unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Sul palco del teatro "Cilea" il 10° Memorial Mino Reitano

Reggio Calabria. Sul palco del teatro "Cilea" il 10° Memorial Mino Reitano

Reggio Calabria. La decima edizione del Memorial Mino Reitano è sempre più imminente. L'atteso spettacolo promosso dall'Associazione Musicale e Culturale "La Vita è così" in collaborazione con l'Associazione "Amici di Mino Reitano Onlus" è in...

LegaPro. La Reggina 1914 cede al Rende i giocatori Zivkov e Bonetto

LegaPro. La Reggina 1914 cede al Rende i giocatori Zivkov e Bonetto

Reggio Calabria. La Reggina comunica di aver ceduto al Rende i calciatori Petar Zivkov e Mattia Bonetto. Il difensore austriaco si trasferisce a titolo temporaneo fino al termine della stagione mentre il centrocampista scuola Inter...

Reggio Calabria. "Giorno della Memoria": venerdì 25 gennaio cerimonia in Prefettura

Reggio Calabria. "Giorno della Memoria": venerdì 25 gennaio cerimonia in Prefettura

Reggio Calabria. In occasione della ricorrenza del "Giorno della Memoria" istituito con la legge 20 luglio 2000, n.211, il 25 gennaio prossimo, con inizio alle ore 10, presso il Palazzo del Governo, si svolgerà una...

Martedì 29 gennaio la presentazione del singolo dei Mattanza: "Luna Turca"

Martedì 29 gennaio la presentazione del singolo dei Mattanza: "Luna Turca"

È stato rilasciato poco meno di un mese fa il singolo Luna turca dei Mattanza, storico gruppo reggino di world music. Il brano, scritto da Mario Lo Cascio e che Mimmo Martino ha fortemente voluto...

Reggio Calabria. AVR: dal 22 al 24 gennaio possibili rallentamenti raccolta differenziata

Reggio Calabria. AVR: dal 22 al 24 gennaio possibili rallentamenti raccolta differenziata

Reggio Calabria. L'Avr informa la città che "in virtù dello stato di agitazione dei dipendenti di AVR S.p.A., indetto per l'intero turno di lavoro di tutti i dipendenti nell'arco delle 48 ore dalle ore 5,01...

compra calabria

Sei qui: HomeSPORTConto alla rovescia per "Gambarie in pista" mercoledì 16 gennaio 2019

Conto alla rovescia per "Gambarie in pista" mercoledì 16 gennaio 2019

Pubblicato in SPORT Sabato, 12 Gennaio 2019 10:38

- 4 giorni all’inaugurazione delle nuove piste da sci di Gambarie d’Aspromonte. Prosegue, infatti, il countdown per l’inizio di “Gambarie in pista”, evento in programma mercoledì 16 gennaio 2019, con inizio alle ore 11. Sport, musica, gusto e tanto divertimento in una giornata da vivere al massimo in occasione dell’apertura ufficiale delle piste “Telese” e “Nino Martino”.
«Le nuove piste? Un’idea che nasce negli anni ’50 – racconta Francesco Malara, sindaco di S. Stefano d’Aspromonte -, dai pionieri di Gambarie. Notarono come la pista Sud, quella che guarda lo Stretto, presentasse un problema: il vento di scirocco faceva sciogliere la neve anche dopo una abbondante nevicata.

Quindi – prosegue -, si pensò di puntare alla parte posteriore della montagna, comunque suggestiva, perché guarda alle isole Eolie. Le zone dove sorgono le nuove piste “Telese” e “Nino Martino” sono perfette e con una esposizione ideale».
Un percorso durato 4 anni e che è finalmente giunto al traguardo.
“L’intervento nasce dalla necessità, per quanto riguarda le seggiovie, di riqualificare gli script preesistenti, inutilizzabili per diversi motivi – spiega il sindaco aspromontano -. La precedente amministrazione, nel 2012/13, ha partecipato, assieme agli altri comuni del comprensorio, ad un bando PISL della Regione Calabria. Si tratta di fondi europei che prevedono, oltre alla realizzazione delle opere, anche la gestione. Con questo finanziamento, si è pensato di demolire le vecchie sciovie costruendo delle nuove seggiovie e di adeguare le piste. Oggi, a distanza di anni, siamo pronti all’inaugurazione, grazie anche agli imprenditori che hanno creduto in questo progetto».
Il 16 gennaio, Gambarie sfoggerà il suo vestito migliore, quel manto bianco candido e luminoso che la rende bellissima, magica e accogliente per grandi e piccini. Una festa con un ospite d’eccezione…
«Le previsioni meteo dovrebbero essere favorevoli, per questo abbiamo scelto quella data – sorride Malara -. Ghedina? Si tratta di un grandissimo campione, il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, per questo si è pensato a lui come testimonial dell’evento. Sarà una festa della neve, la festa dello sport – aggiunge -. Sarà una giornata storica. Quel giorno abbiamo previsto l’accesso gratuito a tutti gli impianti: ci ritroveremo tutti a piazza Mangeruca, saliremo sulle seggiovie e raggiungeremo il punto di partenza delle due nuove piste. Chi non volesse cimentarsi sugli sci, potrà raggiungerlo attraverso una strada secondaria con un bus-navetta».
E proprio lì è prevista una piccola cerimonia di saluto, ma anche un rinfresco e la benedizione delle piste, prima di raggiungere la mitica “Nino Martino” per fare la prima discesa. Infine, non mancherà la classica fiaccolata sulla neve, offerta dall’associazione “Snow Family”.
«Quel giorno indosseremo lo smoking bianco – conclude il sindaco Malara -. Ci presenteremo al meglio, offrendo dei grandi impianti sportivi, bellezze naturali, degustazioni di prodotti enogastronomici e tanta ospitalità. Attendiamo migliaia di turisti da Calabria e Sicilia. Sarà una giornata indimenticabile».

