unci banner

:: NEWS

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

A Catanzaro riunione operativa sulla questione rifiuti

A Catanzaro riunione operativa sulla questione rifiuti

I debiti sul comparto rifiuti sono stati il tema al centro di una riunione operativa, presso il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, fra il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, l'assessore regionale...

Alloggi popolari, sopralluogo "casa per casa" del sindaco Falcomatà al complesso di Vico Neforo

Alloggi popolari, sopralluogo "casa per casa" del sindaco Falcomatà al complesso di Vico Neforo

Continua il percorso di collaborazione e confronto fra cittadini ed Amministrazione comunale. Ieri, il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato gli abitanti di vico Neforo, tra Santa Caterina e San Brunello,...

Consiglio comunale approva proposta di emendamento a sostegno del Roccella Jazz Festival

Consiglio comunale approva proposta di emendamento a sostegno del Roccella Jazz Festival

L’Assise municipale di Roccella Jonica, presieduta da Antonio Francesco Ursino, nel corso dell’ultima seduta ha deliberato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Sindaco affinché richieda al Parlamento l’approvazione...

Incontriamoci sempre: domenica la seconda edizione del Profitterol Fest

Incontriamoci sempre: domenica la seconda edizione del Profitterol Fest

Secondo appuntamento della rassegna “Calabria D'Autore” in compagnia dello show-cooking del maestro Antonello Fragomeni, che Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 18.30, preparerà e farà degustare, in diretta, i...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAVenti nuovi bus in arrivo per Atam, completamente rinnovato il parco macchine con più di 70 nuovi mezzi

Venti nuovi bus in arrivo per Atam, completamente rinnovato il parco macchine con più di 70 nuovi mezzi

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 12 Settembre 2019 13:51

La Città di Reggio Calabria destinataria di un finanziamento di più di 4 milioni di euro per l'acquisto di altri venti nuovi bus per il completamento della flotta Atam. A darne notizia l'Assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Marino a margine dell'odierna cerimonia di conferimento delle borse di studio per i figli meritevoli dei dipendenti Atam.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà, del Consigliere delegato alle Società Partecipate Francesco Gangemi e dell'Amministratore Unico della Municipalizzata comunale Francesco Perrelli, l'Assessore Marino ha annunciato l'ulteriore buona notizia per il circuito di mobilità pubblica nel territorio urbano di Reggio Calabria: l'attivazione del finanziamento per 20 nuove autobus Atam, macchine di piccole dimensioni utili a raggiungere anche le zone collinari della Città.

I 20 nuovi bus, per i quali sarà avviata la gara d'appalto nei prossimi giorni, si aggiungono agli altri investimenti già prodotti negli ultimi anni nel comparto del trasporto pubblico cittadino: i 14 nuovi bus già presentati lo scorso anno, i 24 che arriveranno tra i mesi di ottobre e novembre, i 6 bus acquistati direttamente da Atam e i 10 nuovi scuolabus che saranno operativi nei prossimi giorni con l'avvio dell'anno scolastico. Complessivamente il comparto trasporti, per ciò che riguarda il rinnovo del parco mezzi, ha visto negli ultimi tre anni un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro, per un totale di più di 70 nuovi mezzi.

"Di fatto - ha spiegato l'Assessore Marino - al completamento di questo primo mandato alla guida della Città, saremo riusciti nella titanica impresa di rinnovare, quasi completamente, il parco autobus dell'Atam".

"Quando ci siamo insediati abbiamo trovato un'azienda totalmente decotta, praticamente già morta, con un'istanza di fallimento già attiva e ad un passo dal definitivo default. Ci siamo rimboccati le maniche per invertire questa tendenza - ha aggiunto Marino - e nel giro di quattro anni siamo riusciti a ribaltare completamente la situazione".

