:: Evidenza

La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

Il punto Slow Food a Piazza Castello ha ospitato l’evento in cui Carmelo Basile ha presentato l’azienda e il nuovo nato “Pecoritaly” con i presidenti...

La Reggina stende il Bisceglie (1-0), Sandomenico match-winner della partita

La Reggina stende il Bisceglie (1-0), Sandomenico match-winner della partita

Reggio Calabria. Buona la prima degli amaranto davanti al pubblico dell' Oreste Granillo. La Reggina supera il Bisceglie grazie alla rete di Salvatore Sandomenico. Il...

Antonio Pizzimenti su lavori scuola Lombardo Radice di Catona: aule saranno consegnate il 28

Antonio Pizzimenti su lavori scuola Lombardo Radice di Catona: aule saranno consegnate il 28

A seguito delle promesse non mantenute dal Sindaco Falcomatà, rispetto alla consegna della scuola Lombardo Radice di Catona, cittadini e genitori dei bambini iscritti, indignati...

Ripepi: Autorità portuale con Gioia Tauro e Regione dello Stretto. Unica speranza per Reggio e Messina

Ripepi: Autorità portuale con Gioia Tauro e Regione dello Stretto. Unica speranza per Reggio e Messina

Reggio e Messina per sopravvivere e svilupparsi vincendo le sfide del futuro devono stare insieme. Insieme per la vita o per la morte. La regione...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICATaurianova, programmati nuovi interventi per il cimitero di Iatrinoli

Taurianova, programmati nuovi interventi per il cimitero di Iatrinoli

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 13 Giugno 2018 14:33

Interventi atti al miglioramento qualitativo del Cimitero di Iatrinoli sono stati programmati in un progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato in via preliminare dalla Giunta guidata dal sindaco Fabio Scionti. Lo studio elaborato dal Responsabile del IV settore, l’architetto Giuseppe Cardona con la collaborazione dell’architetto Graziano Muratore – espressamente voluto dall’assessore Girolama Raso e dal consigliere comunale Antonino Caridi – ha messo in luce le note criticità del complesso cimiteriale ubicato nella cittadina della Piana, in Via Comunale Cappelle.

La sequenza di lavori dell’intervento – già presente e menzionato all’interno della programmazione triennale dei lavori pubblici dell’Ente - per un totale di costi preventivati pari a 330mila euro, avrà come obiettivo la messa in sicurezza e il miglioramento qualitativo del patrimonio costruito del Cimitero di Iatrinoli, garantendo il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.

La progettazione è stata indirizzata verso obiettivi concretamente raggiungibili, tra cui: contenere il consumo di suolo ed evitare l’impermeabilizzazione; favorire la sistemazione di aree verdi; azioni per la messa in sicurezza e prevenzione del rischio sismico ed ambientale; azioni di efficientamento energetico e risparmio idrico.

«Era necessario mettere in campo uno studio e una progettazione che riguardasse il complesso cimiteriale di Iatrinoli caratterizzato da lungo tempo da significative problematiche» – afferma il sindaco Fabio Scionti. «Siamo dunque al lavoro – sottolinea il primo cittadino - per individuare le risorse necessarie alla realizzazione di questi interventi indispensabili per la messa in sicurezza, la tutela e il decoro di un luogo importante della città».

Taurianova, 13 giugno 2018
Ufficio stampa
Comune di Taurianova

Letto 84 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Taurianova: inaugurato il nuovo anno scolastico

    Taurianova. Prima campanella per gli studenti delle scuole di Taurianova che, insieme al sindaco Fabio Scionti, all’assessore all’Istruzione Raffaella Ferraro e all’assessore alla promozione della cultura e della legalità Luigi Mamone, hanno inaugurato il nuovo anno scolastico 2018/2019. I due Istituti comprensivi “Monteleone-Pascoli” e “Alessio-Contestabile” - coordinati

  • Taurianova, al via domani la Festa dell'Unità

    I Democratici della Piana si ritroveranno a Taurianova in piazza Mercato (ex pescheria), per una due giorni di dibattiti, confronto e proposta. Una festa che il Pd ha voluto organizzare nel segno della partecipazione e del dialogo, ponendo al centro le prospettive e le sfide che attendono il territorio calabrese e, in modo particolare, l'area della Piana. Il via domani, mercoledì 12 settembre alle ore 18 con l'inaugurazione della Festa. A seguire, alle 18.15, il programma entrerà nel vivo dei lavori con il dibattito dal titolo "L'alternativa nasce dai territori. Il Pd e il centrosinistra per la Calabria e per l'Italia". Interverranno Salvatore Spinelli, Giovanni Puccio, Demetrio Battaglia, Sebi Romeo, Nicola Irto e Mario Oliverio.

  • Brevi di cronaca dalla Piana 10 settembre 2018

    Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori ed in particolare allo spaccio di sostanza stupefacente. Nel corso del predetto servizio è stata arrestata una persona, denunciata un’altra, controllati complessivamente 348 persone e 248 mezzi ed elevate contravvenzioni al codice della strada per un importo di quasi 14 mila euro.

  • Taurianova, promossa a pieni voti l'esperienza dello Street Food Village

    Taurianova ha accolto con grande entusiasmo e trepidante attesa lo STREET FOOD TAURIANOVA VILLAGE, l'evento più gustoso dell'estate dedicato al cibo e all'arte da strada organizzato dall'Associazione PARALLELO 38 con la Direzione Artistica dello chef GAETANO ALIA. Iniziato con un giorno di ritardo per il maltempo che venerdì ha toccato l'intera regione, si è poi prolungato fino a lunedì 27 agosto garantendo le tre serate e portando nella pineta di Largo Bizzurro migliaia di persone che oltre ad assaggiare tante prelibatezze hanno assistito a grandi numeri di infiniti artisti di strada, hanno avuto la possibilità di assistere a show cooking con grandi professionisti e poi ancora concerti, workshop, laboratori e tanto altro.

  • A Taurianova "Musica Sottolio" XIII edizione: il festival più unto d'Italia

    Una certezza portata avanti dall’Associazione Multiculturale Mammalucco il festival MUSICA SOTTOLIO in programma il 17 e il 18 agosto 2018 all’Ex mercato del pesce di Taurianova, con il patrocinio del Comune di Taurianova, della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria e il supporto della Consulta delle Associazioni di Taurianova. Ma cosa c'è alla base del festival che quest'anno taglia il traguardo della 13^ edizione? L’obiettivo è quello di portare nelle piazze un certo tipo di musica che in piazza non c'è mai stata, dando spazio e mostra a progetti musicali provenienti da tutta la penisola e non solo, al di là dei generi musicali.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.