unci banner

:: NEWS

Giornata dei Parchi, Noemi Evoli e l’Aspromonte al Quirinale

Giornata dei Parchi, Noemi Evoli e l’Aspromonte al Quirinale

Anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte con la Guida Noemi Evoli ha fatto parte della delegazione Federparchi– Europarc Italia, guidata dal Presidente Giampiero Sammuri in rappresentanza delle Aree protette italiane, ricevuta...

La Reggina si aggiudica il Centro Sportivo S.Agata. Gallo: “E’ una cosa bellissima”

La Reggina si aggiudica il Centro Sportivo S.Agata. Gallo: “E’ una cosa bellissima”

La Reggina si aggiudica la concessione del centro sportivo S. Agata, insieme ai beni materiali e immateriali, il marchio registrato, il brand e la storia del club di calcio Reggina....

San Roberto, la lettera di saluto del Sindaco Vizzari ai cittadini: “Il mio impegno continua, per questo paese ci sarò sempre”

San Roberto, la lettera di saluto del Sindaco Vizzari ai cittadini: “Il mio impegno continua, per questo paese ci sarò...

Trasuda amore, commozione e sentimento la lettera che stamattina il Sindaco uscente di San Roberto, Roberto Vizzari, ha fatto recapitare ai propri cittadini attraverso i social ed i manifesti affissi...

Oltre 1 milione di euro occultato in auto, denunciato per ricettazione un cittadino della Locride

Oltre 1 milione di euro occultato in auto, denunciato per ricettazione un cittadino della Locride

Militari della 1^ e della 2^ Compagnia del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati finanziari...

Il presidente Oliverio interviene su nomine Commissari Asp e Aziende Ospedaliere

Il presidente Oliverio interviene su nomine Commissari Asp e Aziende Ospedaliere

Ho appreso che questa mattina il Commissario Cotticelli, accompagnato dal sub commissario, si è recato all'ufficio protocollo della Regione per notificare un elenco di nomi che hanno deciso di nominare...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICARoccella Jonica: approvato in via definitiva il nuovo Piano Comunale di Spiaggia

Roccella Jonica: approvato in via definitiva il nuovo Piano Comunale di Spiaggia

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 14 Marzo 2019 16:10

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha recentemente approvato, con determinazione del dirigente del Settore 10 - Pianificazione - Ambiente – Leggi Speciali, il Piano Comunale di Spiaggia proposto dal Comune di Roccella Jonica.
Con questo ultimo adempimento si chiude il complesso iter di approvazione di questo importantissimo strumento urbanistico che ha visto l’Amministrazione Comunale - in particolare il Sindaco - impegnata nella revisione delle regole che disciplinano l’utilizzo dell’arenile e delle zone prospicienti.

Il nuovo Piano è finalizzato all’introduzione di un nuovo modello di sviluppo costiero, in grado di attivare processi virtuosi nel breve e medio termine, capaci di tradursi in un’efficace e moderna gestione di tutte le attività che potranno svolgersi sulla spiaggia della nostra cittadina.
Attraverso l’applicazione del Piano, l’Amministrazione Comunale ha voluto avviare una politica di valorizzazione del tratto di arenile di competenza, mediante interventi eco-sostenibili e coerenti con la salvaguardia del contesto naturale di riferimento. Una politica, inoltre, capace di definire un’offerta qualitativamente significativa di attività imprenditoriali nei settori del turismo balneare, dei pubblici esercizi, dell’intrattenimento e svago.
Uno strumento, quindi, che coniuga il dovere di cogliere le potenzialità di sviluppo turistico di Roccella, a tutti evidenti, con la necessaria salvaguardia dell’ecosistema e la massimizzazione dell’effettiva fruibilità dell’arenile.
Da qui i principali numeri che qualificano il Piano: 293.860 mq di spiaggia libera su 419.640 mq di spiaggia disponibile; il 70% di spiaggia libera sul totale disponibile, pari a più del doppio del limite minimo richiesto per legge e fissato al 30%; 5 nuove concessioni per stabilimenti balneari, di cui 2 nella zona nord del lungomare, area questa, allo stato, totalmente sprovvista; una grande area di circa 40.000 mq per la realizzazione di una struttura ricettiva totalmente ecocompatibile, il Natura Village; 2 nuove concessioni per aree da destinare ad attività turistiche; 3 aree di spiaggia attrezzata che sono nella disponibilità del Comune e che lo stesso assegnerà ad associazioni di volontariato per consentire la fruizione della spiaggia a soggetti svantaggiati o per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.
Queste alcune delle principali opportunità di sviluppo che il Piano offre a tutti coloro che vorranno fare impresa nel settore balneare a Roccella.
Oggi è, quindi, operativo uno strumento da lungo atteso dalla nostra comunità, la cui definizione fu avviata dal compianto sen. Sisinio Zito e che finalmente raggiunge il traguardo sperato.
Il Piano sarà dettagliatamente illustrato a tutti i cittadini in una assemblea pubblica che si terrà nei prossimi giorni e che l’Amministrazione Comunale pubblicizzerà adeguatamente.
Roccella Jonica, 14 marzo 2019.
L’Amministrazione Comunale