Santo Stefano in Aspromonte 12 gennaio 2019

Letto 160 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Monte Nardello. 5 auto intrappolate nella neve: automobilisti salvati dai Vigili del Fuoco

    Reggio Calabria. Ieri alle ore 13 circa alla sala operativa dei Vigili del Fuoco giungeva la richiesta di intervento per il recupero di 5 autovetture che erano rimaste intrappolate nella neve a Monte Nardello. Dalla sala operativa veniva inviata sul posto la squadra del Distaccamento dei Vigili volontari di Gambarie e in contemporanea la predisposizione  dell’invio del gatto delle

  • Il consigliere Belmonte sul rilancio turistico di Gambarie

    Il 16 gennaio 2019 è già divenuta una giornata storica per l’amministrazione di S. Stefano. La festa della neve di Gambarie, con il sole che illuminava il bianco manto sceso sulle nostre cime, si è rivelato uno degli appuntamenti più importanti di sempre per tutto il comprensorio aspromontano. Una giornata bellissima, infatti, ha fatto da cornice all’evento “Gambarie in pista” che ha registrato l’apertura ufficiale di due nuovi tracciati, “Telese” (pista nera) e “Nino Martino” (pista rossa), e l’inaugurazione dei nuovissimi impianti di risalita.

  • Il sindaco Francesco Malara: “Nuovi impianti frutto di lavoro di squadra, ma giù le mani da Gambarie”

    Il sindaco Francesco Malara: “Nuovi impianti frutto di lavoro di squadra, ma giù le mani da Gambarie”. Dopo il grande successo ottenuto dalla manifestazione “Gambarie in pista”, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, euforiche, per un traguardo importantissimo per il Comune di Santo Stefano, per la località turistica di Gambarie, per il Parco Nazionale dell' Aspromonte , per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e per la stessa Regione Calabria, è giunta l’ora di fare un'analisi più strutturata del processo che ha portato a questo straordinario evento.

  • A Gambarie il primo appuntamento del nuovo anno per l'Associazione Georgia in Calabria

    “Ieri pomeriggio a Gambarie bellissima giornata nell’incantevole panorama innevato dell’Aspromonte, ringraziamo tutti i partecipanti all’escursione per il primo appuntamento del 2019”. Commenta così il vice presidente dell’Associazione dei Georgiani in Calabria, Gianmarco Crea l’appuntamento ad un anno dalla nascita dell’associazione stessa. “Ogni giorno aumenta e si rafforza sempre più l’integrazione dei georgiani nel territorio reggino. Sono in programma tante altre iniziative che porteremo avanti assieme ai cittadini georgiani così da far apprezzare la Calabria”.

  • Falcomatà e Mauro: “Nuovi impianti a Gambarie salto di qualità per il turismo della Città Metropolitana”

    “L'inaugurazione dei nuovi impianti e delle nuove piste di Gambarie d'Aspromonte rappresenta una chiave di volta ed un ulteriore importante salto di qualità nello sviluppo del comparto turistico della montagna reggina e dell'intero comprensorio metropolitano e calabrese. Con cinque impianti di risalita ed un parco sci di circa 10 chilometri di piste da discesa, più le aree per praticare lo sci di fondo e la nuova pista da bob, Gambarie si candida ad essere la prima stazione sciistica di tutto il Meridione, costituendo un nuovo polo attrattivo d'eccellenza per lo sport ed il turismo a Reggio ed in Calabria”. E' quanto dichiarano in una nota il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ed il vicesindaco dell'Ente Riccardo Mauro, entrambi presenti all'inaugurazione dei nuovi impianti tenutasi ieri a Gambarie.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.