unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeMultimediaVideoIn Piazza Italia celebrato il primo Swing Clandestino Day

In Piazza Italia celebrato il primo Swing Clandestino Day

Pubblicato in Video Domenica, 09 Giugno 2019 21:40

Il 9 giugno in tante piazze italiane, si è celebrato il primo Swing Clandestino Day, giornata tutta dedicata allo swing e lindi pop, un evento unico, clandestino, in contemporanea nazionale nato da un’idea di SCIN – Swing Clandestino Itinerante Napoli e SAC – Swinging Around Collective di Milano. Naturalmente anche Reggio ha voluto partecipare alla manifestazione, grazie allo SwingPills Reggio Calabria che ha organizzato ed aderito per la nostra città, ed ecco che piazza Italia si è trasformata in una pista da ballo, sotto gli occhi, curiosi ed estasiati, di chi era a passeggiare sul Corso.


Alle 19:30 il momento clou della serata, il flash mob in contemporanea da tutte le piazze con varie dirette facebook, e tantissimi video dei ballerini, che si esibivano nelle varie coreografie.


Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti - trenta del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.


Forse proprio per questa sua connotazione storica, tanto simile al momento che sta attraversando il nostro paese, sembra che questo ballo stia tornando ai suoi fasti, perché ogni tanto è bello poter ballare qualcosa di allegro per non pensare, e tirarsi su di morale.


I ballerini in seguito si sono spostati presso il Museo dello Strumento Musicale, per concludere in bellezza la giornata.

Rc 9 giugno 2019

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.