

Tanti auguri a tutti, buon anno scolastico!
L’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni

15 settembre 2019

Letto 76 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Motta, il sindaco Verduci ringrazia i lavoratori percettori di mobilità in deroga e chiede la proroga dei loro contratti

    “Per quanto da loro fatto, intendo ringraziare i 25 lavoratori percettori di mobilità in deroga assegnati al Comune di Motta San Giovanni e che nei prossimi giorni, purtroppo, concluderanno i loro progetti”.
    Esordisce così il sindaco Giovanni Verduci che nei giorni scorsi con una lettera ha chiesto al presidente della Regione Mario Oliverio di prorogare l’esperienza di questi lavoratori.
    “Al presidente Oliverio – aggiunge il primo cittadino – ho chiesto di fare un’attenta riflessione perché la proroga consentirebbe ai 25 lavoratori di proseguire la propria esperienza formativa, aumentare ulteriormente il proprio bagaglio di conoscenze, essere davvero pronti ad affrontare il mercato del lavoro con sempre maggiori mezzi.

  • Svincolo Bocale e sicurezza 106, Verduci chiede che il tavolo tecnico si occupi del tratto Reggio - Capo d'Armi

    “Il tavolo tecnico istituito presso il Comune di Reggio Calabria potrà individuare le più opportune soluzioni per limitare i disagi alla circolazione e scongiurare ripercussioni negative sugli insediamenti produttivi, il tutto senza sacrificare o rinunciare alla necessaria sicurezza della SS.106”. Commenta così Giovanni Verduci, sindaco di Motta San Giovanni, la chiusura dello svincolo di Bocale e l’esito della riunione tenutasi presso gli uffici della prefettura.

  • Le scuole reggine inaugurano il nuovo anno scolastico

    L’Amministrazione della Città Metropolitana, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha preso parte all’apertura dell’anno scolastico presso l’Istituto Magistrale “Tommaso Gullì” con il vicesindaco di Palazzo Alvaro, Riccardo Mauro, ed il consigliere delegato Demetrio Marino. Rivolgendosi ai ragazzi, agli insegnati ed al personale della scuola, Mauro ha voluto ringraziare il dirigente scolastico e, subito dopo, rivolgere «un affettuoso saluto a Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini con il quale, anche quest’anno, avrò l’onore di dare il saluto al nuovo anno scolastico».

  • Apertura anno scolastico, il messaggio di Monsignor Morosini agli studenti

    Di seguito il messaggio dell'Arcivescovo Morosini per l'apertura dell'anno scolastico. Carissimi, all'inizio di questo nuovo anno scolastico rivolgo il mio pensiero beneaugurante anzitutto a tutti voi operatori scolastici: Dirigenti, docenti, personale non docente. Consapevole del ruolo delicato che rivestite per la società, esprimo anche viva gratitudine per i sacrifici che fate per assolvere al vostro dovere; soprattutto per la passione e l'amore con cui attendere alla formazione dei vostri allievi, guardando ad essi come se fossero vostri figli. Il Signore vi dia intelligenza e cuore grandi per svolgere il compito di educatori, come i difficili tempi odierni richiedono. Ricordate il grande educatore S. Giovanni Bosco: l'educazione è questione del cuore: su questa celeberrima frase egli fondò il suo efficacissimo "metodo preventivo"!

  • Inizio anno scolastico: il messaggio del presidente Oliverio e dell'assessore Corigliano

    Di seguito il messaggio augurale congiunto del Presidente della Regione Mario Oliverio e dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alle attività culturali Maria Francesca Corigliano per l'inizio dell'anno scolastico in Calabria.
    La scuola riparte. O, meglio, gli scolari e gli studenti riprendono (o intraprendono) l'attività scolastica, mentre docenti e dirigenti sono già al lavoro da tempo affinché l'anno possa iniziare e proseguire nel migliore dei modi. Emozioni, aspettative, timori e speranze. Quelle dei ragazzi, dei genitori, dei nonni.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.