unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICARoccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Pubblicato in POLITICA Domenica, 19 Maggio 2019 14:43

“Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront di Roccella Jonica, opera realizzata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria grazie ai fondi inseriti nei Patti per il Sud. “Nel breve volgere di poco tempo – ha detto l’inquilino di Palazzo Alvaro – ci troviamo a festeggiare il compimento di un’altra opera frutto di una fonte di finanziamento che sarebbe stata impossibile intercettare se non fossimo stati Città Metropolitana. Certo, la legge va comunque migliorata, ma l’iniziativa odierna dice quanto sia importante continuare ad investire sulla Città Metropolitana.

Essere cittadini metropolitani è un’opportunità da non perdere mai di vista. Oggi è toccato a Roccella, ieri a Cinquefrondi, dove abbiamo recuperato una delle piazze più importanti del paese, domani sarà la volta di un altro dei 97 comuni del comprensorio che, con i 133 milioni di euro messi a disposizione dai Patti per il sud, potrà ritrovare slancio e vigore”.

Poi, rivolgendosi a Giuseppe Certomà, primo cittadino di Roccella Jonica, il sindaco Falcomatà ha ricordato come dieto ogni opera pubblica si nasconda “il merito di un lavoro che consta di molto impegno e di una buona dose di testardaggine grazie ai quali un’idea si trasforma in una possibilità per la comunità intera”. Quindi, Falcomatà ha spronato gli amministratori dell’area metropolitana nel farsi di carico di “una competizione al rialzo cercando di essere uno migliore dell’altro nella realizzazione del bene per i loro territori”.

Adesso, il lungomare di Roccella Jonica porta il nome di Sisinio Zito, storico senatore, già sindaco e cittadino illustre del Comune che può vantare la bandiera blu della “Foundation for environmental education”, l’organizzazione no profit che ogni anno promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale. E proprio a Zito è andato l’ultimo pensiero del sindaco Giuseppe Falcomatà che ne ha ricordato le doti umane, la grande passione politica, l’impegno per la sua terra e le sue genti: “Sisinio Zito è l’esempio di quel politico che ha fatto di cultura, legalità e bellezza un faro ed una ragione di vita. Il lungomare di Roccella ci racconta questo e ci parla, ad imperitura memoria, di chi fu quel grande senatore”.

Roccella Jonica 19 maggio 2019

Letto 192 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Domani la presentazione del nuovo Amministratore Unico della società di gestione del porto di Roccella

    Lo scorso 19 luglio il Dott. Giorgio Sotira ha presentato alla stampa e ai cittadini i principali indicatori relativi all’operatività della Porto delle Grazie S.r.l., congedandosi così dall’incarico di Amministratore Unico della società. Incarico che ha ricoperto dal febbraio del 2016 e che ha lasciato a seguito della sua nomina a Vice Presidente esecutivo di Civita Holding.
    Il 22 luglio abbiamo, quindi, pubblicato l’avviso pubblico per la raccolta delle candidature per la nomina ad Amministratore Unico della Porto delle Grazie, dandogli la massima visibilità. Allo spirare del termine per la presentazione delle candidature, il Responsabile dell’Area Affari Generali mi ha trasmesso l’elenco delle presentazioni pervenute e i curricula dei candidati.

  • Jova Beach Party a Roccella Jonica: la soddisfazione e i ringraziamenti del Sindaco

    E’ stata una serata indimenticabile quella regalata da Jovanotti ad oltre 25.000 spettatori lo scorso 10 agosto a Roccella Jonica, dove ha fatto tappa il suo “Jova Beach Party”. Un successo straordinario, frutto di un impegno corale che ha garantito che tutto si svolgesse in totale tranquillità.
    Voglio per questo ringraziare il Signor Prefetto di Reggio Calabria, Dott. Mariani, il Signor Questore, Dott. Vallone, il Primo Dirigente del Commissariato di Siderno, Dott. Cannarella, responsabile del coordinamento delle attività di tutela dell’ordine pubblico, i Dirigenti, gli Ufficiali e gli Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza impegnati nei servizi di tutela dell’ordine pubblico.

  • Jova Beach Party del 10 agosto a Roccella Jonica: le disposizioni del Comune per il transito veicolare nella cittadina

    Il prossimo 10 agosto si terrà a Roccella il concerto di Lorenzo Jovanotti. Si tratta di un evento di grandissima portata che attirerà nella nostra cittadina circa 30.000 persone e che perciò impegnerà una imponente macchina organizzativa per la tutela della sicurezza e della incolumità pubblica. E’ una grande occasione per aumentare la visibilità di Roccella e che avrà delle evidenti ripercussioni favorevoli sul suo indotto economico. Ovviamente nel giorno del concerto e nei giorni immediatamente precedenti e successivi potranno esserci dei disagi per chi risiede o trascorre le sue vacanze a Roccella. Lavoreremo per limitare al minimo le difficoltà che potranno insorgere e proprio per questo vogliamo dare alcune indicazioni utili a garantire le migliori condizioni di sicurezza.

  • A Roccella Jonica "La settimana della riscoperta del dialogo tra corpo e mente"

    Un percorso di benessere tra postura e meditazione con sessioni di pilates e yoga. E’ questo l’obiettivo che si propone la “La settimana della riscoperta del dialogo tra corpo e mente” organizzata dagli esperti Maresa Lia dell’Associazione culturale “Body&Mind” e Roberto Tricoli dell’Associazione Italiana Hatha Yoga Asd, in sinergia con gli Assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune di Roccella Jonica, guidati rispettivamente da Bruna Falcone e Domenico Cartolano.
    L’iniziativa avrà come suggestiva cornice il Chiostro della chiesa di San Giuseppe e l’ex Convento dei Minimi e si svolgerà nei giorni 5, 6, 7 e 11 agosto 2019.

  • Il Comune di Roccella Jonica replica all'esposto delle associazioni ambientaliste riguardo al Jova Beach Party

    Con nota del 25 luglio u.s. le Associazioni Altura, LIPU Calabria, Legambiente Calabria Onlus, Caretta Calabria Conservation e la Stazione Ornitologica Calabrese hanno presentato un esposto indirizzato, tra gli altri, al Comune di Roccella Ionica, finalizzato alla richiesta di urgente tutela per la tartaruga marina Caretta caretta e per le altre specie particolarmente protette presenti sul litorale di Roccella Ionica. L’esposto origina chiaramente e palesemente dalla nota inviata agli inizi di luglio anche al nostro Ente dal Sig. Augusto De Sanctis, nota della quale l’esposto riporta pedissequamente il contenuto letterale. E’ opportuno ricordare che la nota in questione fu altresì chiaramente presa in considerazione nella denuncia esposto proposta con le identiche motivazioni dall’On. D’Ippolito, deputato del Movimento 5 Stelle.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.