unci banner

:: Evidenza

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

di Tatiana Muraca - Anticipo di gara oggi dei neroarancio al PalaCalafiore contro l’Irritec Costa D’Orlando. Partita tutta a favore della Viola per i primi tre quarti di gioco; è all’ultimo che la squadra avversaria...

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Reggio Calabria. Maria Antonietta Rositani, la donna bruciata viva dall'ex marito Ciro Russo, torna a parlare dal suo letto, del reparto di terapia intensiva del Centro ustionati del Policlinico di Bari. Dopo i post sulla...

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Un importante protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco Giovanni Verduci, dal prof. Antonino Zumbo, pro-rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, e dal prof. Domenico Siclari, direttore del Centro di Ricerca “Enzo...

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Le pre-qualificazioni al prestigioso BNL d'Italia; il Torneo Macroarea Sud "Junor Next Gen"; il "Città di Catona - Memorial Alfonso Ciprioti": in estrema sintesi quasi due mesi di eventi tennistici quelli calendarizzati allo Sport Village...

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

La commessa per la costruzione e fornitura di una nave tipo Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati - è stata affidata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICARoccella Jonica: approvato in via definitiva il nuovo Piano Comunale di Spiaggia

Roccella Jonica: approvato in via definitiva il nuovo Piano Comunale di Spiaggia

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 14 Marzo 2019 16:10

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha recentemente approvato, con determinazione del dirigente del Settore 10 - Pianificazione - Ambiente – Leggi Speciali, il Piano Comunale di Spiaggia proposto dal Comune di Roccella Jonica.
Con questo ultimo adempimento si chiude il complesso iter di approvazione di questo importantissimo strumento urbanistico che ha visto l’Amministrazione Comunale - in particolare il Sindaco - impegnata nella revisione delle regole che disciplinano l’utilizzo dell’arenile e delle zone prospicienti.

Il nuovo Piano è finalizzato all’introduzione di un nuovo modello di sviluppo costiero, in grado di attivare processi virtuosi nel breve e medio termine, capaci di tradursi in un’efficace e moderna gestione di tutte le attività che potranno svolgersi sulla spiaggia della nostra cittadina.
Attraverso l’applicazione del Piano, l’Amministrazione Comunale ha voluto avviare una politica di valorizzazione del tratto di arenile di competenza, mediante interventi eco-sostenibili e coerenti con la salvaguardia del contesto naturale di riferimento. Una politica, inoltre, capace di definire un’offerta qualitativamente significativa di attività imprenditoriali nei settori del turismo balneare, dei pubblici esercizi, dell’intrattenimento e svago.
Uno strumento, quindi, che coniuga il dovere di cogliere le potenzialità di sviluppo turistico di Roccella, a tutti evidenti, con la necessaria salvaguardia dell’ecosistema e la massimizzazione dell’effettiva fruibilità dell’arenile.
Da qui i principali numeri che qualificano il Piano: 293.860 mq di spiaggia libera su 419.640 mq di spiaggia disponibile; il 70% di spiaggia libera sul totale disponibile, pari a più del doppio del limite minimo richiesto per legge e fissato al 30%; 5 nuove concessioni per stabilimenti balneari, di cui 2 nella zona nord del lungomare, area questa, allo stato, totalmente sprovvista; una grande area di circa 40.000 mq per la realizzazione di una struttura ricettiva totalmente ecocompatibile, il Natura Village; 2 nuove concessioni per aree da destinare ad attività turistiche; 3 aree di spiaggia attrezzata che sono nella disponibilità del Comune e che lo stesso assegnerà ad associazioni di volontariato per consentire la fruizione della spiaggia a soggetti svantaggiati o per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.
Queste alcune delle principali opportunità di sviluppo che il Piano offre a tutti coloro che vorranno fare impresa nel settore balneare a Roccella.
Oggi è, quindi, operativo uno strumento da lungo atteso dalla nostra comunità, la cui definizione fu avviata dal compianto sen. Sisinio Zito e che finalmente raggiunge il traguardo sperato.
Il Piano sarà dettagliatamente illustrato a tutti i cittadini in una assemblea pubblica che si terrà nei prossimi giorni e che l’Amministrazione Comunale pubblicizzerà adeguatamente.
Roccella Jonica, 14 marzo 2019.
L’Amministrazione Comunale

