unci banner

:: NEWS

Cataforio, prestazione da incorniciare. I bianconeri si aggiudicano la finale di andata, davanti ad una favolosa cornice di pubblico

Cataforio, prestazione da incorniciare. I bianconeri si aggiudicano la finale di andata, davanti ad una favolosa cornice di pubblico

La maturità di un gruppo, la saggezza del suo condottiero, la voglia di raggiungere un traguardo storico, il cuore e la mentalità. Queste sono solo alcune delle componenti che il...

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

In seguito alle dichiarazioni pubbliche di Alessandro Menniti, soggetto che ha argomentato in qualità di rappresentante della Viola Reggio Calabria trasmesse dalla radio ufficiale del club, Antenna Febea, il Presidente...

Cisme e Corecom tracciano il bilancio del laboratori con gli studenti: “Media Education For All” e “Di.Re. Digital research….e non solo”

Cisme e Corecom tracciano il bilancio del laboratori con gli studenti: “Media Education For All” e “Di.Re. Digital research….e non...

Le tecnologie digitali in pochi anni hanno trasformato l'organizzazione sociale del nostro tempo, internet da strumento di comunicazione si è trasformato in principale piattaforma su cui costruire relazioni interpersonali: è...

Al via in Piazza Italia la due giorni dei Biologi Nutrizionisti: consulenze gratuite per i cittadini

Al via in Piazza Italia la due giorni dei Biologi Nutrizionisti: consulenze gratuite per i cittadini

Piazza Italia presa d’assalto per la due giorni all’insegna della corretta alimentazione e del consumo a basso impatto ambientale. Oggi e domani (domenica 19 maggio 2019) dalle 10:00 alle 19:00,...

Polizia di Stato: “Train…to be cool”. Giovani a lezione di sicurezza ferroviaria

Polizia di Stato: “Train…to be cool”. Giovani a lezione di sicurezza ferroviaria

È innanzitutto i più giovani che bisogna educare a tenere comportamenti tali da non mettere a rischio la loro sicurezza; è quello che sta facendo il Compartimento Polizia Ferroviaria per...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAPalmi, via libera all'imposta di soggiorno

Palmi, via libera all'imposta di soggiorno

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 13 Marzo 2019 17:58

L’Amministrazione Comunale comunica di aver dato il via libera all’istituzione di una piccola imposta di soggiorno, da applicare ai prezzi per le prenotazioni nelle strutture ricettive della città.
Si tratta di una iniziativa intrapresa a seguito di una lunga fase di riflessione, durante la quale si è anche dato vita ad uno scambio di idee con gli esercenti del settore. Quest’ultimo ha avuto luogo nel corso di alcuni incontri tenutisi a palazzo San Nicola, ai quali sono stati invitati i titolari delle strutture, i rappresentanti degli organismi coinvolti a vario titolo, ed ai quali hanno preso parte numerosi membri della direzione, sia politica che amministrativa, dell’Ente.

Dopo aver tenuto in debito conto le opinioni di tutti ed aver acquisito i suggerimenti e le istanze dei titolari delle attività, l’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere questa strada, con la ferma convinzione che da questa possano derivare grandi benefici per la città. La concertazione proseguirà nei prossimi giorni, per i quali sono previsti altri incontri con le parti coinvolte per determinare il funzionamento del contributo.
Le somme derivanti dall’imposta verranno interamente reinvestite nel settore turistico – ricettivo. In tal senso, le determinazioni sulle modalità di utilizzo di tali fondi verranno prese di concerto con gli stessi operatori di settore, valutando le priorità alle quali riservare maggiore attenzione. Tutto ciò, nell’ottica del potenziamento di un settore che può costituire vera linfa vitale per il tessuto economico – sociale di Palmi.
L’Amministrazione Comunale ritiene infatti che lo sviluppo turistico del territorio sia indissolubilmente legato alla qualità, oltre che alla quantità dei servizi offerti, il quale potenziamento necessita di investimenti straordinari che, al momento, non coincidono con le disponibilità finanziarie dell’Ente.
Il sindaco Giuseppe Ranuccio dichiara in merito: «Siamo convinti che turismo e cultura possano far rinascere la nostra città. Tuttavia, considerato che le finanze comunali sono limitatissime e che non possiamo esimerci dall’intervenire su priorità quali, ad esempio, scuole, strade, e assistenza sociale, per poter potenziare in maniera decisa il turismo siamo costretti a ricorrere ad altre iniziative per il reperimento dei fondi necessari. Per poter intervenire sul marketing territoriale, sui servizi e su tutto ciò che è legato allo sviluppo del settore, abbiamo dunque deciso di ricorrere ad uno strumento già in uso in altri centri a vocazione turistica».
«Rimanere in una situazione statica, mediocre, in cui ci si accontenta dello status – quo senza tentare di migliorarlo, non rientra tra le volontà della nostra Amministrazione, fermamente convinta in tutte le sue componenti che sia necessario un deciso cambio di passo per la crescita e lo sviluppo di un settore di importanza vitale per la città».