"I risultati di oggi, ed i numeri che abbiamo prodotto, danno ragione al grande sforzo che abbiamo messo in campo, grazie anche alla collaborazione dei vertici aziendali e dei lavoratori Atam, che ringraziamo per il senso di responsabilità e per la fiducia che hanno riposto in questo percorso, dimostrando concretamente di credere all'operazione di salvataggio e di rilancio dell'Atam. Grazie ai finanziamenti extra comunali intercettati e agli investimenti prodotti - ha concluso l'Assessore - tra qualche mese l'Atam sarà una delle aziende di trasporto pubblico con il parco mezzi più nuovo ed efficiente d'Italia. Un risultato non da poco, soprattutto considerando il punto dal quale siamo partiti".

Rc 12 settembre 2019
Ufficio Stampa Città di Reggio Calabria

Letto 88 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La solidarietà di Atam e Accademia del Tempo Libero per l'Hospice: consegnato un assegno da sei mila euro

    Mercoledì 9 ottobre si è tenuto l’evento conclusivo di “ATAM for Hospice” presso il Terminal Bus di Largo Botteghelle. L’Iniziativa avviatasi lo scorso 16 settembre con il concerto organizzato da ATAM, in collaborazione con l’Accademia del Tempo Libero, si è conclusa con una duplice donazione verso la fondazione di “Via delle Stelle” della somma totale di seimila euro. “Una sinergia virtuosa tra ATAM e l’Accademia del Tempo Libero ha fatto nascere un intreccio positivo che agisce nell’interesse di tutti i cittadini – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà.

  • Reggio, torna l'appuntamento con l'iniziativa ATAM: Primi della Classe

    Si terrà domani 12 settembre alle ore 9.00 la cerimonia di consegna della borse di studio "PRIMI DELLA CLASSE" destinate ai figli dei dipendenti di ATAM SpA; alla presenza dei familiari, dei referenti istituzionali nonché del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

  • Modifiche allo Statuto Atam: l'azienda pronta ad una nuova fase di crescita con la Città Metropolitana ed i trasporti sullo Stretto

    La Giunta Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha proceduto ad approvare alcune modifiche allo Statuto di ATAM SpA, società titolare del servizio di trasporto pubblico locale sul territorio comunale di Reggio Calabria. Le modifiche approvare dall'Esecutivo cittadino, adesso dovranno essere sottoposte all'approvazione del Consiglio Comunale per poter essere, poi, oggetto di delibera straordinaria della società partecipata dal Comune. A dare notizia dell'importante obiettivo raggiunto sono il sindaco Giuseppe Falcomatà e l'Assessore ai Trasporti Giuseppe Marino, insieme all'Amministratore di Atam Francesco Perrelli, che hanno illustrato gli effetti del provvedimento.

  • ATAM: Scuolabus 2019-2020, al via alle iscrizioni on line

    ATAM comunica che da oggi è possibile effettuare le iscrizioni on line al servizio scuolabus per l’anno scolastico 2019-2020. Le famiglie che intendono usufruire dello scuolabus potranno effettuare l’iscrizione on line, collegandosi, da qualsiasi postazione internet, al sito web di ATAM ( www.atam-rc.it ) alla sezione dedicata “Lo Scuolabus”. I documenti necessari per effettuare l’iscrizione sono:

  • Le novità del servizio di Car Sharing dopo l'accordo tra la Città Metropolitana e l'ATAM

    Quarantottomila euro in dotazione per la Città Metropolitana di Reggio Calabria a valere su apposito finanziamento del Ministero dell’Ambiente sono stati utilizzati per implementare il sistema hardware e software del car sharing garantendone una sostanziale evoluzione e per sostituirne le relative centrali operative, attività che renderà possibile effettuare la prenotazione tramite smartphone e consentirà d’innescare le centrali mediante cellulare o tramite smart card. D’altro canto, non sarà più possibile la “prenotazione in anticipo” ma il servizio sarà imperniato sul free floating: l’auto destinata al car sharing, in sostanza, potrà essere prelevata solo se disponibile al momento dell’uso.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.