unci banner

:: NEWS

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

Al via la XIII Edizione Pentedattilo Film Festival

Al via la XIII Edizione Pentedattilo Film Festival

L’affascinante borgo di Pentedattilo è pronto per trasformarsi ancora una volta in un suggestivo cinema all’aperto in cui Cortometraggi dal mondo animeranno piazza San Pietro e Paolo, la biblioteca delle...

Bilancio positivo per Taurianova Summer 2019

Bilancio positivo per Taurianova Summer 2019

Un’estate da incorniciare, quella trascorsa a Taurianova, grazie al cartellone “Taurianova Summer 2019” che ha animato le serate con appuntamenti di intrattenimento e di divertimento per tutte le età. Bilancio...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAVolt Italia: Tante famiglie tutte famiglia al Circolo ReggioSud

Volt Italia: Tante famiglie tutte famiglia al Circolo ReggioSud

Pubblicato in POLITICA Martedì, 09 Luglio 2019 19:54

Reggio Calabria, 9 luglio – Volt, il primo movimento politico progressista paneuropeo, è il primo partito dopo 10 anni a prendere parte alla manifestazione nazionale Roma Pride, attraversando le strade della capitale. Ma è solo l’inizio….. La marea viola continuerà a sostenere le iniziative su tutto il territorio nazionale, esponendo il colore identificativo del movimento. L’impegno europeo tradotto nel motto dell’Unione “Uniti nella Diversità” rispecchia a pieno i valori del movimento che per il mese del Pride sarà presente a tutti gli incontri e manifestazioni che si terranno nei vari Paesi europei.

Anche a Reggio Calabria il movimento si fa sentire. Per il giorno 10 luglio il gruppo locale Volt ha organizzato l’incontro “Tante famiglie, tutte famiglia”, un dibattito per discutere insieme dell’importanza di attivarsi oggi per i diritti della comunità omosessuale bisessuale e transessuale, che sono diritti di tutti, e per approfondire gli aspetti giuridici e psicologici della famiglia omogenitoriale. Dopo un’introduzione della coordinatrice cittadina Irene Amoroso, interverranno Mattia Messena, ricercatore in psicologia, e Chiara Barbieri, avvocata, membri del gruppo di lavoro che sta elaborando le proposte politiche LGBTQIA+ per Volt Italia.

L’evento è previsto per le ore 19 presso i locali del Circolo Reggio Sud (https://www.facebook.com/events/448218239344800/) e si inserisce nella ricca serie degli eventi preparatori del Reggio Calabria Pride, che avrà luogo il prossimo 27 luglio. Volt Reggio Calabria fa, infatti, orgogliosamente parte del comitato organizzativo della manifestazione, a supporto dei promotori Arcigay I Due Mari e Agedo RC.

Come recita il manifesto politico approvato dal comitato per il Pride cittadino: “Respingiamo la retorica che pretende di ridurre la famiglia naturale a una fantomatica famiglia tradizionale, basata esclusivamente sull’unione tra un uomo e una donna e dei figli. Semplicemente, pensiamo invece che sia naturale la relazione d’amore tra due persone che si sono scelte e quella tra un figlio e un genitore, qualunque sia il suo orientamento sessuale. La famiglia è il luogo di questa relazione d’amore, il luogo in cui l’uno partecipa intimamente alla vita dell’altro, è il luogo della responsabilità verso il proprio partner e i propri figli, del progetto di vita comune e del supporto reciproco. Lì dove c’è lo stesso amore devono esserci gli stessi diritti. [...] Non possono più bastarci dei diritti a metà: li vogliamo tutti”.

Volt continuerà a crescere, lavorando con e sul territorio, per portare un cambiamento concreto nella nostra società e renderla più prospera, sostenibile, solidale ed equa. Il nostro è un attivismo politico che nasce dal basso, dentro e fuori le istituzioni.

Riprendiamoci la nostra voce.
Il futuro è nostro: unisciti a Volt.

Rc 9 luglio 2019

Letto 177 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Reggio Pride 2019: l'onda Arcobaleno colora il lungomare in una delle manifestazione più partecipate da mesi in città

    Dopo 5 anni, Reggio accoglie di nuovo il gay pride, e lo fa in una ricorrenza storica molto importante, i 50 anni dei moti di Stonewall, dove tutto è iniziato, "la sera in cui i gay persero il loro sguardo triste", come la definì Allen Ginsberg.
    Da quel periodo tanto si è fatto, ma anche tanto si deve fare, vista la mancanza di una legge contro la omolesbotransomofobia, ma anche della mancanza di una legislatura sui matrimoni, sperando questa volta di non dover aspettare 50 anni, coma ci ha detto Il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo.

  • Aspettando il ReggioPride 2019: qualche info utile

    E' partito il conto alla rovescia per il ReggioPride 2019 in programma questo sabato 27 luglio. Qualche informazione utile: il concentramento è previsto alle 16.30 alla Pineta Zerbi con partenza prevista alle 17:30, poi il corteo proseguirà sul lungomare fino a raggiungere l'Arena dello Stretto, quindi in serata il gran finale con l'Happy Pride sulla via marina bassa

  • L’associazione Psicologi Liberi Professionisti (PLP) aderisce al Reggio Calabria Pride 2019

    "Il compito principale della vita di un uomo è di dare alla luce se stesso" (Erich Fromm, psicologo). L’associazione Psicologi Liberi Professionisti (PLP) aderisce al “Reggio Calabria Pride 2019” organizzato dal Comitato Arcigay Due Mari e dall’ Agedo (Associazione genitori di omosessuali) che si terrà il 27 Luglio a Reggio Calabria.
    In questi giorni molte realtà hanno partecipato a iniziative propedeutiche alla manifestazione e i nostri specialisti, nello specifico, sono intervenuti al seminario “Nel tuo incondizionato amore” , organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana, in collaborazione con le Associazioni Arcigay e Agedo, tenutosi lo scorso 16 Luglio presso il lido Pepy’s.

  • La CGIL aderisce al Reggio Pride 2019

    Anche quest’anno la Cgil di Reggio Calabria insieme al Nidil Cgil e all’Ufficio Nuovi diritti, partecipa al Reggio Calabria Pride, con un’adesione che ogni anno si arricchisce di nuovi significati.
    La Cgil è da sempre accanto a chi si batte per l’affermazione dell’uguaglianza e delle pari opportunità, senza distinzioni di orientamento sessuale, genere, razza. In particolare è vicina a chi ha bisogno di sostegno nelle battaglie per la piena tutela dei soggetti più deboli.
    Per queste ragioni, la Cgil, costantemente impegnata nel superamento delle discriminazioni sui luoghi di lavoro, aderisce alla manifestazione di sabato prossimo per rivendicare l’intollerabilità della mancanza di rispetto e la necessità di una parità reale.

  • Il Consorzio Macramè aderisce al Reggio Calabria Pride, in piazza il 27 luglio

    Il Consorzio Macramè comunica la propria adesione al Reggio Calabria Pride che si svolgerà a Reggio Calabria il prossimo 27 luglio e sfilerà a fianco di tutti i giovani, cittadine, cittadini e Istituzioni che saranno presenti all’appuntamento.
    Macramè ritiene la partecipazione al Reggio Calabria Pride fondamentale per ribadire il principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e la necessità di costruire una società capace di riconoscere formalmente e sostanzialmente i diritti di tutte e tutti senza alcuna discriminazione.
    Il Consorzio è una realtà da sempre impegnata su più fronti per lo sviluppo sociale del territorio calabrese, per il benessere delle persone e contro mafie, razzismi e sfruttamento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.