Sei qui: HomeRubricheAccadde oggi

Accadde oggi

Il 26 aprile è testimone di un adozione straordinaria. Una coppia ha adottato a 32 anni, un (ex) bimbo di Chernobyl . La coppia Trentina, lo aveva ospitato per la prima volta quando, l’uomo oggi 32enne sposato e con figli, aveva 11 anni. Orfano di madre, non aveva mai conosciuto il padre, quello che allora era un bambino era stato accolto più volte negli anni dalla coppia trentina, per trascorrere qualche periodo distante dalla zona contaminata d'origine. Il passato racconta che è il 1798 quando nasce in Francia Eugène Delacroix, artista e pittore francese, considerato il principale esponente del movimento romantico del suo paese.

Il 20 aprile registra le indiscrezioni del Mef, sono ipotesi ancora allo studio, ma il Pil 2018 dovrebbe accelerare all'1,6% dall'1,5% previsto finora, rallentando poi all'1,4% nel 2019 e all'1,3% nel 2020 per l'effetto 'recessivo' delle clausole di salvaguardia sull'Iva previste a legislazione vigente. Il passato racconta che nel 1902 i ricercatori francesi Pierre e Marie Curie riescono a isolare il radio. È il 1964 quando nello stabilimento Ferrero di Alba viene prodotto il primo vasetto di Nutella.  In tempi più recenti, 2013 e per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana un presidente viene confermato per un secondo mandato, è Giorgio Napolitano.

Il 18 aprile è testimone della fine dell’era dei Castro sull’isola di Cuba. Oggi, infatti, si sono svolte le elezioni del nuovo leader dopo 60 anni di dominio Fidel e Raul Castro. Il passato racconta che è il 1902 quando la Danimarca introduce l’utilizzo della lettura delle impronte digitali per l’identificazione dei criminali. È il primo paese al mondo a disporre questo univoco metodo di accertamento dell’identità. È il 1948 e in Italia si tengono le elezioni per la prima legislatura repubblicana. Per effetto della riforma elettorale e l’acquisizione del diritto di voto da parte delle donne gli elettori sono circa 30milioni. In tempi più recenti, invece, è il 2014 un provvedimento dell’Unione Europea impone che sulle etichette alimentari venga dichiarata l’eventuale presenza di elementi transgenici.

Il 17 aprile registra l’assegnazione del premio Pulitzer per la prima volta ad un rapper, Kendrick Lamar, per l'album "Damn". Lamar è stato il primo musicista non classico o jazz a conquistare il premio per la musica nei 102 anni di storia dei Pulitzer. Il Quarto Potere fa quadrato e sfida la Casa Bianca. Il New York Times e il Washington Post hanno conquistato un Pulitzer per le inchieste sull'influenza di Mosca nella campagna elettorale americana e le ripercussioni sull'elezione di Donald Trump. Il passato racconta invece che è il 1524 quando il navigatore fiorentino Giovanni da Verrazzano scopre l’attuale baia di New York. Sosta in un’area chiamata “The Narrows” situata tra Staten Island e Long Island.

Il 16 aprile festeggia i 91anni di Joseph Ratzinger. E’ stato il 265° papa della Chiesa Cattolica, eletto nel 2005. Passerà alla storia per essere stato l’8° pontefice a rinunciare, nel 2013, al ministero petrino. Il passato racconta che nel 1889 a Londra  nasce l’attore, comico, regista , sceneggiatore e compositore Charles Spencer “Charlie” Chaplin. È il 1943 il chimico svizzero Albert Hofmann al lavoro  sull’acido lisergico di sua scoperta nota senso di irrequietezza e vertigine dopo che una piccola quantità gli è caduta  su una mano. È l’inizio della scoperta degli effetti psichedelici del LSD. In tempi più recenti è il 1977 alla Fiera del Computer della Costa Ovest a San Francisco viene presentato l’Apple II: è uno dei primi  personal computer  di produzione industriale. 

Copyright © 2017 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.