Letto 179 volte

Articoli correlati (da tag)

  • MOVìMUNDI - A Path for Gaia completa la prima fase del suo cammino

    Risuona dalla Piazza Vittorio Veneto di Roccella Jonica – colorata dalla cartellonistica “Azioni efficaci per contrastare i cambiamenti climatici” (a cura di Marilisa Gliozzi e Maria Federico) – con il flah mob coordinato da Anna Pitasi: “We will rock you” – ti culleremo! Ti culleremo, Madre Terra… e danzeremo a ritmo con Te – al ritmo di un sirtaki planetario [a cura della maestra Anita Nocera e delle sue allieve], mescolandoci in un grande Abbraccio.
    E il tempo ce lo dona sempre la Grecia sapiente… il tempo fecondo, il tempo vero – il Kairòs: il tempo della Prima-vera, «il tempo della Natura, il tempo delle cose che si compiono, dei fiori, dei frutti; il tempo dell’attesa ansiosa (simile a una graviDanza! n.d.r.).

  • Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

    “Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront di Roccella Jonica, opera realizzata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria grazie ai fondi inseriti nei Patti per il Sud. “Nel breve volgere di poco tempo – ha detto l’inquilino di Palazzo Alvaro – ci troviamo a festeggiare il compimento di un’altra opera frutto di una fonte di finanziamento che sarebbe stata impossibile intercettare se non fossimo stati Città Metropolitana. Certo, la legge va comunque migliorata, ma l’iniziativa odierna dice quanto sia importante continuare ad investire sulla Città Metropolitana.

  • Roccella, giovane arrestato per detenzione illegale di armi e ricettazione

    Nella serata di ieri i Carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Roccella Jonica hanno arrestato un uomo di 27 anni roccellese, incensurato, accusato di detenzione illegale di armi comuni da sparo e ricettazione. I militari, durante un servizio perlustrativo a Caulonia Marina, all’altezza del bivio che conduce alla frazione Focà, hanno notato transitare ad alta velocità un’Alfa Romeo 159 di colore grigio. All’alt dei Carabinieri il conducente, al fine di sottrarsi al controllo, ha incrementato la corsa ma dopo breve un inseguimento è stato bloccato con a bordo un sacco nero in plastica al cui interno sono stati rinvenuti 4 fucili in ottimo stato di conservazione, risultate provento di furto a Fara Sabina di Roma nell’ottobre del 2017. L’uomo, al termine delle formalità di rito è stato tradotto presso il carcere di Locri su disposizione dell’autorità giudiziaria.

  • Roccella Jonica: sabato 18 maggio inaugurazione del nuovo waterfront

    Sono ormai in via di completamento i lavori di ripristino funzionale del waterfront di Roccella Jonica, promossi dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Certomà, inseriti nell’elenco degli interventi strategici previsti dal Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria - Area “Turismo e Cultura – Valorizzazione ambientale e culturale” - e realizzati, con un finanziamento di 600 mila euro, con le risorse dei “Patti per il Sud – Fondo sviluppo e coesione 2014 – 2020”.
    I lavori sono stati consegnati a settembre 2018 all’impresa appaltatrice “Isa Restauri e Costruzioni s.r.l.”, mentre il progetto definitivo ed esecutivo è stato redatto dall’arch. Caterina Agostino e dall’ing. Antonello Manno ed approvato nel febbraio dell’anno scorso dalla Giunta Municipale, che aveva già in precedenza nominato Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Lorenzo Surace.

  • Il messaggio di saluto e ringraziamento del Sindaco di Roccella Jonica al Prefetto Michele di Bari

    L’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica esprime grande apprezzamento per il contenuto del messaggio che S.E. il Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari ha rivolto ai sindaci della Città Metropolitana di Reggio Calabria in occasione della conclusione del suo incarico per assumere l’importante ufficio di Capo Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione presso il Ministero dell’Interno.
    Non poche sono state le occasioni in cui S.E. Michele di Bari ha avuto modo di rapportarsi con l’Amministrazione Comunale di Roccella dimostrando sempre la massima disponibilità nella ricerca di adeguate soluzioni ai vari problemi che si presentavano.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.