Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Il caldo estivo, lunghe percorrenze per raggiungere casa dopo aver fatto la spesa e qualche disattenzione nel rispettare la catena del freddo possono essere causa di alterazione per i nostri alimenti....

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie positive ci si prepara ad af...

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Agosto 2019. A fine agosto per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e tornano a casa, dove ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende necessario riem...

Ferragosto: carne e birra i prodotti preferiti dagli italiani

Agosto 2019. Piena estate, agosto, un evento tra tutti rappresenta il popolo italiano e la voglia di festeggiare: stiamo parlando di Ferragosto e della mitica grigliata. Non importa se fa caldo o se p...

Sant'Eufemia d'Aspromonte: ViviEstate2019, convenzione tra Comune-Agape per progetto contro isolamento e solitudine

Creare una rete di supporto psicologico a persone non autosufficienti, fragili, affinché sia una stagione estiva diversa e serena per tutti. Vincere l’isolamento e combattere la solitudine, coinvolger...

Farmaci generici, gli italiani ne sanno molto ma li usano poco

Campioni europei sulla teoria, rimandati nella pratica. “Gli italiani conoscono molto bene il sistema dei medicinali equivalenti, cosa che non trova riscontro in altri Paesi” nonostante “quote di merc...

Grande Ospedale Metropolitano: calo nelle donazioni di sangue è tipico del periodo estivo, nessuna emergenza

In riferimento alle notizie circolate negli ultimi giorni sugli organi di stampa ed i social network circa la carenza di sangue di gruppi 0+ ed A+, la Direzione Strategica del Grande Ospedale Metropol...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenut...

Opi Reggio Calabria, “Estate sicura” 2019: Educazione alla rianimazione in spiaggia

Più sicurezza per residenti e turisti, maggiore formazione sanitaria: a questo scopo, l’Ordine degli infermieri (Opi) di Reggio Calabria ha elaborato e finanziato anche per il 2019 il progetto Estate...

Le vacanze estive aumentano il rischio di sovraesposizione dei bambini ai dispositivi mobile

Luglio 2019. Sono arrivate le vacanze estive, i giorni più attesi dell’anno per dimenticarsi della routine e godere della famiglia. Tuttavia, l’organizzazione dei viaggi con bambini e adolescenti può...

Sei qui: HomeRubricheHealth&FoodA Rizziconi si discute di: Naturopatia, Bioterapia Nutrizionale, Salute e Benessere

A Rizziconi si discute di: Naturopatia, Bioterapia Nutrizionale, Salute e Benessere

Pubblicato in Health&Food Sabato, 18 Maggio 2019 08:39

Il benessere psicofisico come nucleo poliedrico per le discipline delle scienze naturopatiche e nutrizionali è il tema che il Gruppo Micologico Ambientale e Culturale “D. Gioffrè” di Rizziconi (RC), con il patrocinio del Dipartimento di Agraria, si propone di approfondire nella giornata di sabato 18 maggio, nel salone convegni del Centro Commerciale “Porto Degli Ulivi” in Rizziconi.
Un incontro che mira a far scoprire materie tanto complesse quanto delicate, ma indiscutibilmente efficaci per uno stile di vita sano ed equilibrato, in perfetta sintonia con la natura, che diventa - quest’ultima - essa stessa Medicina e Medico curante nella nostra vita quotidiana, passando dal territorio, alla tavola fino allo specchio e inevitabilmente al sorriso.

Ci si potrebbe chiedere cosa c’entra un gruppo micologico con questi argomenti?
Il nesso c’è eccome ed è quanto il dott. Serafino Cannavò Presidente del Gruppo Micologico di Rizziconi nel suo discorso introduttivo metterà in evidenza. L'uso dei funghi per incrementare il benessere della persona risale a migliaia di anni: la scoperta nelle nostre Alpi di un corpo di uomo sapiens datato 5000 anni con all'interno tracce del fungo Piptoporus con proprietà cicatrizzanti ci fa supporre un uso intelligente di questa risorsa della natura.
In Naturopatia, uno tra gli obiettivi nel trattamento del "terreno" consiste nel rinforzare il sistema immunitario affinché l'organismo mantenga la sua capacità intrinseca di difesa.
Alcune specie di funghi sono indicati in Naturopatia perché la loro peculiarità consiste nel riequilibrare il sistema immunitario. Pertanto, l'uso naturopatico (e non medico) dei funghi come mantenimento dell'organizzazione del sistema deve necessariamente far parte delle risorse del professionista Naturopata.

Il dibattito vedrà l’intervento del Dott. Giuseppe Verduci, Presidente del Centro Studi Discipline Bionaturali di Reggio Calabria che affronterà la tematica della Naturopatia o medicina naturopatica come insieme delle varie discipline della medicina alternativa, diffusasi dalla fine del XIX secolo ad oggi, nelle sue varie forme e con le sue specifiche curiosità.
Si passerà poi col prendere in esame l’alimentazione, attraverso l’intervento della Dott.ssa Maria Minutolo, Biologa Nutrizionista associata alla Cooperativa Sociale ONLUS A.C.S.I.A.N., che descriverà quanto le potenzialità di un corretto stile nutrizionale, attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata, possa incidere positivamente sul benessere psicofisico dell’essere umano.
A completare il tema, traslandolo ai territori calabresi e alle risorse che questi ci regalano in natura, sarà la Dott.ssa Isabella Paglianiti dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, che riporterà alcuni aspetti dell’alimentazione tradizionale contadina calabrese che ben si lega al profilo salutistico che il convegno mira a comunicare.
Dalla tavola allo specchio, appunto, è quanto le tecniche bionaturali si prefiggono inoltre di abbracciare.
Nello specifico interverrà la Dott.ssa Lina Cua, Kinesiologa membro dell’Associazione Italiana Kinesiologia. Particolare disciplina, quest’ultima, che considera il tono muscolare un riferimento per la salute e consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio fisico/strutturale, ma anche mentale e biochimico/nutrizionale dell’individuo.
Verranno altresì eseguiti dei trattamenti dimostrativi di relax attraverso il massaggio come ristoro del corpo a cura del dott. Fabio Rodà.

