unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAPalazzo San Giorgio annuncia tre milioni di euro per il completamento del Parco Lineare Sud

Palazzo San Giorgio annuncia tre milioni di euro per il completamento del Parco Lineare Sud

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 28 Giugno 2019 15:08

Tre milioni di euro per il completamento del Parco Lineare Sud, il nuovo Lungomare pensato nella zona sud della Città, tra le foci dei torrenti Calopinace e Sant'Agata. La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi la nuova rimodulazione del masterplan dei Patti per il Sud che assegna all'opera, un importo complessivo di tre milioni di euro, utili al completamento dell'opera di rigenerazione urbana che garantirà uno splendido sbocco sul mare per i quartieri sud della Città, cambiando la morfologia urbana di un'area dove risiedono quasi 50 mila cittadini.

A dare notizia dell'importante provvedimento approvato, che darà un nuovo impulso al cantiere già a partire dai prossimi giorni, l'Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca, che ha espresso la sua personale soddisfazione, a nome dell'intero Esecutivo comunale, per la messa a disposizione delle somme, immediatamente spendibili.

Il progetto, prevede la realizzazione di un’ampia passeggiata con una pavimentazione, costruita con la tipica pietra di Lazzaro, la creazione di una corsia ciclabile e la riqualificazione dell’intera area costiera dei quartieri a sud del centro cittadino, attraverso la creazione di una serie di strutture di servizio per la balneazione, grandi aree verdi con giardini tematici a pochi metri dal mare, un nuovo impianto di illuminazione a led ed il completamento delle arterie stradali per il collegamento al tessuto viario della zona sud.

Il Parco Lineare costituisce la naturale prosecuzione a sud del Lungomare Italo Falcomatà. Sarà il ponte sul Calopinace, oltre l'area del Tempietto, a collegare le due aree, costituendo un'unica continuità dei Lungomare cittadini tra il porto, con il progetto di rigenerazione urbana, le aree verdi attrezzate, le piste ciclabili e il nuovo hub fotovoltaico, quasi pronti per l'apertura, passando per il Lungomare Falcomatà, e la zona sud della Città, con un'unica passeggiata pedonale continua, a servizio di nuove strutture balneari e aree per attività culturali e spettacoli, che lambirà la foce del torrente Sant'Agata per poi proseguire fino alla zona costiera di Pellaro attraverso la nuova arteria stradale, ora in corso di progettazione, tra le ex officine Omeca e la zona a mare del quartiere San Gregorio.

Le nuove somme messe a disposizione dall'Esecutivo comunale consentiranno un nuovo impulso al cantiere che tornerà ad essere pienamente operativo già dai prossimi giorni. Si lavorerà dunque durante il periodo estivo con l'obiettivo di terminare il complesso dell'opera già durante il prossimo inverno per consentire ai reggini e ai turisti di poterla godere pienamente con la prossima stagione primaverile.

Rc 28 giugno 2019
Fonte: Ufficio Stampa Città di Reggio Calabria

Letto 120 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Svolta: Parco Lineare Sud avanti tutta! Al via l’abbattimento dei ruderi della Capannina

    Parco Lineare Sud: avanti tutta! Con estrema soddisfazione abbiamo appreso dell’avvio delle operazioni per l’abbattimento degli antichi ruderi de “La Capannina” da parte dell’Amministrazione comunale reggina guidata dal sindaco Falcomatà. Un’operazione che consentirà la consegna dell’area alla ditta che sta eseguendo i lavori, con la supervisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca, del nuovo Parco Lineare Sud, la prosecuzione del Lungomare nella zona sud della Città, un’opera strategica per il rilancio socioeconomico del nostro territorio.

  • Il secondo Cammino Urbano attraversa il sogno mai finito del Parco Lineare Sud

    Il secondo Cammino Urbano del progetto Nomi, Cose, Città, R come Reggio, attraversa il sogno del Parco Lineare Sud. Un progetto chiamato a dare finalmente continuità al lungomare cittadino restituendo così alla città il suo rapporto con il mare, ma che di fatto resta l'ennesima incompiuta del territorio

  • Cammino urbano di "Nomi Cose Città": domani alla scoperta del Parco Lineare Sud

    Reggio Calabria. Domani, domenica 10 marzo, con Nomi Cose Città cammineremo in una zona poco conosciuta di Reggio. Ancora una volta si tratterà di partire dalla storia per arrivare al presente della relazione di Reggio con il mare. Relazione interrotta? Relazione male conservata? Lo vedremo attraversando quell’area che dovrebbe essere il Parco Lineare Sud. Come

  • La pioggia trasforma in piscina l'accesso alle case a ridosso del Parco Lineare Sud

    Le abbondanti piogge delle ultime ore tornano a creare non pochi problemi nella zona sud della città. Per l’esattezza si tratta dell’area del nuovo Parco Lineare Sud. I lavori di cementificazione, segnalano i residenti, hanno acuito il problema del defluire dell’acqua piovana. Un tempo quest’ultima riusciva a raggiungere la spiaggia mentre adesso stagna tanto che in alcuni casi le abitazioni diventano irraggiungibili.  

  • Approvato il progetto esecutivo del ponte di collegamento sul Calopinace

    Reggio Calabria 09/11/2016 – È stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di realizzazione del ponte alla foce del Torrente Calopinace che collegherà il Lungomare Falcomatà al nuovo Parco Lineare Sud. Con l’approvazione del progetto esecutivo l’opera potrà andare adesso in gara per arrivare in tempi brevi all’avvio dei lavori, con l’obiettivo di far coincidere la consegna del nuovo ponte con la conclusione delle opere, attualmente in fase di realizzazione, del Parco Lineare Sud.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.