unci banner

:: NEWS

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Il caldo estivo, lunghe percorrenze per raggiungere casa dopo aver fatto la spesa e qualche disattenzione nel rispettare la catena del freddo possono essere causa di alterazione per i nostri...

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

«Sono felice e per questo ringrazio il sindaco di Villa San Giovanni e tutta l'amministrazione, perché con la firma di oggi si intraprende un percorso virtuoso e questo comune è...

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Il 27 agosto alle 21.30 presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria avrà luogo l’ultimo appuntamento del Reggio Live Fest 2019, la serie di eventi frutto della sinergia tra i...

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Si avvicina l'attesissima conclusione della 28^edizione di EcoJazz festival, in memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la Giustizia. Il parco Ecolandia di Arghillà a Reggio...

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAServizio civile: attivi 6 progetti al Comune di Reggio Calabria

Servizio civile: attivi 6 progetti al Comune di Reggio Calabria

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 05 Aprile 2019 16:13

Sono in corso di attuazione presso il Comune di Reggio Calabria 6 progetti di Servizio Civile, a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali, che coinvolgono 25 giovani per un anno, selezionati al termine di una procedura di evidenza pubblica conclusasi mesi orsono.
I volontari impiegati nei progetti, al termine di un periodo di formazione e affiancamento già in corso, saranno occupati in svariati ambiti: valorizzazione dei beni comuni, azioni contro la dispersione scolastica, l’integrazione e la socializzazione, assistenza di donne con minori a carico, laboratori ed esperienze attive a favore di minori con autismo.

Un progetto che si distingue per il carattere sperimentale è quello che coinvolge le minoranze linguistiche, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la lingua e la cultura dei greci di Calabria, anche mediante ricerche e video interviste a coloro che ancora oggi si esprimono attraverso la loro lingua madre, al fine di custodire un patrimonio di conoscenze che si tramanda oralmente e che rischia di disperdersi.
“Mi preme evidenziare il carattere sperimentale di alcuni di questi progetti che favoriscono la libera espressione attraverso la cooperazione con il territorio. L’obiettivo è quello di pervenire a una evoluzione complessiva delle competenze dei beneficiari coinvolti per mezzo di una azione complessiva di interazione e crescita umana e sociale.”
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Nucera, che evidenzia altresì l’importanza dell’esperienza del servizio civile :
“Un’occasione per i giovani per dedicare un anno della propria vita a se stessi e agli altri, diventando protagonisti ed attori principali nel contesto sociale. Una esperienza preziosa che permette attraverso una esperienza educativa, professionale e relazionale di maturare una maggiore coscienza civica”
Ma non solo.
“Per l’Ente è la possibilità di avvalersi di giovani motivati, stimolati dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante nel campo della solidarietà e della cooperazione sociale, in cui il Comune diventa luogo di incontro e laboratorio di idee a servizio dello sviluppo della comunità”, conclude l’assessore alle politiche sociali e minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera.
Reggio Calabria 5 aprile 2019

Letto 176 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Lucia Nucera, Irene Calabrò, Anna Nucera, Michela Calabrò: "Su doppia preferenza di genere la politica dimostra immaturità"

    «Credo che il Consiglio regionale della Calabria abbia scritto nei giorni scorsi una brutta pagina della sua storia. Non aver approvato la legge che avrebbe introdotto la doppia preferenza di genere è un segno di immaturità politico-istituzionale che i calabresi di certo non meritano. Da parte nostra continueremo a combattere affinchè la nostra regione giunga a questa conquista di democrazia». E' quanto dichiara l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria Lucia Nucera che in una nota congiunta, insieme alle colleghe dell'Esecutivo comunale reggino Irene Calabrò e Anna Nucera, e alla Presidente della Commissione Pari Opportunità Michela Calabrò, ha espresso il suo rammarico per la mancata approvazione della legge.

  • Elezioni europee, l'assessore Lucia Nucera nella rosa del PD

    Ecco la lista del #PartitoDemocratico nella Circoscrizione Meridionale per le prossime elezioni #Europee. A dare l'annnuncio direttamente dal suo profilo social il commissario Stefano Graziano: "In bocca al lupo a tutti. Franco Roberti, Pina Picierno, Andrea Cozzolino, Elena Gentile, Giosi Ferrandino, Gerarta Ballo, Nicola Brienza, Caterina Cerroni, Nicola Caputo, Lucia Nucera, Franco Iacucci, Anna Marra, Massimo Paolucci, Leila Keichoud, Eduardo Piccirilli, Anna Petrone, Ivan Stomeo, Mariella Verdoliva".

  • Il Greco di Calabria entra a scuola

    L’assessora alle minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera invita alla presentazione di “Connessioni etnolinguistiche. Dialogo tra Grecanico ed Arbereshe”.
    Si tratta di un programma formativo, patrocinato dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche del Comune di Reggio Calabria, nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, destinato alle scuole.
    Vincitore di un bando ministeriale a cura dell’Istituto comprensivo “Catanoso- De Gasperi” in partnership con l’I.C Radice- Alighieri di Catona e l’I.C Torano -Lattarico di Cosenza.

  • Tutela dei minori, Nucera replica a Marziale: "Rivendico il diritto all’accuratezza delle verifiche"

    Reggio Calabria. L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera replica ad Antonio Marziale in riferimento alla denuncia a mezzo stampa inoltrata giorno 7 marzo 2019 dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, che rispetto all’avvenuto allontanamento di due minori dal proprio ambiente familiare, effettuato ex art. 403 c.c., "si dice

  • La tutela delle minoranze linguistiche calabresi in occasione della giornata internazionale della lingua madre

    L’assessore alle minoranze linguistiche Lucia Anita Nucera presenta la giornata internazionale della lingua madre, indetta dall'UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
    “Una occasione di valorizzazione della lingua di origine e vantaggio del bilinguismo che attende di essere conosciuto e riconosciuto, mantenuto, sostenuto e sviluppato, qualunque siano le lingue in contatto” scrive in una nota Lucia Nucera.
    “Per questo invito tutti, giorno 21 febbraio a leggere a scuola e negli ambienti di vita e lavoro comunitario uno scritto che valorizzi la propria lingua madre, magari proprio il greco di Calabria”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.