unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeMultimediaVideoAlla biblioteca in mostra l'Accoglienza: "Samaritanus misericordia motus est"

Alla biblioteca in mostra l'Accoglienza: "Samaritanus misericordia motus est"

Pubblicato in Video Venerdì, 10 Novembre 2017 08:20

E’ stata inaugurata ieri, presso la Biblioteca Pietro De Nava, la mostra Fotografica “Samaritanus misericordia motus est”, inserita nell’ambito della 29esima edizione del Premio Anassilaos che l’Associazione Culturale ha deciso di promuovere una serie di incontri collaterali. La mostra è dedicata agli sbarchi dei migranti al porto di Reggio Calabria, visti tramite l'obiettivo del fotografo Marco Costantino, che ormai da anni segue i numerosi sbarchi che si susseguono nel porto della città dello Stretto.

Uno sguardo, quello del fotografo, che sembra penetrare l'animo e le emozioni di queste persone, in modo da ridargli la dignità e l'umanità, che ormai sembra essergli stata levata per diventare, solo un insieme di numeri e mere statistiche. Le foto di Costantino ritraggono senza filtri o preconcetti la drammatica situazione degli sbarchi e di come realmente sono questi esseri umani costretti a scapare da una realtà ormai al limite, col rischio di morire o perdere nel tragitto gli affetti più cari.

Durante l'inaugurazione c'è stato anche spazio per alcuni interventi del direttore della Caritas don Antonino Pangallo e Bruna Mangiola, responsabile del Coordinamento Ecclesiale Sbarchi della Diocesi di Reggio Calabria, che hanno sottolineato come sia fondamentale il lavoro di reportage di Marco Costantino e del suo obiettivo, sempre perfetto, mai invadente e mai alla ricerca del facile scoop.

Rc 10 novembre 2017

Copyright © 2017 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.