unci banner

:: NEWS

Incontriamoci sempre: domenica la seconda edizione del Profitterol Fest

Incontriamoci sempre: domenica la seconda edizione del Profitterol Fest

Secondo appuntamento della rassegna “Calabria D'Autore” in compagnia dello show-cooking del maestro Antonello Fragomeni, che Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 18.30, preparerà e farà degustare, in diretta, i...

Concluse le Giornate dell'Orientamento all'Accademia di Belle Arti

Concluse le Giornate dell'Orientamento all'Accademia di Belle Arti

Grande affluenza alle giornate dell'Orientamento dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Per due settimane la sede di via XXV luglio è stata presa d’assalto da più di 1000 studenti...

Villa, mese della prevenzione del tumore al seno. Richichi: «due giorni dedicati alle donne con visite e mammografie gratuite»

Villa, mese della prevenzione del tumore al seno. Richichi: «due giorni dedicati alle donne con visite e mammografie gratuite»

Ottobre è definito “mese in rosa “, il mese della prevenzione del tumore al seno. Oggi questo tumore è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile...

L’affido è un gesto d’amore verso i bambini. Appello alle famiglie di Agape, Unicef, Save The Children e Ufficio pastorale della famiglia

L’affido è un gesto d’amore verso i bambini. Appello alle famiglie di Agape, Unicef, Save The Children e Ufficio pastorale...

Il caso Bibbiano sta azzerando gli affidi in tutta Italia. Richieste bloccate, è quasi impossibile trovare una famiglia disposta ad accogliere Lo denunciano gli assistenti sociali: «Clima da caccia alle...

Serata Tchaikovsky al Teatro Cilea con l’Orchestra del Conservatorio

Serata Tchaikovsky al Teatro Cilea con l’Orchestra del Conservatorio

Per la prima volta a Reggio Calabria una "Serata Tchaikovsky" al Teatro Cilea dedicata al celeberrimo compositore russo che tanto amò l’Italia. Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 20:30, il...

compra calabria

Sei qui: HomeSPORTCONI Calabria: al via il progetto FAMI, che emozione!

CONI Calabria: al via il progetto FAMI, che emozione!

Pubblicato in SPORT Mercoledì, 05 Giugno 2019 11:34

Il Ministero dell’Interno e il CONI promuovono il Progetto denominato “Diffusione, pratica ed implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale” – finanziato a valere sull’obiettivo specifico 2 “Integrazione e migrazione legale” del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.  L’obiettivo è favorire, attraverso lo sport, l’inclusione e l’integrazione dei giovani migranti di minore età sul nostro territorio, durante la loro permanenza nel sistema di accoglienza nazionale. I minori stranieri iniziano a praticare attività sportive presso le società calabresi insieme ai coetanei italiani e sotto la guida di tecnici qualificati formati dal CONI.

Sono stati coinvolti nella nostra Regione 6 centri d’accoglienza accorpati alle società aderenti al progetto, nello specifico:

ASD ATLETICO SPORTIVO – Centro d’Accoglienza MSNA SANTA MARIA DEL MONTE (CZ);
ASD INVICTUS BOXING CLUB – Centro d’Accoglienza CATANZARO MINORI (CZ);
ASD VIP GYM – Centro d’Accoglienza CENTRO GRAN BURRONE (CS);
ACSDV KARATE CLUB – Centro d’Accoglienza MIO FRATELLO CHE GUARDA IL MONDO (RC);
ASD FREE LIFE – Centri d’Accoglienza SANT’ILARIO e BENESTARE;
ASD MILETO MARATON – Centro d’Accoglienza IL SOLE CHE SPLENDE (VV);

Il progetto viene portato avanti dal C.R. CONI Calabria inorgogliendo il Presidente Maurizio Condipodero che ha creduto fortemente nelle finalità dello stesso, promuovendolo attraverso tutti i protagonisti del mondo sportivo.

