:: Evidenza

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

A causa dell'esondazione del torrente Tuccio, in località di Musupuniti di Melito Porto Salvo, è stata divelta la condotta di Sorical. I lavori di ripristino a cura di Sorical sono in corso. La loro complessità...

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Si è concluso nella serata di sabato 13 ottobre la 42° edizione del Concorso Nazionale per flauto e musica d'insieme Francesco Cilea. Presso l'auditorium della Santa Famiglia, un pubblico numeroso ha assistito al concerto dei...

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

Reggio Calabria. Seconda vittoria stagionale per la Reggina che al “Marco Lorenzon” di Rende supera il Siracusa. La rete dei tre punti la realizza Franchini su assist di Ungaro. Il tabellino della gara:

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Reggio Calabria. Il “Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018 di Gioia Tauro. Glamour, lusso, eleganza, stile e charme questi gli ingredienti dell’esclusivo evento, organizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, che ha sancito...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAPrende il via il Forum dei Giovani della città di Reggio Calabria

Prende il via il Forum dei Giovani della città di Reggio Calabria

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 06 Dicembre 2017 20:56

Il disamore, da parte delle giovani generazioni, alla “res publica” e tutto ciò che ne consegue, è ormai da temo un dato acclarato. Il poco impegno civico, la scarsa attenzione a ciò che accade nelle proprie città, nel proprio Paese è uno dei grandi problemi della società moderna. All’origine di questo allontanamento, dall’impegno politico dei giovani vi è, a sentire chi la “politica” la pratica: il mancato coinvolgimento, di quest’ultimi, alla “cosa publica”.  Proprio per evitare il totale disimpegno delle nuove generazioni, la  Commissione politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria, su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha voluto creare un’occasione dove i giovani reggini, possano far sentire la propria voce e sentirsi parte attiva della società.

L’intento è quello di promuovere la partecipazione attiva e democratica nella vita politico- amministrativa delle giovani generazioni e di chi, anche se non proprio ragazzino, si occupa o ha voglia di spendersi sul tema delle animare il forum.  Il primo incontro conoscitivo del  “Forum dei giovani della città di Reggio Calabria” tenutosi, questo pomeriggio, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, è stato  un'occasione utile per raccogliere le adesioni al Forum, che rimarrà costantemente aperto alla partecipazione di chiunque ne manifesti la volontà, come ha spiegato Marcantonio Malarapresidente commissione politiche giovanili.

“Le proposte  e le idee che qui saranno espresse –ha spiegato Malara in apertura di incontro- saranno un’occasione per noi per tracciare un elenco, mettere in calendario i singoli argomenti e discuterne insieme agli assessori. Queste idee –ha proseguito- serviranno per tracciare insieme ai partecipanti le azioni politiche e amministrative da mettere in campo”. Per cambiare le cose, ha concluso Malara, “serve far capire a tutti che la politica può essere uno degli strumenti più efficaci”. Nel corso dell’assemblea, che ha registrato un’entusiasmante partecipazione da parte dei cittadini, sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali e trasporti, Giuseppe Marino, l’assessore all’economia e politiche sociali, Irene Calabrò, l’assessore allo sviluppo economico e attività produttive, Saverio Anghelone ed il Vice sindaco Armando Neri. Unanime è stato, da parte dei rappresentati della giunta comunale, “il consenso per l’iniziativa che garantirà spunti interessanti e stimolerà l’attività dell’amministrazione a far meglio”.

di Giusi Mauro

Rc 6 dicembre 2017

Letto 179 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Accadde questa settimana dal 15 al 21 ottobre

     Il 15 ottobre del  1990 il leader dell'Unione Sovietica, Michail Gorbačëv, riceve il Premio Nobel per la pace, per i suoi sforzi nello smorzare la Guerra Fredda e nell'aprire la sua nazione. Il 16 ottobre del  1923 Walt e Roy Oliver Disney fondano la Walt Disney Company. Il 17 ottobre del  1931 Al Capone viene condannato per evasione fiscale. Il 18 ottobre del 1975 in Italia nasce ufficialmente il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI). Il 19 ottobre del  2007 a Roma l'acqua di Fontana di Trevi si colora di rosso. Si tratta della performance futurista di Graziano Cecchini, artista italiano, facente parte del gruppo di avanguardia artistica neo-futurista.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 15 ottobre 2018

    Gli appuntamenti di oggi: -Il convegno accademico dal titolo “Luoghi e tempi del recupero della memoria nell’area mediterranea” si svolgerà alle 14.45 presso il palazzo Alvaro, sala F. Perri e vedrà impegnati a relazionare illustri docenti universitari e professionisti

    - con inizio alle ore 16, presso l’Università della Terza Età, sita in via Willermin n.10 l’avvio del corso gratuito di formazione aspiranti volontari ospedalieri AVO

  • Scuole chiuse a Reggio Calabria oggi lunedì 15 ottobre 2018 per aggravamento Allerta meteo

    Scuola chiuse oggi lunedì 15 ottobre 2018 a Reggio Calabria per l'aggravamento dell'allerta meteo, ora di livello ROSSO.

  • Esordio della Viola al PalaCalafiore: la vittoria è di casa

    di Tatiana Muraca - Primo match casalingo della Viola per questa nuova stagione: si gioca contro la più quotata Palestrina. Dagli strascichi di Matera, i neroarancio partono al PalaCalafiore più consapevoli e vincono 81-64. Primo quarto: buon avvio di partita per i ragazzi di coach Mecacci: il tabellone è tutto per loro, anche se i romani tengono botta in difesa e grazie alla fisicità dei lunghi riescono a chiudere avanti. (16-20) Secondo quarto: Riparte con il freno a mano tirato la Viola, ma grazie ad un ottimo Mastroianni la squadra si porta in vantaggio al settimo minuto del secondo quarto (28-25). I neroarancio cominciano a pressare con il buon gioco anche di Nobile e Fallucca; quest’ultimo a metà del quarto, con una tripla fa esplodere il PalaCalafiore (35-27). Lo segue Mastroianni, distintosi sin da inizio partita, e la Viola chiude in vantaggio. (45-42).

  • Reggina: si torna a parlare di calcio giocato, a Rende a porte chiuse contro il Siracusa

    Non sembra vero ma c’è anche il calcio giocato per la Reggina vittima delle turbolenze di questa stagione, cominciata con buoni propositi e che al momento è peggiore della precedente. Dall’esclusione dal Sant’Agata e quindi la necessità di trovare un campo di allenamento (per fortuna c’è l’ospitalità di Gallico) alla chiusura del Granillo per i problemi alla copertura della tribuna all’ormai famigerata fideiussione presentata in tempi utili ma invalidata dalla lega dopo lo stop alla società che l’aveva emessa: un problema dietro l’altro per la Reggina che, a dire il vero, non risponde nemmeno in campo dopo le “batoste” delle prime giornate, se si eccettua il successo sul Bisceglie.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.