unci banner

:: NEWS

Domenica 23, l’escursione di Gente in Aspromonte sulla cima dell’Aspromonte

Domenica 23, l’escursione di Gente in Aspromonte sulla cima dell’Aspromonte

Gente in Aspromonte inaugura la stagione estiva con un bellissimo itinerario, interessante sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico. Si camminerà attorno alla cima che, con i suoi 1956...

Gallico marina: tutto pronto per la V edizione dell'Infiorata del Corpus Domini

Gallico marina: tutto pronto per la V edizione dell'Infiorata del Corpus Domini

È conto alla rovescia nel vecchio borgo marinaro di Gallico Marina per la quinta edizione dell’Infiorata del Corpus Domini la prossima domenica 23 giugno 2019. L’evento si lega quest’anno alla...

Alloggi popolari. Osservatorio Disagio Abitativo: petizione popolare 11 milioni, la Giunta non ha ancora deliberato

Alloggi popolari. Osservatorio Disagio Abitativo: petizione popolare 11 milioni, la Giunta non ha ancora deliberato

Positiva in parte la decisione espressa dai consiglieri di maggioranza sul ripristino di 11 milioni di euro del "Decreto Reggio", per l'acquisto di alloggi popolari. Ma non basta. Alle intenzioni...

Sequestro gazebo sul lungomare, per Palazzo San Giorgio: "il dialogo ed il buon senso premiano sempre"

Sequestro gazebo sul lungomare, per Palazzo San Giorgio: "il dialogo ed il buon senso premiano sempre"

"La vicenda dei gazebo sul Lungomare si è messa su un binario positivo. Le circostanze delineate a seguito dei molteplici tavoli tecnico-politici tenutisi nelle ultime 48 ore hanno premiato un...

Parte dal Polo Sud di Via Padova la campagna di Potere al Popolo! per il diritto alla salute dei reggini

Parte dal Polo Sud di Via Padova la campagna di Potere al Popolo! per il diritto alla salute dei reggini

La situazione drammatica della sanità reggina esige il maggior coinvolgimento possibile di tutti gli abitanti dell'area metropolitana di Reggio Calabria. Non basta infatti chiedere l'azzeramento del debito dell'Asp 5, per...

compra calabria

Sei qui: HomeSPORTConto alla rovescia per "Gambarie in pista" mercoledì 16 gennaio 2019

Conto alla rovescia per "Gambarie in pista" mercoledì 16 gennaio 2019

Pubblicato in SPORT Sabato, 12 Gennaio 2019 10:38

- 4 giorni all’inaugurazione delle nuove piste da sci di Gambarie d’Aspromonte. Prosegue, infatti, il countdown per l’inizio di “Gambarie in pista”, evento in programma mercoledì 16 gennaio 2019, con inizio alle ore 11. Sport, musica, gusto e tanto divertimento in una giornata da vivere al massimo in occasione dell’apertura ufficiale delle piste “Telese” e “Nino Martino”.
«Le nuove piste? Un’idea che nasce negli anni ’50 – racconta Francesco Malara, sindaco di S. Stefano d’Aspromonte -, dai pionieri di Gambarie. Notarono come la pista Sud, quella che guarda lo Stretto, presentasse un problema: il vento di scirocco faceva sciogliere la neve anche dopo una abbondante nevicata.

Quindi – prosegue -, si pensò di puntare alla parte posteriore della montagna, comunque suggestiva, perché guarda alle isole Eolie. Le zone dove sorgono le nuove piste “Telese” e “Nino Martino” sono perfette e con una esposizione ideale».
Un percorso durato 4 anni e che è finalmente giunto al traguardo.
“L’intervento nasce dalla necessità, per quanto riguarda le seggiovie, di riqualificare gli script preesistenti, inutilizzabili per diversi motivi – spiega il sindaco aspromontano -. La precedente amministrazione, nel 2012/13, ha partecipato, assieme agli altri comuni del comprensorio, ad un bando PISL della Regione Calabria. Si tratta di fondi europei che prevedono, oltre alla realizzazione delle opere, anche la gestione. Con questo finanziamento, si è pensato di demolire le vecchie sciovie costruendo delle nuove seggiovie e di adeguare le piste. Oggi, a distanza di anni, siamo pronti all’inaugurazione, grazie anche agli imprenditori che hanno creduto in questo progetto».
Il 16 gennaio, Gambarie sfoggerà il suo vestito migliore, quel manto bianco candido e luminoso che la rende bellissima, magica e accogliente per grandi e piccini. Una festa con un ospite d’eccezione…
«Le previsioni meteo dovrebbero essere favorevoli, per questo abbiamo scelto quella data – sorride Malara -. Ghedina? Si tratta di un grandissimo campione, il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, per questo si è pensato a lui come testimonial dell’evento. Sarà una festa della neve, la festa dello sport – aggiunge -. Sarà una giornata storica. Quel giorno abbiamo previsto l’accesso gratuito a tutti gli impianti: ci ritroveremo tutti a piazza Mangeruca, saliremo sulle seggiovie e raggiungeremo il punto di partenza delle due nuove piste. Chi non volesse cimentarsi sugli sci, potrà raggiungerlo attraverso una strada secondaria con un bus-navetta».
E proprio lì è prevista una piccola cerimonia di saluto, ma anche un rinfresco e la benedizione delle piste, prima di raggiungere la mitica “Nino Martino” per fare la prima discesa. Infine, non mancherà la classica fiaccolata sulla neve, offerta dall’associazione “Snow Family”.
«Quel giorno indosseremo lo smoking bianco – conclude il sindaco Malara -. Ci presenteremo al meglio, offrendo dei grandi impianti sportivi, bellezze naturali, degustazioni di prodotti enogastronomici e tanta ospitalità. Attendiamo migliaia di turisti da Calabria e Sicilia. Sarà una giornata indimenticabile».