Questo è quanto il Gruppo Micologico Ambientale e Culturale “D. Gioffré” si propone di realizzare.
Un incontro in-formativo che volge lo sguardo al corpo come utente finale di un “mondo” di tecniche alternative e rimedi naturali che è lo stesso mondo che ci circonda a mettere a disposizione dell’essere umano.
Il Gruppo organizzatore ringrazia il Centro Commerciale Porto Degli Ulivi “nella persona del suo Direttore dott. Nicola Loiacono”, Sponsor Ufficiale e patrocinatore dell’evento.

Rizziconi 18 maggio 2019

Letto 145 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Rizziconi il Premio Elmo 2019 esalta la Calabria della Cultura e dell'Arte

    Un premio che racconta le storie di vita di quanti contribuiscono, quotidianamente, a rendere grande l'arte, declinata in tutte le sue forme. Scrittura, Cinema, Teatro, Moda, Musica, Giornalismo, la Rizziconi dell'ottava edizione del Premio Elmo è quella che vuole e chiede una Calabria che sappia guardare alla cultura e all'arte come strumento di emancipazione sociale. Il red carpet, allestito sul sagrato della Chiesa di San Teodoro, ha visto sfilare uomini e donne talentuosi, che nelle loro professioni si fanno portavoce di Bellezza e successo.

  • Rizziconi, nomi d'eccezione per il Premio Elmo 2019

    "Premio Elmo. Storie di ordinaria cultura" conferma per l´edizione 2019 un parterre di personalità che hanno promosso e portato in alto il nome della Cultura in Italia e nel mondo. La giuria, presieduta dal giornalista e autore televisivo Domenico Naso si è espressa e ha consegnato i nomi di coloro che martedì 6 agosto a Rizziconi (RC) saranno i protagonisti della cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento. La serata, condotta dalla giornalista, Marina Malara vedrà alternarsi sul Sagrato della Chiesa di San Teodoro il magistrato Antonio Salvati, la stilista Azzurra Di Lorenzo, il fotografo Armando Grillo, Patrizia Sorrentino, imprenditrice e cofondatrice del brand 2milami, l´artista Calì La Rebelle, il violinista Marco Misciagna, Walter Cordopatri, attore e presidente dell´Associazione Prosopon e direttore della Scuola di recitazione della Calabria. E ancora, a ritirare il prestigioso Elmo saranno: il fashion blogger Andrea Perrone, l´attrice Giusy Loschiavo, la giornalista Erica Cunsolo e la scrittrice Chiara Fera.

  • Le prime indiscrezioni sul Premio Elmo 2019 in programma a Rizziconi il prossimo 6 agosto

    A poche settimane dall'appuntamento annuale con il “Premio Elmo. Storie di ordinaria cultura”, l´associazione Piazza Dalì, prepara gli allestimenti che vedranno accendersi i riflettori sulla cittadina di Rizziconi, curando dettagli e novità che riguarderanno questa ottava edizione, che si svolgerà alle ore 21 di martedì 6 agosto 2019 nella storicizzata location del sagrato della Chiesa di San Teodoro. «E la TV diventa un continuo spadellare, le riviste ingolosiscono i palati dei lettori, #foodporn impazza sui social. Perché l'Italia è cibo. Ma è solo questo? E l'Italia di Dante e Pirandello, di Caravaggio e Modigliani, di Versace e Borsalino, delle Accademie, dei teatri?» si legge nelle rinnovate provocazioni che l´associazione lancia per «ingolosire il nostro pubblico, - scrivono - vicino e lontano, conformandoci alla pressione sociale dettata dai media, con uno speciale menù a base di #storiediordinariacultura».

  • Rizziconi. Sgomberato un immobile confiscato ad una nota famiglia di ‘ndrangheta

    Reggio Calabria. Si allunga la lista degli sgomberi degli immobili confiscati alla criminalità organizzata illecitamente occupati, disposti dal Prefetto Michele di Bari con il “Piano straordinario sgomberi”, varato a giugno dello scorso anno e avviato già nelle prime settimane dello stesso mese. Nella mattinata di ieri, personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di

  • “Rizziconi, 6 settembre 1943": l'iniziativa di Solidal’è Onlus. Tanti gli studenti presenti

    Reggio Calabria.  Memoria, identità, responsabilità sono queste le parole che sono state idealmente consegnate agli studenti di Rizziconi, nuovi testimoni della loro storia, della storia della propria comunità. Il progetto “Rizziconi, 6 settembre 1943 – Un futuro per la memoria” dell’Associazione Solidal’è Onlus ha preso il via con un incontro emozionante e coinvolgente.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.