unci banner

:: NEWS

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Si è insediata questa mattina a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.Immediatamente operativo l’organismo, del quale fanno parte Luciano Cama, Giuseppina Palmenta, Eleonora Maria...

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Questa mattina, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Ponte di Paterriti. L’imponente infrastruttura è fondamentale per gli abitanti della frazione collineare visto che, ad opera...

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

compra calabria

Sei qui: HomeSPORTViola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

Viola, il presidente FIP Calabria risponde a Menniti: Di cosa stiamo parlando, aria fritta?

Pubblicato in SPORT Sabato, 18 Maggio 2019 21:09

In seguito alle dichiarazioni pubbliche di Alessandro Menniti, soggetto che ha argomentato in qualità di rappresentante della Viola Reggio Calabria trasmesse dalla radio ufficiale del club, Antenna Febea, il Presidente del Comitato Fip Calabria, l’avvocato Paolo Surace richiede il diritto di replica comunicando quanto segue in relazione a quanto dichiarato dal sig. Menniti.  “Rimango perplesso ed attonito rispetto a quanto detto dal sig. Menniti nella sua ultima intervista. Prima di tutto servirebbe un po' di chiarezza.
Dato che lo stesso sig. Menniti ad oggi non è un tesserato della Viola Reggio Calabria, ne risulterebbe il proprietario della stessa le cui quote sembra siano detenute da un soggetto terzo, penso che sarebbe utile capire a che titolo e con quale qualifica, lo stesso interlocutore si esprima.

Il Comitato Regionale della Fip Calabria in questa vicenda, come sempre, nei confronti di tutte le società, ha dato il proprio supporto senza soluzione di continuità.
Dico nei confronti di tutti perché per l'organo federale tutte le società hanno pari dignità ed importanza.
Poi se i pagamenti non vengono fatti nei termini perentori di cosa staremmo parlando? Aria fritta.

Relativamente all'inammissibilità del ricorso non servono ulteriori commenti.
Siamo tutti dispiaciuti e tristi per la scomparsa della Viola ma, purtroppo, il dispositivo della sentenza chiarisce in maniera ampiamente esaustiva, i motivi che hanno indotto la Corte d'appello a prendere la relativa decisione.
I fatti, ripeto purtroppo, sono di una chiarezza esemplare, basta leggerli.

Ma aggiungo dell'altro poiché il sig. Menniti ha argomentato sugli impianti.
Come gestori sportivi del PalaCalafiore (ripeto sportivi in quanto i pagamenti dei canoni per l'utilizzo vengono fatti direttamente al Comune di Reggio Calabria), abbiamo supportato la Viola all'inverosimile.
Abbiamo riservato gli orari di allenamento anche quando la stessa non aveva partecipato al bando per l'assegnazione dei turni ed avrebbe dovuto scegliere in coda, oppure fino agli ultimi playoff quando la stessa è stata raggiunta dal divieto di utilizzo dell'impianto per morosità.
D'intesa con il Comune è stata data la possibilità di un pagamento concordato per consentire l'utilizzo dell'impianto.
Ho personalmente comunicato al sig. Menniti modalità e termini, in tempi brevi, per definire la vicenda, scongiurando l'ipotesi che le partite non potessero svolgersi al PalaCalafiore.
Anche in questo caso è stato fatto un bonifico estero ad Aprile (Montenegro se non ricordo male), con esibizione dell'ordine di esecuzione.
La partita di playoff è stata quindi effettuata ma ancora, fino a qualche giorno fa, il Bonifico non sembra essere arrivato nelle casse comunali.

Riguardo al Pianeta Viola, dove vi è un occupazione abusiva da anni, per dare un contributo fattivo e permettere che l'impianto finalmente possa essere fruibile da parte di tutte le società, che per la Federazione ma non solo per la Federazione direi finalmente per un senso di civiltà e di ritrovata equità, dovrebbe essere a disposizione di tutte le associazioni che, con enormi sacrifici, al contrario di quanto accade al Pianeta Viola, pagano i canoni per l'utilizzo degli altri impianti comunali e metropolitani, ci siamo proposti, in attesa del bando, così come per Palacalafiore e lo Scatolone, come organo istituzionale per la gestione sportiva.
Questa ipotesi, ripeto, darebbe a tutti l'opportunità di utilizzarlo. Ritengo questo un chiaro modello di sinergia tra Enti e Federazioni sportive nell'interesse di tutti, della comunità in primis.
Vede sig. Menniti, anche e soprattutto questo è un modo per stare vicini alle società”.

