unci banner

:: NEWS

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Divertitevi, siate attenti e curiosi. Guardate oltre voi stessi per cercare nell’altro qualcuno che vi stimoli, vi arricchisca, vi renda più determinati e vi accompagni in questo percorso con la...

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Alla guida della Regione, grazie all'azione concreta di un nuovo movimento e di una classe dirigente che nulla ha a che fare con i disastri del passato. Per uscire dalla...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

compra calabria

Sei qui: HomeSPORTBasket: ben quattro squadre calabresi ammesse al Girone Under 18 di Eccellenza

Basket: ben quattro squadre calabresi ammesse al Girone Under 18 di Eccellenza

Pubblicato in SPORT Domenica, 28 Luglio 2019 15:16

Un bel campionato giovanile. Prende forma il torneo Under 18 d’Eccellenza che includerà svariate compagini di Calabria. Il girone sud della DNG sarà composto da tre squadre pugliesi, Happy Casa Brindisi, Francavilla e Andrea Pasca Nardò, Isernia dal Molise, Potenza dalla Basilicata, Juve Caserta, Cercola, Pall. San Michele, Arechi Salerno dalla Campania più tre compagini di Calabria. Il basket calabrese scenderà in campo con ben quattro squadre: Vis Reggio Calabria, Planet Catanzaro, Rende e Centro Basket Catanzaro.

“Oggi é un giorno importante per la pallacanestro della nostra regione – ha dichiarato il Presidente del Comitato Regionale Fip Paolo Surace. Sono lieto di comunicare infatti che ben 4 squadre calabresi parteciperanno al massimo campionato nazionale giovanile italiano.
Ccb, Rende, Planet e Vis sono state infatti ammesse nel girone sud del campionato under 18 di eccellenza che comprende Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Non era mai successo nella nostra regione.
É la svolta programmatica e di cultura sportiva che auspicavamo da tempo e su cui ci siamo confrontati perennemente con le società che hanno capito dove serve concentrare risorse ed attenzioni, investendo sulla gestione corretta e sostenibile degli impianti (Ccb, Planet, Rende e Vis stanno lavorando in tal senso) e sui giovani.
Lavorare realmente sui settori giovanili per attivare circuiti virtuosi che porteranno a solidità e certezze future. Ringrazio le società per gli sforzi ma soprattutto per il messaggio che hanno lanciato. E non finisce qui. Abbiamo altre 7 squadre iscritte nell'under 15 e 16 d'eccellenza dove si sta lavorando per formare gironi interregionali con la Sicilia. In un periodo dove abbiamo riscontrato difficoltà con le squadre senior ecco un segnale enorme e concreto per la ripartenza del nostro movimento”.

Ufficio Stampa Fip Calabria

Rc 28 luglio 2019

Letto 103 volte

Articoli correlati (da tag)

  • FIP Calabria: Trofeo Vito Lepore, ecco i convocati

    Prima tappa ufficiale di un cammino giovanile molto interessante. La rappresentativa maschile Calabria parteciperà al XXVII Torneo “Vito Lepore” per atleti nati nel 2006 che si svolgerà a Potenza il 7 e l’ 8 settembre 2019. Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno diramato le convocazioni dello staff tecnico e degli atleti che parteciperanno alla kèrmesse lucana. Il Dirigente del Comitato Regionale che rappresenterà la selezione è Roberto Priolo.
    Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene. L’area fisica sarà tutta per il preparatore Santo Vazzana.

  • FIP Calabria: raduno nazionale per gli staff regionali minibasket

    Si è conclusa domenica 1 settembre 2019, a Roseto degli Abruzzi, la riunione nazionale degli staff regionali Minibasket del Centro e del Sud Italia. Tanta Calabria presente alla riunione. In foto accanto a Maurizio Cremonini, l’anima e il cuore del Settore Minibasket italiano ed al Coach Andrea Capobianco, il Responsabile Tecnico del Settore Squadre nazionali Maschili giovanili c’è un grosso nucleo di calabresi.
    Il Delegato nazionale Minibasket & Scuola Tonino De Giorgio, Responsabile Tecnico Regionale,, il Consigliere del Comitato Regionale Fip Claudia Soppelsa Responsabile Regionale Minibasket & Scuola e gli Istruttori Nazionali, formatori regionali Silvia Esposito Vivino ed Antonio Olivadoti.

  • FIP Calabria: raduno nazionale per tre rappresentanti del basket calabrese

    Tempo di raduni programmatici per le massime cariche in tema di formazione arbitrale del mondo del basket calabrese. Dal 30 agosto al 1 settembre 2019 a Pieve di Cento si è tenuto il Raduno Nazionale degli Istruttori Regionali. Dalla Calabria sono partiti l’Istruttore Regionale Arbitri Michele Capurro, Roberto Viglianisi, Istruttore regionale miniarbitri ed il giovane fischietto Emilio Gerardis. Gerardis ha partecipato, aspettando l’esito, agli esami per il corso di aspirante istruttore.

  • Fip Calabria: giovani al PalaCalafiore in preparazione per il trofeo "Vito Lepore"

    Continua il cammino giovanile degli atleti di Calabria. Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno programmato un nuovo raduno regionale maschile che si svolgerà a Reggio Calabria presso il PalaPentimele, domenica 1 settembre 2019. Gli atleti nati nel 2006 si raduneranno alle ore 18. Il Dirigente del Comitato Regionale è Roberto Priolo. Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene. L’area fisica sarà coordinata da Valerio Tolomeo, Referente fisico territoriale per la Calabria e dal Preparatore Santo Vazzana. Fip Calabria evidenzia che le segnalazioni, inerenti i propri atleti, effettuate dalle società solo di recente, saranno prese in considerazione per i raduni successivi al Trofeo “Vito Lepore” di prossimo svolgimento.

  • Fip Calabria: ripartono i raduni, venerdì 30 agosto in scena i 2006

    Ben ventinove giovani atleti in scena. Riparte il cammino giovanile degli atleti di Calabria. Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno programmato un raduno regionale maschile che si svolgerà a Reggio Calabria presso il PalaPentimele, venerdì 30 agosto 2019. Gli atleti nati nel 2006 si raduneranno alle ore 18. Il Dirigente del Comitato Regionale è Roberto Priolo. Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene. L’area fisica sarà coordinata da Valerio Tolomeo, Referente fisico territoriale per la Calabria e dal Preparatore Santo Vazzana. Fip Calabria evidenzia che le segnalazioni, inerenti i propri atleti, effettuate dalle società solo di recente, saranno prese in considerazione per i raduni successivi al Trofeo “Vito Lepore” di prossimo svolgimento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.