unci banner

:: NEWS

San Roberto, ecco il campo “G. SCIREA”: esempio per i giovani, trionfo dello sport

San Roberto, ecco il campo “G. SCIREA”: esempio per i giovani, trionfo dello sport

Una giornata meravigliosa, una manifestazione splendida, una festa enorme. Può sintetizzarsi così la cerimonia di intitolazione del campo sportivo nel parco comunale di San Roberto a Gaetano Scirea. Davanti ad...

Oltre 1 milione di euro occultato in auto, denunciato per ricettazione un cittadino della Locride

Oltre 1 milione di euro occultato in auto, denunciato per ricettazione un cittadino della Locride

Militari della 1^ e della 2^ Compagnia del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati finanziari...

Il presidente Oliverio interviene su nomine Commissari Asp e Aziende Ospedaliere

Il presidente Oliverio interviene su nomine Commissari Asp e Aziende Ospedaliere

Ho appreso che questa mattina il Commissario Cotticelli, accompagnato dal sub commissario, si è recato all'ufficio protocollo della Regione per notificare un elenco di nomi che hanno deciso di nominare...

Villa, depurazione e balneabilità. Siclari: "certificate acque eccellenti in tutto il litorale, sintomo che il depuratore funziona"

Villa, depurazione e balneabilità. Siclari: "certificate acque eccellenti in tutto il litorale, sintomo che il depuratore funziona"

Quello della depurazione è sempre stato un problema non indifferente per tutta la città ma dopo anni, finalmente, il Governo certifica direttamente nel portale acque la qualità eccellente delle acque...

Avviato un dialogo tra ASP e enti del Terzo settore, ma i servizi di cure domiciliari restano sospesi

Avviato un dialogo tra ASP e enti del Terzo settore, ma i servizi di cure domiciliari restano sospesi

Si è svolta ieri 22 maggio, come preannunciato, la riunione convocata dai Commissari Straordinari dell’ASP di Reggio Calabria con una delegazione degli enti del Terzo settore impegnati nei servizi di...

compra calabria

Sei qui: HomeSPORTTito Messineo ha ricevuto la Stella d'Oro del Coni

Tito Messineo ha ricevuto la Stella d'Oro del Coni

Pubblicato in SPORT Giovedì, 07 Marzo 2019 16:47

La cerimonia del Coni Calabria tenutasi venerdì 22 febbraio 2019 illumina di storia, tradizione ed impegno la palla a spicchi calabrese colorando la serata di nero-arancio. La sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale pulsava di basket e di storia grazie alla presenza del Giudice Giuseppe Viola unita alle premiazioni con la Stella D’Oro del Coni per Rocco Falcomatà, la Stella di Bronzo per Andrea Viola e, per finire, del massimo conferimento del Comitato Olimpico per Tito Messineo.



Maestro dello Sport, ha fatto l’allenatore, il giocatore, persino l’arbitro e da decenni era il segretario generale storico del club nero-arancio oltre a ricoprire svariati incarichi in cambito federale: da questa stagione, invece, è ripartito con il progetto giovanile della Scuola di Basket.

Messineo, pioniere del basket meridionale e professionista ha ricevuto il riconoscimento, rilevato nella comunicazione proveniente da Roma e firmata dal presidente Giovanni Malagò ed assegnato per le benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale e consegnato dal Presidente del Coni Regionale Maurizio Condipondero.

“I conferimenti ricevuti da Rocco Falcomatà , Tito Messineo ed Andrea Viola onorano tutto il mondo del basket – ha affermato il Presidente Paolo Surace. Il loro fare deve essere obbligatoriamente da esempio per i nuovi dirigenti sportivi, per gli allenatori e per gli addetti ai lavori. Abbiamo avuto dei grandi maestri che ancora oggi s’impegnano per l’obiettivo finale, la crescita del movimento e dei nostri ragazzi”.

