unci banner

:: Evidenza

Pino sradicato dal vento sul Lungomare davanti l'istituto Piria

Pino sradicato dal vento sul Lungomare davanti l'istituto Piria

Un pino di grosse dimensioni è stato sradicato dal vento questa notte sulla via Marina davanti l'istituto Piria. L'albero è finito sulla carreggiata della via Marina Superiore ostruendola completamente.

LegaPro. La Reggina vince e convince: battuta a Lentini la Sicula Leonzio (1-2)

LegaPro. La Reggina vince e convince: battuta a Lentini la Sicula Leonzio (1-2)

Reggio Calabria. La Reggina sbanca Lentini e conquista la prima vittoria stagionale esterna nella 15^ giornata di campionato di LegaPro. Sandomenico su rigore e Solini firmano la vittoria amaranto. Il tabellino della gara:

Reggio Calabria. A Piazza De Nava, grande successo per l’iniziativa “Doni da Donare”

Reggio Calabria. A Piazza De Nava, grande successo per l’iniziativa “Doni da Donare”

Reggio Calabria. Si è tenuto stamattina a Piazza de Nava l'evento organizzato dai Masci in collaborazione con l'Associazione Paolo Costantino "Doni da Donare". Successo straordinario per l'iniziativa inserita dall'Amministrazione Comunale nel cartellone degli eventi del...

Basket. Gran Galà del Molise: secondo posto per la Calabria

Basket. Gran Galà del Molise: secondo posto per la Calabria

Reggio Calabria. Come da pronostico, la fortissima selezione “Campania” vince in scioltezza l’ottava edizione del Gran Galà del Molise. La “Calabria” si arrende contro gli avversari dopo aver conquistato la finalissima della manifestazione battendo le...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICATaurianova, programmati nuovi interventi per il cimitero di Iatrinoli

Taurianova, programmati nuovi interventi per il cimitero di Iatrinoli

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 13 Giugno 2018 14:33

Interventi atti al miglioramento qualitativo del Cimitero di Iatrinoli sono stati programmati in un progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato in via preliminare dalla Giunta guidata dal sindaco Fabio Scionti. Lo studio elaborato dal Responsabile del IV settore, l’architetto Giuseppe Cardona con la collaborazione dell’architetto Graziano Muratore – espressamente voluto dall’assessore Girolama Raso e dal consigliere comunale Antonino Caridi – ha messo in luce le note criticità del complesso cimiteriale ubicato nella cittadina della Piana, in Via Comunale Cappelle.

La sequenza di lavori dell’intervento – già presente e menzionato all’interno della programmazione triennale dei lavori pubblici dell’Ente - per un totale di costi preventivati pari a 330mila euro, avrà come obiettivo la messa in sicurezza e il miglioramento qualitativo del patrimonio costruito del Cimitero di Iatrinoli, garantendo il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.

La progettazione è stata indirizzata verso obiettivi concretamente raggiungibili, tra cui: contenere il consumo di suolo ed evitare l’impermeabilizzazione; favorire la sistemazione di aree verdi; azioni per la messa in sicurezza e prevenzione del rischio sismico ed ambientale; azioni di efficientamento energetico e risparmio idrico.

«Era necessario mettere in campo uno studio e una progettazione che riguardasse il complesso cimiteriale di Iatrinoli caratterizzato da lungo tempo da significative problematiche» – afferma il sindaco Fabio Scionti. «Siamo dunque al lavoro – sottolinea il primo cittadino - per individuare le risorse necessarie alla realizzazione di questi interventi indispensabili per la messa in sicurezza, la tutela e il decoro di un luogo importante della città».

Taurianova, 13 giugno 2018
Ufficio stampa
Comune di Taurianova

Letto 106 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Taurianova, presentata la terza edizione del Festival del Torrone

    Taurianova città del Torrone artigianale si prepara a vivere una tre giorni nel segno del gusto e del divertimento. È stato, infatti, presentato, nel corso di una Conferenza stampa, il ricco programma della terza edizione del Festival del Torrone che si terrà nei giorni 7, 8 e 9 dicembre. L’eccellenza dolciaria della cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria sarà fulcro di un grande evento con numerose attività che si terranno al Centro servizi agroalimentare e del legno e nel centro cittadino.

  • Taurianova, al via il nuovo anno accademico dell'Università del tempo libero

    TAURIANOVA – Ai nastri di partenza il nuovo Anno accademico 2018-2019 dell’Università del tempo libero intitolata alla memoria di Isabella Loschiavo, organizzato nell’ambito delle attività della Biblioteca comunale “A. Renda” di Taurianova.
    Domani, venerdì 30 novembre alle ore 17.00, presso la Sala meeting del Centro servizi agroalimentare e del legno, si terrà infatti la presentazione del ricco e vario programma di lezioni che si svolgeranno dal 4 dicembre fino al 22 giugno.
    Dopo il successo dello scorso anno, sancito dai numerosi corsisti di diverse fasce di età che hanno partecipato alle lezioni con interesse ed entusiasmo, il consigliere comunale Maria Teresa Gerace - in collaborazione con gli uffici del terzo settore e in particolar modo con la dipende comunale Maria Arena -, ha messo a punto un corso multidisciplinare che si caratterizza per un’offerta formativa ampia.

  • Grande attesa per la terza edizione del Festival del Torrone di Taurianova, dal 7 al 9 dicembre

    Torna l’appuntamento più atteso dell’autunno con il dolce tipico della tradizione dolciaria di Taurianova. Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre, la cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria sarà teatro della terza edizione del Festival del Torrone. Il torrone artigianale e i maestri torronai che da generazioni portano avanti la produzione di questa tradizionale prelibatezza saranno protagonisti di un’intensa tre giorni con molteplici attività che si terranno al Centro servizi agroalimentare e del legno e nel centro cittadino. L’attesa manifestazione, infatti, quest’anno si rinnova invadendo le vie del centro cittadino e ospitando un grande nome della musica leggera italiana, Fausto Leali, che si esibirà in un concerto in piazza Italia sabato 8 dicembre alle ore 21.00.

  • Taurianova, importante finanziamento per il progetto di Efficienza energetica

    TAURIANOVA Il comune pianigiano beneficerà di un considerevole finanziamento pari a 586mila Euro per attuare un progetto di Efficientamento energetico, adeguamento tecnologico e messa a norma della rete di illuminazione pubblica. L’Ente è infatti tra i 33 comuni calabresi che beneficeranno delle risorse messe a bando dalla Regione Calabria, nell’ambito della Prima Linea dell’avviso per il finanziamento di interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica.
    Con decreto dirigenziale n.12687 del 7 novembre la Regione Calabria ha approvato, infatti, la graduatoria relativa alla terza e alla quarta finestra temporale di presentazione delle istanze assegnando, nello specifico, oltre 11, 2 milioni di euro a valere sul POR Calabria 2014/2020 per il finanziamento di 33 delle 46 domande pervenute.

  • Taurianova, cerimonia di premiazione del Concorso d'Arte "A. Monteleone"

    TAURIANOVA Giunge alla fase finale la prima edizione del Concorso d’Arte “Alessandro Monteleone”, dedicato alla figura di un importante artista taurianovese. Domenica 18 novembre alle ore 18.00, nella meravigliosa cornice di Villa Zerbi, si terrà la Cerimonia di premiazione del concorso istituito dal Comune di Taurianova con il patrocinio e la collaborazione della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dell’Associazione culturale e sociale “Prometeus onlus” di Palmi e di alcune realtà imprenditoriali del territorio.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.