Letto 73 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica a Roccella Jonica

    Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Michele di Bari, si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di Roccella Jonica, una riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione, oltre che dei Vertici delle Forze di Polizia, anche del Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica di Locri e della Consigliera della Città Metropolitana, Caterina Belcastro.
    La riunione è stata convocata per la disamina della situazione dell’ordine e sicurezza pubblica del territorio della locride e di Roccella Jonica in particolare, scenario negli ultimi mesi di episodi criminosi culminati, la notte scorsa, con l’incendio di due mezzi per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che si trovavano all’interno dell’isola ecologica comunale

  • Roccella Jonica, convocato per venerdì 22 il Consiglio comunale: non ci faremo mai intimidire

    Nella serata di ieri, 20 marzo, ignoti hanno dato fuoco ad un mezzo utilizzato per la raccolta differenziata, danneggiandone un altro che sostava nelle vicinanze.
    Un gesto vile ed inqualificabile che ferisce per primi i funzionari e gli operai che quotidianamente lavorano con estrema dedizione ed abnegazione per garantire a tutti noi un servizio di qualità.
    Un gesto che ferisce l’Amministrazione, impegnata in un processo di ammodernamento del servizio che porterà a breve nuovi frutti in termini di efficacia dello stesso.

  • “Metànoia”, sabato in musica, di scena a Roccella la Banda della Città Metropolitana

    Sarà un sabato in musica quello di domani a Roccella. “Metànoia”, questo il titolo dell’appuntamento di domani, sabato 16 marzo alle 18:00 presso i locali dell’auditorium comunale, dove sarà di scena la Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria istituita dalla Reale Accademia Filarmonica di Gerace, medaglia d’oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, diretta dal Maestro Liliya Byelyera. L’iniziativa è promossa dal Comune di Roccella Ionica unitamente alla Fidapa sezione di Roccella Ionica, all’Associazione Italiana di Cultura Classica di Locri ed alla Reale Accademia Filarmonica di Gerace.      

  • Roccella Jonica: il 24 marzo la “Festa a Palazzo Carafa” e il concorso “Principi per un giorno”

    Nel quadro delle iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’identità storica e culturale della cittadina, l’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica, su impulso dell’Assessorato alla Cultura guidato da Bruna Falcone, organizza anche quest’anno il Corteo Storico Carafa.
    La manifestazione, giunta all’ottava edizione, celebrerà ancora una volta la figura di Fabrizio Carafa Della Spina, I Principe della Roccella e del Sacro Romano Impero, vissuto tra il 1574 ed il 1629.
    Il Corteo si svolgerà domenica 5 maggio 2019 e vedrà la partecipazione di figuranti in costume d’epoca che sfileranno per le vie della cittadina, raffigurando nobili, dignitari, popolani, cavalieri e dame dell’Ordine di Malta, chierici, prelati, armigeri e musici.

  • A Lazzaro martedì 5 marzo assemblea pubblica per il nuovo Piano Comunale di Spiaggia

    È stata redatta una nuova proposta di PIANO COMUNALE DI SPIAGGIA. È intenzione dell’Amministrazione comunale avviare una fase partecipativa, organizzando una pubblica assemblea dove saranno illustrati gli elaborati progettuali, condividendo i contenuti del Piano e consentendo così a tutti di suggerire eventuali integrazioni o modifiche prima dell’adozione in Consiglio comunale. L’incontro si terrà a Lazzaro, martedì 5 marzo 2019, con inizio alle ore 17.30, presso il Centro Turistico d’Accoglienza - Porta d’Accesso all’Area Grecanica (via della Saitta).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.