Rc 18 maggio 2019

Letto 229 volte

Articoli correlati (da tag)

  • FIP Calabria: Trofeo Vito Lepore, ecco i convocati

    Prima tappa ufficiale di un cammino giovanile molto interessante. La rappresentativa maschile Calabria parteciperà al XXVII Torneo “Vito Lepore” per atleti nati nel 2006 che si svolgerà a Potenza il 7 e l’ 8 settembre 2019. Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno diramato le convocazioni dello staff tecnico e degli atleti che parteciperanno alla kèrmesse lucana. Il Dirigente del Comitato Regionale che rappresenterà la selezione è Roberto Priolo.
    Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene. L’area fisica sarà tutta per il preparatore Santo Vazzana.

  • FIP Calabria: raduno nazionale per gli staff regionali minibasket

    Si è conclusa domenica 1 settembre 2019, a Roseto degli Abruzzi, la riunione nazionale degli staff regionali Minibasket del Centro e del Sud Italia. Tanta Calabria presente alla riunione. In foto accanto a Maurizio Cremonini, l’anima e il cuore del Settore Minibasket italiano ed al Coach Andrea Capobianco, il Responsabile Tecnico del Settore Squadre nazionali Maschili giovanili c’è un grosso nucleo di calabresi.
    Il Delegato nazionale Minibasket & Scuola Tonino De Giorgio, Responsabile Tecnico Regionale,, il Consigliere del Comitato Regionale Fip Claudia Soppelsa Responsabile Regionale Minibasket & Scuola e gli Istruttori Nazionali, formatori regionali Silvia Esposito Vivino ed Antonio Olivadoti.

  • FIP Calabria: raduno nazionale per tre rappresentanti del basket calabrese

    Tempo di raduni programmatici per le massime cariche in tema di formazione arbitrale del mondo del basket calabrese. Dal 30 agosto al 1 settembre 2019 a Pieve di Cento si è tenuto il Raduno Nazionale degli Istruttori Regionali. Dalla Calabria sono partiti l’Istruttore Regionale Arbitri Michele Capurro, Roberto Viglianisi, Istruttore regionale miniarbitri ed il giovane fischietto Emilio Gerardis. Gerardis ha partecipato, aspettando l’esito, agli esami per il corso di aspirante istruttore.

  • Fip Calabria: giovani al PalaCalafiore in preparazione per il trofeo "Vito Lepore"

    Continua il cammino giovanile degli atleti di Calabria. Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno programmato un nuovo raduno regionale maschile che si svolgerà a Reggio Calabria presso il PalaPentimele, domenica 1 settembre 2019. Gli atleti nati nel 2006 si raduneranno alle ore 18. Il Dirigente del Comitato Regionale è Roberto Priolo. Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene. L’area fisica sarà coordinata da Valerio Tolomeo, Referente fisico territoriale per la Calabria e dal Preparatore Santo Vazzana. Fip Calabria evidenzia che le segnalazioni, inerenti i propri atleti, effettuate dalle società solo di recente, saranno prese in considerazione per i raduni successivi al Trofeo “Vito Lepore” di prossimo svolgimento.

  • Fip Calabria: ripartono i raduni, venerdì 30 agosto in scena i 2006

    Ben ventinove giovani atleti in scena. Riparte il cammino giovanile degli atleti di Calabria. Il Comitato Fip Calabria ed il Referente Tecnico Territoriale Simona Pronestì hanno programmato un raduno regionale maschile che si svolgerà a Reggio Calabria presso il PalaPentimele, venerdì 30 agosto 2019. Gli atleti nati nel 2006 si raduneranno alle ore 18. Il Dirigente del Comitato Regionale è Roberto Priolo. Gli Assistenti allenatori sono Raffaele Li Calsi e Marco Pensabene. L’area fisica sarà coordinata da Valerio Tolomeo, Referente fisico territoriale per la Calabria e dal Preparatore Santo Vazzana. Fip Calabria evidenzia che le segnalazioni, inerenti i propri atleti, effettuate dalle società solo di recente, saranno prese in considerazione per i raduni successivi al Trofeo “Vito Lepore” di prossimo svolgimento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.