unci banner

:: NEWS

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel corso di un’ordinaria attività d’iniziativa indirizzata al controllo economico-finanziario del territorio, hanno proceduto al sequestro di 1,6 chilogrammi...

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Si è svolta a palazzo Alvaro, sede della citta metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione di “Arte sotto le stelle”, evento nato per festeggiare i 50 anni...

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Luci e suoni off per consentire ai bambini che soffrono delle sindromi dello spettro autistico di poter accedere al Luna Park e godere di momenti di svago e divertimento in...

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

ln occasione delle Glornate Europèe del Patrimonio 2019, al 21 settembre la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale "R. Pìria" di Reggio Calabria promuove...

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

Dal 3 ottobre riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre, dopo la breve pausa estiva e le recenti emozioni vissute in occasione della tredicesima edizione del premio Simpatia...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAUna mostra per l'Hospice, il sindaco Falcomatà: "Non vi lasceremo mai soli"

Una mostra per l'Hospice, il sindaco Falcomatà: "Non vi lasceremo mai soli"

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 31 Luglio 2019 16:20

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, questa mattina nei saloni di Palazzo San Giorgio, ha incontrato una delegazione di volontari che prestano la loro opera al servizio dell’Hospice “Via delle Stelle”. L’obiettivo è quello di organizzare, nella galleria del Comune, una mostra fotografica che, nei giorni delle prossime festività mariane, possa servire a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica ed a lanciare una raccolta fondi a sostegno della struttura destinata ai malati terminali. Ma non solo: gli scatti realizzati dal fotografo Filippo Latella, vogliono trasmettere l’immagine di umanità e dignità degli operatori, dei pazienti e dei familiari di questi ultimi, nei momenti più difficili, drammatici e delicati di un’intera vita.

«Saremo sempre al fianco dell’Hospice – ha affermato il sindaco Giuseppe Falcomatà – perchè, da 13 anni, eroga un servizio di cure palliative specialistiche oncologiche e non che, probabilmente, rappresenta un unicum nell’intero territorio regionale. Per questo, è bene ribadirlo, è obbligatorio pensare ai bisogni degli ammalati e dei loro familiari, tenendo in considerazione anche le necessità delle altissime professionalità dedicate anima, cuore e corpo ad una causa nobilissima. Parliamo di medici, infermieri, fisioterapisti psicologi e di tutte quelle categorie che, di fatto, rappresentano un faro per quanti, purtroppo, si trovano a vivere gli ultimi giorni terreni».

«E’ in luoghi come l’Hospice – ha aggiunto il primo cittadino – che si può misurare la dimensione del saper essere umani. Come sindaco e privato cittadino, ma più in generale come amministrazione comunale, faremo tutto quanto rientri nelle nostre corde e nelle nostre possibilità affinché la “Via delle stelle” possa proseguire nel suo operato in tutta tranquillità e continuare ad essere uno dei luoghi più significativi per una società che si reputa civile per davvero».

Rc 31 luglio 2019

Letto 139 volte

Articoli correlati (da tag)

  • All'Arena l'iniziativa a sostegno dell'Hospice via delle stelle

    «In tanti stiamo lavorando affinché l’Hospice non muoia: io credo che lo dobbiamo fare assumendoci tutti le nostre responsabilità, operando senza strombazzamenti e richiamando anche gli altri alle loro responsabilità. Questa situazione nessuno potrà risolverla da solo, e comunque oltre che a non far chiudere la struttura bisogna puntare a sostenerla e a valorizzarla: in una terra in cui è messo a serio rischio il diritto di curarsi, almeno non dev’essere messa a rischio la dignità nell’essere accompagnati alla fine del ciclo-vita».Lo ha affermato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, intervenendo alla manifestazione solidale in favore dell’Hospice “Via delle Stelle”A chi crede nei sogni… basta un gradino per raggiungere le stelle, tenutasi all’Arena dello Stretto su iniziativa di Atam e Accademia del tempo libero.

  • A Palazzo San Giorgio una mostra fotografica a sostegno dell'Hospice

    Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla mostra fotografica "Dignità al tempo", organizzata da volontari e sostenitori dell'Hospice lungo la galleria di Palazzo San Giorgio e patrocinata dal Comune di Reggio Calabria. Dal confronto con Filippo Latella, autore delle bellissime immagini che ritraggono momenti di vita quotidiana all'interno della struttura di Via delle Stelle, è nata la volontà di prolungare l'iniziativa fino alla fine delle festività mariane.
    "Stare al fianco degli ammalati e delle loro famiglie - ha detto il primo cittadino - non è soltanto un dovere istituzionale, ma ancor prima un obbligo etico e morale per chi riconosce il valore dell'esistenza umana in ogni suo singolo momento, anche il più drammatico".

  • La musica abbraccia la solidarietà in nome dell'Hospice

    In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, all’Arena dello Stretto la musica abbraccia la solidarietà. Lunedì 16 settembre, infatti, avrà luogo la serata di beneficenza “A chi crede nei sogni, basta un gradino per raggiungere le stelle” a favore dell’Hospice Via delle Stelle.
    A condurre la serata Francesca Laurendi e Carlo Arnese che guideranno gli interventi del sindaco della città metropolitana Giuseppe Falcomatà, del dottor Vincenzo Trapani Lombardo, presidente della Fondazione Via delle Stelle Hospice, del dottor Eduardo Lamberti Castronuovo, direttore sanitario della clinica De Blasi, del dottor Francesco Perrelli, amministratore unico Atam spa, e della dottoressa Silvana Velonà, presidente dell’Accademia del tempo libero.

  • Nella galleria di Palazzo San Giorgio una mostra a sostegno dell'Hospice

    Una tre giorni per sostenere l'Hospice di Via delle stelle con la mostra fotografica "Dignità al tempo" di Filippo Latella. Presso la galleria di Palazzo San Giorgio, i giorni 13,14 e15 Settembre dalle ore 17 alle ore 21 e domenica invece, dalle ore 10 alle 12, i reggini e non solo, potranno ammirare una esposizione di immagini preziose ed uniche. La mostra sarà inaugurata venerdì alla presenza del presidente dirigente sanitario dottor Vincenzo Trapani Lombardo e del sindaco Giuseppe Falcomatà.

  • Al Villaggio Scirubetta giornata per l'Hospice: "Il gusto della solidarietà"

    “Seconda stella a destra questo è il cammino” era ed è la frase di una popolare canzone di Edoardo Bennato ma sembra anche essere ultimamente a Reggio Calabria uno di quei ritornelli che non ti togli più dalla testa e che rappresenta non una semplice campagna ma un grido di risposta della città e di tutte le sue realtà per difendere l’Hospice via delle stelle e la sua equipe. La frase echeggia su una t-shirt ormai diffusa in molte vie della città ed è stata lanciata dalle reti di associazioni pro-Hospice, che attraverso coinvolgimento popolare ed iniziative, hanno suscitato un effetto domino impressionante che ha coinvolto realtà ed associazioni fino ad ora diverse e lontane.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.