“Sono stati consegnati i primi kit per lo svolgimento delle attività e presto completeremo gli aspetti logistici con le restanti società, adoperandoci ancora una volta con professionalità e dedizione per strappare sorrisi alle giovani generazioni, attraverso lo sport, focalizzando in questo progetto la nostra attenzione sui 45 bambini coinvolti”. Queste le parole del Presidente Condipodero in merito al progetto FAMI.

Rc 5 giugno 2019

Letto 133 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Cerimonia d’apertura del Trofeo CONI Kinder + Sport e lo spettacolo della Calabria

    Un’emozione unica che rimarrà nella storia degli annali dello sport della Calabria, la cerimonia d’apertura del Trofeo CONI Kinder + Sport 2019 a Crotone, il 26 Settembre, presso lo stadio “E. Scida”. L’ondata degli atleti che hanno invaso lo stadio dell’F.C. Crotone Calcio del Presidente Vrenna ha inorgoglito l’intera Regione, gratificando il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Governatore della Calabria Mario Oliverio, il Sindaco di Crotone Ugo Pugliese e il Presidente del Comitato Organizzatore del Trofeo CONI Kinder + Sport 2019 Maurizio Condipodero, insieme sul palco, durante l’evento.

  • Presentato il Trofeo Coni Kinder+Sport 2019

    Alla Cittadella dello Sport, a Catanzaro la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Coni Kinder+Sport 2019. Un tavolo di relatori d’eccellenza con il Governatore della Calabria Mario Oliverio entusiasta per l’iniziativa, propositivo per il futuro e determinato per portare avanti e sostenere il Comitato Organizzatore del Trofeo CONI Kinder + Sport, C.R. CONI Calabria. “Tutti apprezzeranno le bellezze della nostra Regione, attraverso la spinta propulsiva dello Sport, grande opportunità per i ragazzi e soprattutto veicolo turistico e attrattore di flussi”. Queste le parole del Presidente Mario Oliverio.

  • CONI Calabria: Condipodero sul Trofeo CONI Kinder + Sport 2019

    “Sembrava non arrivare mai, appariva lontana e quasi irraggiungibile quella fatidica data legata alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder + Sport, affidato al C.R. CONI Calabria, attraverso la delibera di Giunta Nazionale del CONI, il 21 Novembre 2018, che avrebbe visto la Calabria protagonista dal 26 al 29 Settembre 2019.

  • CONI Calabria: l’Atalanta arriva alla Scuola Regionale dello Sport

    Una delle massime espressioni del mondo calcio italiano negli ultimi periodi, sia in termini di risultati che di operato nel settore giovanile, l’Atalanta del Presidente Antonio Percassi, entra nella Scuola Regionale dello Sport Calabria, attraverso la professionalità del preparatore atletico Domenico Borelli. Una giornata interamente dedicata all’aspetto della preparazione atletica nel mondo del calcio, che ha mobilitato tante persone, riempiendo il Salone Oreste Granillo della SRdS, inorgogliendo il Direttore Scientifico Demetrio Albino e il Presidente della FIGC Calabria Saverio Mirarchi, seduti al tavolo dei relatori, ponti ad ascoltare l’esperienza del prof. Borelli.

  • CONI Calabria: il Consiglio Regionale si riunisce in vista del Trofeo Coni 2019

    Venerdì 14 Giugno, presso il Salone Oreste Granillo della Scuola Regionale dello Sport Calabria, si è riunito il Consiglio Regionale del CONI, comprendendo l’importanza delle tematiche da trattare, in vista dell’appuntamento nazionale del Trofeo Coni 2019 da svolgersi a Crotone dal 26 al 29 Settembre. Dopo la lettura del verbale del precedente Consiglio il Presidente Maurizio Condipodero ha iniziato i lavori salutando l’assemblea, il Consigliere Nazionale FIV Fabio Colella, il Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile FITeT Matteo Quarantelli, dando il benvenuto ai nuovi Presidenti della FIDS, Anna Caparrotta e della FCI, Francesco Corrado passando successivamente alla trattazione delle tematiche all’ordine del giorno, soffermandosi sul progetto nazionale del Trofeo CONI Kinder + Sport 2019, logisticamente affidato al Comitato Calabria nel contesto crotonese.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.