unci banner

:: Evidenza

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Reggio Calabria. Si è tenuta nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo una riunione tecnica convocata dal Prefetto di Reggio Calabria per fare il punto della situazione sul movimento franoso registratosi nella notte dello...

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Reggio Calabria. I prodotti che vengono definiti a km 0 sono stato l’argomento trattato domenica scorsa, presso l’associazione “Le Muse” di Reggio Calabria che ha promosso un incontro con lo scopo programmatico di promuovere e,...

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Oggi presso la Sala organi collegiali dell’Università, il magnifico rettore Santo Marcello Zimbone, e la presidentessa dell’AIL Reggio Calabria-Vibo Valentia Rosalba Di Filippo Scali, hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la “Tutela...

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Reggio Calabria. Dal 29 al 31 marzo 2019, Reggio Calabria diventerà un punto d’attenzione importante dello sport nazionale La Città Metropolitana ha voluto fortemente sostenere e patrocinare un evento che unisce sport e sociale: l’impianto...

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

E’ iniziato oggi lo sciopero di 48 ore proclamato dai dipendenti di AVR che questa mattina hanno manifestato in piazza Italia. In questi due giorni ricordiamo che: “Saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeSTORIE

Storie

Nuova pubblicazione per il giornalista di lungo corso Vincenzo Varone - già direttore di più di una testata locale, editorialista, nonchè autore e conduttore radiofonico e televisivo– che ha dato alle stampe il suo undicesimo volume. Si tratta di una nuova edizione inserita nella collana Fogli d’ autunno, che ha come titolo STUDIO 45 “esattamente– spiega lo stesso autore - come la nostra vecchia macchina da scrivere Olivetti, classe 1969, che conserviamo come una reliquia e che nello stesso tempo richiama il titolo di una vecchia rubrica giornalistica”.

A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo “Dalla tua parte”, fervono i preparativi per il nuovo tour di Alessandra Amoroso che partirà a marzo da Torino.
La cantante salentina, tra le grandi protagoniste del 2019, arriverà anche in Calabria: il 24 marzo sarà infatti in concerto al PalaCalafiore di Reggio Calabria per l’unica data regionale del tour promozionale di “10”, il nuovo attesissimo album d’inediti di Alessandra Amoroso.

“Cosa succede in città” il 9 febbraio 2019? “Eh già”, sarà una vera e propria “Standing ovation” quella che verrà tributata al Blasco nazionale in occasione di un evento che si preannuncia unico ed imperdibile per tutti i fans di Vasco Rossi. Sabato 9 febbraio 2019, presso il Teatro Comunale in Catanzaro, a partire dalle 20.00 con ingresso libero, si svolgerà il primo “Vascoday” calabrese che vedrà protagonisti la tribute band “Vasco Rock Show” ed alcuni ospiti d’eccezione dell’entourage di Vasco Rossi: il pianista che da ben 30 anni accompagna il Blasco in tour, Alberto Rocchetti (“Il lupo Maremmano”) ed il fotografo del Kom, Roberto Salemi.

Sbarca al teatro “Garden” di Rende (Cs) il prossimo 23 Gennaio, il nuovo show “Mi piace” di Gabriele Cirilli per la regia di Claudio Insegno. Già dal titolo si capisce il mood della messa in scena, legato al nostro rapporto con l’oramai inseparabile telefonino (grande protagonista sul palco) e il mondo della comunicazione 2.0 che sta influenzando e cambiando la vita e le abitudini di qualsiasi essere umano.
“Viviamo tutti per un Like, in italiano “Mi piace” – spiega Cirilli - La nostra vita è un continuo avere e dare un giudizio, sin dalla mattina quando ci alziamo e ci guardiamo allo specchio oppure quando scegliamo un vestito, gli amici da frequentare, quando ordiniamo al ristorante o quando scegliamo di andare in vacanza, i programmi tv da guardare, il film al cinema da vedere, il politico da votare, la musica da ascoltare o i libri da leggere, la dieta da fare, la squadra di calcio da tifare, le persone da seguire sui social.

La legge di stabilità varata dal Governo nel 2016 ha incentivato il lavoro già avviato dalle Fondazioni di origine bancaria facendo nascere il Bando Adolescenti 2017, che ha permesso alle reti di Associazioni presenti su tutto il territorio nazionale di formulare interventi sulla povertà educativa degli adolescenti, attraverso l’uso di app e di strumentazione digitale.
La Comunità Progetto Sud, grazie alla collaborazione di due reti associative calabresi: il CNCA Calabria (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e l’ Arci Calabria ha messo in rete istituti scolastici delle province di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Catanzaro per dare vita ad un progetto denominato: Apptraverso la Calabria, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Squad Rebel è un progetto sociale, culturale ed artistico nato a Lamezia Terme nel 2014 da un’idea di Antonio Saladino, giovane calabrese che ha deciso di reinserirsi nella società con coraggio e inventiva. E lo ha fatto creando un vero e proprio movimento culturale che si pone obiettivi lavorativi indirizzati principalmente al miglioramento della qualità di vita, non solo all’interno della sua città, ma anche su tutto il resto del territorio calabrese. Squad Rebel, con il fine di migliorare la qualita' della vita, crea progetti di riqualifica urbana rivolti alle aziende o ad altri enti, mirando a sviluppare e a volte a creare un ambiente stimolante per i cittadini attraverso studio e analisi del territorio volti a creare delle piccole opere sparse per le vie dell’abitato (e non solo), coniugandole ad elementi green: angoli spogli e disadorni – come condomini, balconi, scuole, uffici e in generale strutture pubbliche – vengono valorizzati con l’utilizzo del verde “verticale e orizzontale” creando sensibilizzazione e azione urbana.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.