unci banner

:: NEWS

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Si sa, gli dei amano le rose. Coloro che, domenica scorsa, sfidando pioggia, fulmine e saette previsti al sud, sono arrivati alla Casa delle Erbe, ad Antonimina, hanno potuto verificarlo....

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

“Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront...

Gallico, coniugi trovati morti nel cortile di casa. Si indaga per omicidio-suicidio

Gallico, coniugi trovati morti nel cortile di casa. Si indaga per omicidio-suicidio

Nel corso della mattinata personale dell' UPGSP è intervenuto in località Gallico di Reggio Calabria per il rinvenimento dei corpi di due persone. Si tratta di una coppia di coniugi...

Cataforio, prestazione da incorniciare. I bianconeri si aggiudicano la finale di andata, davanti ad una favolosa cornice di pubblico

Cataforio, prestazione da incorniciare. I bianconeri si aggiudicano la finale di andata, davanti ad una favolosa cornice di pubblico

La maturità di un gruppo, la saggezza del suo condottiero, la voglia di raggiungere un traguardo storico, il cuore e la mentalità. Queste sono solo alcune delle componenti che il...

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

In seguito alle dichiarazioni pubbliche di Alessandro Menniti, soggetto che ha argomentato in qualità di rappresentante della Viola Reggio Calabria trasmesse dalla radio ufficiale del club, Antenna Febea, il Presidente...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICASi è aperta a Scilla la Conferenza Internazionale SBE19

Si è aperta a Scilla la Conferenza Internazionale SBE19

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 16 Maggio 2019 18:55

Si è tenuta oggi a Scilla la prima giornata della Conferenza internazionale Sustainable Built Environment, la cui sessione di benvenuto è stata presieduta dall'assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno. Assente per impegni istituzionali concomitanti il presidente della Regione, Mario Oliverio. All'importante e prestigioso incontro hanno partecipato, in qualità di relatori, Marianna Morabito in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente italiano, Damià Calvet, Ministro del Territorio e Sostenibilità del Governo della Catalogna, Francesco Russo, Vicepresidente della Giunta regionale, Massimo Sbricia di ITACA, Andrea Moro di IISBE, Serge Salat proveniente dall'Istituto francese Urban Morphology and Complex Systems Institute (Istituto di morfologia urbana e sistemi complessi); Peter Droege dell'Istituto Liechtenstein Institute for Strategic Development (Istituto del Liechtenstein per lo sviluppo strategico).

L'odierna conferenza di Scilla, che proseguirà i suoi lavori anche domani, si inserisce in un programma di 15 appuntamenti internazionali ed è incentrata su politiche, programmi e piani d'azione volti a migliorare la sostenibilità ambientale degli edifici, in linea con le aree di applicazione prioritarie individuate dalla Calabria nella sua strategia di specializzazione intelligente (S3).
In apertura dei lavori l'assessore Musmanno ha evidenziato, innanzitutto, che prima dell'insediamento della Giunta guidata dal presidente Oliverio, l'Edilizia Sostenibile e il tema della Green Building erano temi assai lontani da essere una "priorità strategica" in Calabria. "E' assai significativo -ha detto Musmanno, dopo aver salutato i numerosi ospiti provenienti da diversi Paesi dell'Europa e del mondo- che una delle 15 Conferenze internazionali del Programma "Sustainable Built Environment" si svolga qui in Calabria. È un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dal presidente Oliverio e dalla Giunta regionale, che stanno portando avanti un programma molto articolato nel campo dell'edilizia sostenibile che ha introdotto l'obbligo della certificazione di sostenibilità ambientale per tutti gli edifici pubblici e le costruzioni finanziate con fondi pubblici, dando così una forte accelerazione al processo di evoluzione del settore delle costruzioni calabresi verso una maggiore sostenibilità e mettendo la Calabria in condizione di diventare una best practice a livello nazionale ed europeo. Come Regione -ha aggiunto Musmanno- siamo impegnati sulla questione della sostenibilità ambientale su più fronti e diversi sono stati i contributi offerti nel campo dell'efficienza energetica, del sistema di certificazione degli edifici, della mitigazione dei problemi legati al cambiamento climatico, sugli edifici verdi ed ecologici. Oggi questa Conferenza rappresenta, quindi, un'opportunità significativa per le aziende che vogliono investire in nuove tecnologie a basso consumo di CO2 e, per la presenza di esperti provenienti da tutto il mondo ed è una straordinaria occasione per unire, confrontare e scambiare buone pratiche e significative esperienze".
L'assessore alle Infrastrutture ha, quindi, ringraziato pubblicamente gli organizzatori, iiSBE Italia e lo staff della Regione, per lo sforzo compiuto nell'organizzazione di un evento di così alta caratura internazionale e per aver portato in Calabria relatori di altissima rilevanza scientifica in questo specifico settore. All'intervento dell'assessore Musmanno sono seguiti gli interventi di vari relatori.
La prima a prendere la parola è stata Marianna Morabito, rappresentante del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha sostituito e portato i saluti del Sottosegretario Vannia Gava e della dottoressa Raffaella Martucci dello stesso MATTM, entrambi previsti nel programma ma assenti per concomitanti impegni istituzionali. Subito dopo è intervenuto il Ministro del Territorio e della Sostenibilità del Governo della Catalogna Damià Calvet e, successivamente, è stata la volta del Vicepresidente della Giunta Regionale, Francesco Russo, che ha introdotto il Logical Framework Approach per lo sviluppo sostenibile della Calabria, effettuando un focus sul Programma regionale di interventi sugli edifici scolastici e del rappresentante di ITACA, Massimo Sbriscia, che è intervenuto con un talk su "Evoluzioni e prospettive del comitato di promozione del "Protocollo ITACA". L'Assessore Musmanno, infine, ha dato spazio ad Andrea Moro di IISBE, che ha parlato delle "Politiche nel campo del Sustainable Built Environment".
Il programma è proseguito con due Key Note Speeches tenute dal prof. Serge Salat, che ha mostrato come consumo di energia e emissioni siano tra le principali cause dell'abbandono delle città e dal prof. Peter Droege del Liechtenstein Institute for Strategic Development, che ha parlato di "Urban Energy Transition: Renewable Strategies for cities and regions".
La prima giornata della Conferenza si è conclusa nel pomeriggio con l'avvio delle sessioni parallele. L'unica nota stonata è stata rappresentata dal maltempo che non ha consentito ai partecipati alla Conferenza, rimasti comunque affascinati dall'accoglienza e dagli incantevoli scenari che offre la nostra terra, di godere appieno della bellezza di Scilla e del suo mare. f.d.

