unci banner

:: NEWS

L’associazione Innamorarsi di Sbarre al lavoro per la riqualificazione della Villetta di Via Botteghelle

L’associazione Innamorarsi di Sbarre al lavoro per la riqualificazione della Villetta di Via Botteghelle

Su Via Botteghelle, alla presenza del direttivo completo, degli associati e dei privati cittadini del quartiere, prosegue intensamente l'attività dell'associazione "Innamorarsi di Sbarre". Oggi, sabato 21 settembre, intera mattinata dedicata...

Maltrattava e perseguitava l’ex compagna, arrestato dalla Polizia di Stato

Maltrattava e perseguitava l’ex compagna, arrestato dalla Polizia di Stato

La Sezione “Reati contro la persona, in danno di minori e sessuali” della locale Squadra Mobile, in esito a delicatissime indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, diretta...

Giornata mondiale dell'Alzheimer: si illumina il Castello Aragonese

Giornata mondiale dell'Alzheimer: si illumina il Castello Aragonese

In occasione della XXVI Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il Castello Aragonese di Reggio Calabria resterà illuminato a colori dal 20 al 23 settembre. L'iniziativa, fortemente voluta dall'assessore alle politiche sociali del...

Undici milioni destinati all'edilizia residenziale pubblica, la proposta passa in Commissione Bilancio

Undici milioni destinati all'edilizia residenziale pubblica, la proposta passa in Commissione Bilancio

Più di 11 milioni di euro del Decreto Reggio saranno destinati al settore dell'edilizia residenziale pubblica per l’ampliamento del patrimonio di alloggi comunali destinati dall’Amministrazione alle famiglie più bisognose. La...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAMozione del presidente della Commissione di Vigilanza per valorizzare il Memorial Mino Reitano

Mozione del presidente della Commissione di Vigilanza per valorizzare il Memorial Mino Reitano

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 01 Dicembre 2016 12:34

Reggio Calabria 01/12/2016 - Il presidente della Commissione speciale di Vigilanza, on. Giuseppe Ennio Morrone, ha depositato una mozione in Consiglio regionale per richiedere il riconoscimento del ‘Memorial Mino Reitano’, che annualmente si svolge a Reggio Calabria, come evento di interesse regionale per la sua alta valenza culturale e morale.

“La Calabria – spiega Morrone - vanta tra i suoi personaggi illustri il famoso cantante Mino Reitano, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi autori, compositori e interpreti della canzone italiana. Mino Reitano, per come testimoniano la sua storia e la cronaca nazionale ed internazionale, è stato apprezzato in tutti i teatri del mondo, tant’è che molti nostri connazionali, in segno di autentico affetto, hanno istituito circoli ed associazioni per ricordarne il nome e il suo valore artistico. Il “Memorial Mino Reitano”, che si svolge ogni anno il 27 gennaio a Reggio Calabria nel teatro “Francesco Cilea” con ospiti e personaggi illustri e giovani artisti, é divenuto ormai un appuntamento d’interesse nazionale e internazionale.

 

Mino Reitano, prematuramente scomparso – rileva Morrone – resta esempio di una Calabria laboriosa e schiva, ad un tempo fiera ed umile, onesta ed apprezzata. Peraltro – prosegue Giuseppe Ennio Morrone - la Regione Calabria, lo aveva già nominato suo Ambasciatore, riconoscendo lo strettissimo rapporto che Egli aveva sempre mantenuto con la sua terra. Da qui, la celebrazione del ‘Memorial’ di ogni anno a gennaio, di cui va anche riconosciuto il carattere di laboratorio e di scambio di idee, di cultura e di grande essenza morale fra le nuove generazioni di calabresi nel mondo”.
fd L’Ufficio Stampa

Letto 320 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Sorical in audizione in Commissione Vigilanza

    Sorical non ha mai distribuito utili, i costi oggi sono inferiori alla gestione regionale del 2003, c'è stato sempre un controllo dei costi. I dati sono pubblici e facilmente consultabili. Sorical ha fatto investimenti per circa 250 milioni di euro, di cui 110 con risorse proprie". Lo ha detto Baldassare Quartararo rispondendo in Commissione Vigilanza del Consiglio Regionale al consigliere regionale del Pd Carlo Guccione. "Il costo del lavoro dal 2012 ad oggi - ha aggiunto - rispetto al fatturato è del 17%, il più basso delle società del settore del Mezzogiorno. Il problema di Sorical è solo finanziario".

  • I lavori della Commissione Speciale di Vigilanza regionale

    La Commissione speciale di Vigilanza, presieduta dall’on. Ennio Morrone, ha espresso parere favorevole sui quattro punti all’ordine del giorno della seduta odierna, dopo aver audito in merito il vicepresidente della Giunta regionale ed assessore al Bilancio e Programmazione economica e finanziaria, prof. Antonio Viscomi.
    Approvati sia la relazione alla proposta di legge n. 304/10^, di iniziativa della Giunta regionale:

  • Elezione organismi Commissione speciale di Vigilanza regionale

    La Commissione speciale di Vigilanza- i  cui lavori sono stati coordinati dal presidente del Consiglio regionale Nicola Irto- ha riconfermato nella carica di Presidente il consigliere Ennio Morrone (Forza Italia) che ha riportato quattro voti su cinque membri (assente il consigliere Vincenzo Pasqua- Oliverio Presidente).  Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Domenico Battaglia (Pd). Con voto unanime – cinque voti – è stato eletto consigliere segretario il consigliere Giuseppe Giudiceandrea (Democratici Progressisti).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.