Santo Stefano in Aspromonte 12 gennaio 2019

Letto 371 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Addestramento personale Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco presso la funivia di Gambarie d’Aspromonte

    Il personale del nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando di Reggio Calabria nei giorni scorsi è stato impegnato in quattro esercitazioni che si sono tenute presso l’impianto di risalita di Gambarie, gestito dalla cooperativa Aspro service, che va da Piazza Mangeruca a Monte Scirocco. Durante le esercitazioni è stato simulato il blocco accidentale dell’impianto con la successiva evacuazione delle persone rimaste sui seggiolini. Nelle quattro giornate sono state effettuate diverse simulazioni in parti differenti del tracciato in modo di testare più scenari con diverse difficoltà operative. Oltre al personale del Comando di Reggio Calabria hanno preso parte all’esercitazione anche operatori del nucleo SAF del Comando di Vibo Valentia. In tutto alle esercitazioni hanno preso parte 27 unitàSAF Vigili del Fuoco.

  • CONI Calabria: Santo Stefano d’Aspromonte, la FIC e le attività del Comitato

    Proseguono le attività del C.R. CONI Calabria con il Presidente Maurizio Condipodero che crede fortemente nella programmazione deliberata dalla Giunta Regionale in riferimento alla valorizzazione del territorio dell’Aspromonte e di tutti Comuni limitrofi, in ottica sportiva. Si è dato seguito a quanto stabilito in Giunta, incontrandosi presso i saloni del Comitato Regionale con il Sindaco del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte Francesco Malara e con il Delegato Regionale della FIC Francesco Corrado, entusiasti e pronti a valorizzare il contesto calabrese.

  • Santo Stefano in Aspromonte, il plauso del sindaco Malara per l'esito delle operazioni di ricerca dei dispersi

    Il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte Dott. Francesco Malara si complimenta con tutte le forze dell'ordine che ieri hanno partecipato alla ricerca di due donne disperse nell'area limitrofa alla diga sul Menta all'interno dei boschi adiacenti Gambarie e tra essi oltre ai Carabinieri delle stazioni di Santo Stefano, di San Roberto, del Comando Provinciale ed ai Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, un particolare ringraziamento va' rivolto ai volontari dei Vigili del Fuoco della stazione di Gambarie, del Soccorso Alpino ed al gruppo comunale di protezione civile di Santo Stefano ed a tutti coloro che nella giornata di ieri 11 febbraio hanno raccolto la richiesta di soccorso del padre/marito che aveva perso la sua famiglia in una zona impervia dell’Aspromonte;

  • Gambarie più vicina con lo Snow Daily Ticket

    “LA PRIMA NEVE D’EUROPA ” potrebbe essere questo lo slogan alla base di questa splendida stagione sciistica di Gambarie. Una Gambarie nuova, travolgente, innovativa, la GAMBARIE 3.0 che, oramai, da settimane, continua ad attirare migliaia di turisti con tante novità. A segnare l’inizio di questa ascesa, l’evento inaugurale delle tanto volute piste TELESE e NINO MARTINO, con il celebre discesista Kristian Ghedina, e da quel 16 Gennaio, il Sindaco, dott. Francesco Malara e la sua Amministrazione, non si sono più fermati.
    Per avvicinare sempre più persone a questa montagna al Centro del Mediterraneo ci sono stati una serie di servizi,

  • A Gambarie la festa della neve continua

    Dopo la fenomenale giornata inaugurale del 16 gennaio e le numerosissime presenze di domenica 20 gennaio (circa 15.000), nel confermare per tutte le prossime giornate festive i servizi ormai consolidati ed apprezzatissimi dal pubblico: il funzionamento del parcheggio al centro di Gambarie, il servizio bus navetta da Cucullaro, il Bus della Neve da Reggio centro a cura dell'ATAM di Reggio Calabria; si annunciano alcune novita a partire gia da questa prossima domenica 27 gennaio.
    Infatti l'Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte rilancia, al fine di incentivare la presenza dei turisti siciliani, dando ascolto in tal modo alle numerose richieste degli stessi usufruitori del servizio già effettuato nella giornata inaugurale alla presenza del grande Kristian Ghedina.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.