ufficio stampa

Scilla 16 maggio 2019

Letto 50 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Conclusa a Scilla la Conferenza Internazionale SBE 2019

    Si è conclusa oggi la seconda ed ultima giornata della Conferenza Internazionale SBE 2019 Sustainable Built Environment che si è svolta nello splendido scenario di Scilla ed è stata occasione per far conoscere ed apprezzare, ai numerosi partecipanti internazionali, le bellezze naturali e le potenzialità della nostra regione. Il fatto che la conferenza si sia svolta in Calabria è un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla Regione, in particolare dall'Assessorato e dal Dipartimento alle Infrastrutture, che da più di quattro anni hanno avviato, fra i primi in Italia, un articolato Programma di Edilizia Sostenibile.

  • Il 16 e 17 maggio Scilla ospiterà la Conferenza Sbe19

    Domani e dopodomani, 16 e 17 maggio, la Regione Calabria ospiterà a Scilla una delle due uniche Conferenze del ciclo SBE (Sustainable Built Environment) in Italia (l'altra si terrà a Milano). E' uno fra i più importanti eventi al mondo sul tema dell'edilizia sostenibile. La serie SBE è strutturata in un ciclo triennale (2018-2020): il primo anno è stato dedicato alla pianificazione e alla preparazione degli eventi, nel secondo anno vengono realizzate le conferenze di livello nazionale o multinazionale, il ciclo si conclude il terzo anno con una conferenza mondiale.

  • Scilla, al via le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, patrono di Calabria e della gente di mare d'Italia

    Torna l’appuntamento della città di Scilla con le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, patrono di Calabria e della gente di mare d’Italia, da oggi, 2 maggio, fino a domenica 5.
    Centro delle manifestazioni, come da tradizione, è la preziosa chiesa tardobarocca dello Spirito Santo, posta al limite settentrionale del lungomare di Scilla, proprio ai piedi del massiccio roccioso sul quale sorge il Castello Ruffo.
    Giovedì 2 e venerdì 3, primi due giorni del Triduo di preparazione, sarà possibile confessarsi a partire dalle 17,00, quando avrà luogo, contemporaneamente, il Rosario in vernacolo che inizia con le parole San Franciscu cu s’abitu ri lana. Alle 17,30 l’Adorazione Eucaristica. Alle 18,00 la Santa Messa presieduta dall’Arciprete di Scilla don Francesco Cuzzocrea.

  • Frane e criticità sulla Statale 18 tra Scilla-Bagnara: riunione in Prefettura

    Reggio Calabria. Oggi, convocata dal prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, si è tenuta, presso il Palazzo del Governo, una riunione di Protezione Civile per fare il punto della situazione sulle criticità della S.S.18, principalmente nel tratto tra il Comune di Bagnara e il Comune di Scilla, interessata da numerosi eventi franosi. All’incontro hanno partecipato i

  • Incontriamoci Sempre: Scilla protagonista nell'Arte a Calabria d'Autore

    Incontro interamente dedicato a Scilla e il suo ruolo di tutto rispetto nel mondo dell'Arte l'incontro di questa domenica a Calabria d'Autore. E come sempre è gran pienone in Casa Incontriamoci Sempre

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.