unci banner

:: NEWS

Trasporto ferroviario, i sindacati: cresce il divario nel paese. Difficile muoversi "nel profondo Sud"

Trasporto ferroviario, i sindacati: cresce il divario nel paese. Difficile muoversi "nel profondo Sud"

Come è noto gli italiani a sud di Salerno non dispongono di un servizio di trasporto ferroviario confrontabile con le altre aree del Paese per l’assenza della cosiddetta alta velocità....

Il Djembè come mezzo di comunicazione non verbale nell’era digitale

Il Djembè come mezzo di comunicazione non verbale nell’era digitale

Un convegno sul “Djembé” Giovedì 18 Luglio , alle ore 20.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nella magnifica cornice della Terrazza. Il Convegno dedicato alla memoria del...

Il Planetario festeggia i 50 anni dell’uomo sulla Luna

Il Planetario festeggia i 50 anni dell’uomo sulla Luna

Cade domani il cinquantesimo anniversario dall’allunaggio. Il 16 luglio del 1969, infatti, l’Apollo 11 viene lanciato da Cape Kennedy verso la Luna.Il lancio avvenne alle 15:32, ora italiana, con a...

Contro la chiusura dell'Hospice in Piazza Italia pochi ma buoni

Contro la chiusura dell'Hospice in Piazza Italia pochi ma buoni

In piazza Italia questa mattina la raccolta firme ed il sit-in a difesa dell'Hospice "Via delle Stelle" a rischio chiusura. Tante le voci espressione del territorio a dispetto di un...

La Goletta Verde di Legambiente arriva in Calabria: dal 16 al 19 luglio tappa a Corigliano Rossano

La Goletta Verde di Legambiente arriva in Calabria: dal 16 al 19 luglio tappa a Corigliano Rossano

Sarà la Calabria l’ottava regione toccata dal tour della Goletta verde di Legambiente, in viaggio dallo scorso 23 giugno lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque, denunciare...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAPalmi, primo incontro per la creazione del Distretto Turistico Costa Viola

Palmi, primo incontro per la creazione del Distretto Turistico Costa Viola

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 22 Marzo 2019 23:28

Questa mattina a Palazzo San Nicola si è tenuto il primo incontro finalizzato alla creazione del Distretto Turistico Regionale della Costa Viola, di cui il Comune di Palmi si è fatto promotore. La sala del Consiglio Comunale ha ospitato i numerosi partecipanti all’incontro pubblico. Erano presenti molti dei Comuni ricadenti nell’area della Costa Viola, gli Enti, le associazioni di categoria e gli stakeholder interessati a partecipare all'ambizioso progetto. Si è trattato di una giornata estremamente positiva, che ha raccolto le adesioni e i consensi degli intervenuti, oltre che di chi ha fatto pervenire il proprio interesse al nostro Ente nonostante l’assenza all’appuntamento.

Oltre a quelli del sindaco Giuseppe Ranuccio e dell’assessore al turismo Raffaele Perelli, il dibattito ha visto gli interventi del Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto e del Consigliere Regionale Michele Mirabello, redattore della legge cui l’istituzione dei Distretti Turistici Regionali fa riferimento.
Quella di oggi potrebbe dunque diventare una giornata di grande importanza per tutta l’area della Costa Viola, in quanto rappresenta l’inizio di un percorso che porterà alla creazione di uno strumento che avrà tutta la forza derivante dalla molteplicità degli "attori" che parteciperanno alla creazione del distretto. La promozione, i programmi di tutela e sviluppo condivisi, e tutte le altre azioni indispensabili alla crescita, daranno un grande appeal e una grande forza sul mercato turistico nazionale ed internazionale, permettendo ai nostri territori finalmente di decollare.
Il rendez vous odierno ha raccolto grandi consensi ed i partecipanti hanno espresso, a vario titolo, il loro appoggio al progetto portato avanti dal nostro Comune. Passato in archivio questo primo incontro, si partirà sin da subito con la fase di redazione della documentazione necessaria ed alle prime riunioni tecnico - operative. A tutto ciò seguirà la proposta da portare agli organi competenti regionali.
L’Amministrazione Comunale ritiene che la creazione del nuovo Distretto Turistico Regionale possa costituire la spinta di cui il Turismo dell’area della Costa Viola ha bisogno per poter finalmente decollare, e metterà in campo tutte le iniziative necessarie per il suo sviluppo.

