compra calabria

Sei qui: HomeMultimediaVideoCalici di parole e pensieri alla Girandola tra i Greci di Calabria

Calici di parole e pensieri alla Girandola tra i Greci di Calabria

Pubblicato in Video Sabato, 10 Marzo 2018 08:37

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri "Calici di parole e pensieri", che il circolo G. Calarco tiene presso il Teatro della Girandola. Questa volta si è parlato dei greci di Calabria, delle loro tradizioni e cultura, in un reading/concerto di Ettore Castagna autore di “Del sangue e del vino”, Rubbettino Editore. Un romanzo storico, ma solo come ambientazione, che racconta tra: cultura, musica, miti e leggende, il 600 calabrese, in un momento in cui la Calabria era a tutti gli effetti greca. La presentazione del libro non poteva che essere fuori dai classici canoni, vista anche la location scelta. Il pubblico viene da subito immerso in una specie di viaggio nel tempo in alternanza tra la lettura di alcuni passi del libro, la musica degli strumenti tradizionali dell'area grecanica e gli aneddoti dello stesso scrittore, che con questo escamotage riesce a riunire le sue due grandi passioni

la scrittura e la musica, creando un format ed un'atmosfera che risulta molto gradita al pubblico del Teatro della Girandola, che come sempre fa il pienone.
La storia narrata è molto particolare, ma non viene mai esposta troppo, per non rischiare di spoilerare qualcosa al lettore, ma solo per fargli venire la curiosità di quello che lo aspetta, che sicuramente sarà notevole.

RC 10 marzo 2018

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.