Palmi 13 marzo 2019

Letto 136 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Poste Italiane: lavori nell’ufficio postale di Palmi centro

    REGGIO CALABRIA, 21 gennaio 2019 - Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Palmi centro rimarrà chiuso dal 16 al 25 maggio per lavori interni.
    Durante il periodo dell’intervento i clienti potranno servirsi della sede di via Bruno Buozzi 223 (aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35) che, oltre ai servizi postali e finanziari, garantirà il ritiro delle raccomandate non consegnate per assenza del destinatario.

  • La città di Palmi raccoglie grandi risultati nello sport

    Il termine delle regular season dei campionati in cui sono state impegnate le squadre della nostra città ha dato risultati importanti, dei quali andare davvero orgogliosi. Le formazioni sportive della città impegnate nei campionati di maggior rilievo, hanno tutte centrato i propri obiettivi stagionali.L’Amministrazione Comunale si complimenta con le società sportive per i fantastici risultati ottenuti. «Quanto fatto nel corso della stagione dalle squadre palmesi ci inorgoglisce e ci rende soddisfatti di quanto fatto per supportare le società – dichiara il consigliere comunale con delega allo sport Giuseppe Magazzù - il risultato ottenuto dalla società sportiva U.S. Palmese 1912 ha dello straordinario.

  • Palmi, tutto pronto per la seconda edizione della festa dell’Europa

    Il prossimo Giovedì 9 maggio 2019 , a partire dalle ore 09.00, presso la Sala del Consiglio comunale di palazzo San Nicola, avrà luogo la seconda edizione della Festa dell’Europa, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palmi. Per la sua edizione 2019, la festa ha ottenuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Come nel 2018, la manifestazione sarà tenuta nel giorno in cui in tutti gli Stati dell’Unione celebrano la giornata dell’Europa, che ricorda la Dichiarazione di Schuman, rilasciata nel 1950 dall’allora Ministro degli Esteri francese, considerata come il primo discorso politico ufficiale su una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa e che diede inizio al processo di integrazione europea. La festa coinvolgerà attivamente i ragazzi delle scuole palmesi, che saranno i veri protagonisti e destinatari della festa.

  • Mario Biondi in concerto il 25 agosto a Palmi nell'ambito dei festeggiamenti per la Varia 2019

    In occasione della Varia 2019, la Città di Palmi ospiterà grandi eventi musicali. Su tutti il concerto di Mario Biondi in Piazza I Maggio, il 25 agosto. Mario Biondi arriverà in Calabria per l’unica data del suo tour europeo 2019, per la prima volta a ingresso libero. La tappa di Palmi è infatti una delle speciali serate in Italia previste per la prossima estate da Mario Biondi: si tratta di pochi ed esclusivi appuntamenti, dove il cantantesarà accompagnato dai sei grandi musicisti, che collaborano con lui da più anni: Federico Malaman (basso), Massimo Greco (piano e tastiere), David Florio (chitarra, percussioni e flauto), Alessandro Lugli (batteria), Marco Scipione (sax), Fabio Buonarota (tromba).

  • In tanti a Palmi per la seconda edizione del Walk Day, la camminata della solidarietà

    Per il secondo anno consecutivo, il Walk day – la camminata della solidarietà, è stato un grande successo, sia per la numerosa partecipazione della cittadinanza che per il prolifico confronto che da questo è scaturito. La manifestazione promossa dal Comune di Palmi e realizzata in collaborazione con moltissime realtà associative del territorio, attive nello sport e nel sociale, ha ancora una volta raggiunto l’obiettivo di condividere esperienze, scambiare idee, conoscersi e confrontarsi su quello che c'è da fare per migliorare la qualità della vita dei diversamente abili, anche attraverso la pratica dello sport.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.