Palmi 22 marzo 2019

Letto 131 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Nuovo Ospedale della Piana e sanità, importanti novità dal tavolo tecnico

    Questo pomeriggio ha avuto luogo una importantissima riunione presso la Cittadella Regionale sul tema della sanità, alla quale oltre ai rappresentanti di Palmi, il sindaco Giuseppe Ranuccio, il vicesindaco Sina Bruno, la vicepresidente della commissione comunale sanità Mimma Di Certo e la rappresentante delle associazioni Stefania Marino, erano presenti il sindaco di Melicuccà Oliveri in rappresentanza dei sindaci di città degli ulivi, il sindaco di San Giorgio Morgeto Valerioti, il sindaco di San Ferdinando Tripodi, il presidente della Regione Calabria On. Mario Oliverio, il delegato alla sanità regionale On. Franco Pacenza, l'On. Francesco D'Agostino e l'Ing. Pasquale Gidaro.

  • Sabato 29 giugno a Palmi la presentazione della mostra "Gerardo Sacco e la tradizione popolare"

    Sabato 29 giugno 2019 p.v. alle ore 19.00 presso il Belvedere Suriano a Palmi (RC) si terrà la presentazione della mostra "Gerardo Sacco e la tradizione popolare" in programma nell'ambito del cartellone degli eventi della XXX edizione della Varia di Palmi. Durante l'incontro, in cui interverranno il maestro orafo Gerardo Sacco, il sindaco del Comune di Palmi Giuseppe Ranuccio e il Presidente del Comitato Varia di Palmi 2019 Saverio Petitto, sarà illustrato il progetto itinerante la cui prima tappa si terrà a Palmi presso la dimora storica "Palazzo Bovi" dal 18 a 25 agosto prossimo.

  • Palmi, quarantenne ai domiciliari per atti persecutori, rapina e lesioni

    Ieri mattina i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno arrestato E.L. Emilio, 40enne, per i reati di atti persecutori, rapina, lesioni e possesso di oggetti atti ad offendere in danno della ex compagna palmese.
    Ieri mattina la donna si è presentata presso la stazione carabinieri di Palmi per denunciare che poco prima, mentre si trovava presso il parcheggio del centro commerciale “Porto degli ulivi” di Rizziconi, il suo ex compagno l’aveva aggredita e minacciata pretendendo di riprendere la relazione sentimentale interrottasi circa due mesi fa. Al netto rifiuto ricevuto dalla donna, l’uomo l’ha minacciata di morte facendole capire di esser armato di un coltello e sottraendole portafogli contenente contanti e carte di credito, lasciandola di fatto senza alcun mezzo economico.

  • Palmi, ordinanza sicurezza e decoro degli immobili sul territorio comunale

    L’Amministrazione Comunale rende noto di aver emanato una ordinanza per la prevenzione dei fenomeni di incuria e degrado nel territorio cittadino. Nello specifico, i proprietari e i conduttori di immobili e gli amministratori di condominio, saranno tenuti a provvedere alla messa in sicurezza e al decoro degli edifici. Si tratta di un provvedimento che persegue obiettivi che il direttivo di Palazzo San Nicola ritiene di grande importanza, come la pulizia, l’igiene, la sicurezza dei cittadini ed il decoro urbano.

  • Palmi, avviso pubblico per la gestione del patrimonio Villa Repaci

    L’Amministrazione Comunale rende nota la pubblicazione sull’Albo Pretorio Comunale dell’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione del progetto culturale di gestione, di “Villa Pietrosa”. Il programma prevede l’affidamento in gestione della villa appartenuta allo scrittore palmese alle associazioni che vorranno occuparsi del suo sviluppo e della sua promozione. Elementi essenziali per la realizzazione degli obiettivi del progetto saranno il mantenimento, la valorizzazione e la promozione di tutto ciò che fa parte del complesso culturale, come l’abitazione, la celebre guardiola, la casa del custode, l’orto ed il giardino, l’oliveto, il vecchio casello e tutte le grotte paleolitiche.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.