Fip Calabria

Rc 7 marzo 2019

Letto 133 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Il progetto "Little Women Play Basketball" si completerà a Siderno

    La Fip Calabria comunica che domenica 26 maggio 2019 presso la struttura dell’Associazione YMCA a Siderno(RC), in via Marina n° 7, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “Little Women Play Basketball”. La costa ionica diventa un punto importante del basket femminile grazie alla presenza di un importante progetto approvato anche dalla Fip nazionale. Il nuovo corso giovanile in rosa riguarda le atlete appartenenti alle annate 2004-2005-2006 in arrivo da tutta la regione si concluderà con una grande giornata di sport: la giornata inizierà alle ore 11.30 e proseguirà fino alle ore 16. Si confronteranno le quattro squadre con i rispettivi staff completando l’iter di campionato.

  • Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

    In seguito alle dichiarazioni pubbliche di Alessandro Menniti, soggetto che ha argomentato in qualità di rappresentante della Viola Reggio Calabria trasmesse dalla radio ufficiale del club, Antenna Febea, il Presidente del Comitato Fip Calabria, l’avvocato Paolo Surace richiede il diritto di replica comunicando quanto segue in relazione a quanto dichiarato dal sig. Menniti.  “Rimango perplesso ed attonito rispetto a quanto detto dal sig. Menniti nella sua ultima intervista. Prima di tutto servirebbe un po' di chiarezza.
    Dato che lo stesso sig. Menniti ad oggi non è un tesserato della Viola Reggio Calabria, ne risulterebbe il proprietario della stessa le cui quote sembra siano detenute da un soggetto terzo, penso che sarebbe utile capire a che titolo e con quale qualifica, lo stesso interlocutore si esprima.

  • Basket, finale regionale 3X3 Under 18 a Rende

    La Fip Calabria comunica che domenica 26 maggio 2019, presso il PalaCus “Bucci” di RENDE (CS), si svolgeranno le finali regionali 3x3 under 18 maschile e femminile, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Seguendo i dettami della Federazione centrale con la voglia di valorizzare al meglio la nuova disciplina olimpica del gioco del basket a metà campo (la disciplina esordirà durante le Olimpiadi di Tokyo 2018), anche la Calabria scende in campo. La manifestazione federale è riservata ai nati dal 2001 al 2002. Al momento risultano iscritte le seguenti squadre per la competizione maschile: Ymca Siderno, Virtus Catanzaro, Cus Cosenza, Centro Basket Catanzaro, Lumaka Reggio Calabria, Cestistica Gioiese, Nuovo Basket Soverato, Basketball Lamezia, Pall. Vibo, Basket Pellaro, Bim Bum Basket Rende e Belvedere.

  • Raduno Sud: il giovane Giampà vola in Azzurro

    Il Settore Squadre Nazionali Giovanili, in occasione del raduno della Nazionale Under 14 maschile “Selezione SUD” che si svolgerà a Potenza, dal 23 al 26 maggio 2019, ha convocato una lunga lista di giovanissimi atleti reduci dalla kermesse nazionale del Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”.
    Doppio sorriso tutto calabrese e conferme del buon lavoro svolto per Basketball Lamezia e Basket Nuova Jolly.

  • Basket School Cup: Volta e Vinci di Reggio Calabria sul podio

    Al PalaMilone di Crotone si è svolta la fase regionale di Basket School Cup 3c3. La manifestazione cestistica riservata agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado ha visto scendere in campo atleti in arrivo da tutta la regione. Dopo l’appassionante fase provinciale, le migliori formazioni scolastiche si sono affrontate sul rettangolo pitagorico. Nella categoria Maschile, vince l’IIS “E.Fermi” di Catanzaro. Al secondo posto il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria. Al terzo, infine, l’Iss di Cetraro Nella categoria in rosa vince il Liceo Scientifico Sportivo Alessandro Volta di Reggio Calabria. Al secondo posto il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria. Al terzo, invece, l’Istituto B.Vinci di Nicotera.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.