unci banner

:: Evidenza

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici...

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Reggio Calabria. Continua il monitoraggio della Prefettura di Reggio Calabria sulle criticità della SS. n. 18, principalmente nel tratto compreso tra il Comune di Bagnara Calabraed il Comune di Scilla, interessato da numerose problematiche. Nella...

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Reggio Calabria. "Vi anticipo che ho intenzione di far svolgere un Consiglio dei ministri in Calabria, perché la Calabria è una delle Regioni del Sud più abbandonate a se stesse e il Cdm avrà un...

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria. Demetrio Arena, ex sindaco della città, è stato assolto con formula piena dai reati di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico dal collegio del Tribunale penale di Reggio Calabria. La vicenda giudiziaria...

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata, presso il salone del Dlf di via Caprera, la collettiva di foto: “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“. La mostra si prefigge di mostrare le tante facce della nostra regione, tramite l'occhio di...

compra calabria

Sei qui: HomeSTORIE

Storie

Dall’album “Soltistizio” di Francesco Loccisano, ecco il nuovo videoclip, “Cardìa”, regia di Vincenzo Caricari. Liberamente ispirato al film “Essere John Malkovich” di Spike Jonze (1999), il video è caratterizzato dal connubio cinema e musica.
«Un’espressione artistica multiforme – dice Loccisano – in cui mi sono cimentato anche come attore: sentivo il bisogno di vivere la mia musica in maniera nuova, così è nata la collaborazione con Vincenzo Caricari e questo videoclip. È stato emozionante e adrenalinico realizzarlo. Oggi è forte l’esigenza di raccontarsi, così diverse sfaccettature della creatività si mescolano, si incontrano, dando vita a una squadra competente ed esigente».

Si è tenuto il 14 marzo c/o l’University Club dell’Unical di Rende il 1° dei seminari di monitoraggio del progetto “PVC UpCycling” - Economia Circolare e Rifiuti Zero con “l’upcycling” degli scarti provenienti dai processi di gestione degli impianti elettrici” dell’impresa reggina R.ed.el con il partenariato scientifico di Unical-Diatic, Enea e della start up innovativa PMopenlab.
Un progetto, co-finanziato con i fondi POR Calabria 14-21 Asse I azione 1.2.2 per il rafforzamento delle imprese attraverso investimenti di Ricerca e Sviluppo per l’Innovazione, che riscuote già un grande interesse per i suoi risultati scientifici ed imprenditoriali. Già recensito dal Sole 24 ore in dicembre 2018 per l’utilizzo virtuoso dei Fondi UE per l’innovazione sui temi dell’Economia Circolare e dei Rifiuti Zero.

Il 9 e 10 marzo, nella confortevole cornice del Ristorante L'Ideal di Acconia di Curinga va di scena il IV Open dei due Mari di calcio da tavolo organizzato dall'US Catanzaro Subbuteo. Sabato come da tradizione, è la volta del Torneo a squadre con ben 8 team iscritti tra cui due compagini giallorosse. La prima squadra (Custo, Pagano, Talarico, Cotronei) giunge fino in semifinale dopo aver battuto Taranto, pareggiato con Cosenza e perso solo con Messina che poi si aggiudicherà il torneo. Buona prestazione anche di Catanzaro 2 (Gallelli, Giummo, Manica, Priamo, Vasapollo) che sfiora la finale cadetti cedendo solo nel finale a Cosenza 2 dopo essere stati in vantaggio per gran parte dell'incontro.

Davvero inarrestabile il successo di pubblico per Irama, che non accenna a fermarsi e annuncia oggi nuove date estive del suo “#giovanipersempretour”.
Dopo aver dato il via alla tranche invernale della tournée, 16 appuntamenti in cui il giovane cantautore sarà protagonista sui palchi dei principali club italiani con un live speciale già sold out al Mediolanum Forum di Milano, Irama si prepara a tornare da giugno 2019 nelle maggiori aree di tutta Italia, toccando anche la Calabria: l’11 agosto infatti sarà in concerto alla Summer Arena di Soverato, nell’ambito della programmazione a cura della Esse Emme Musica di Maurizio Senese che gestisce l’area.

Catania – domenica 3 marzo al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania sono stati consegnati i “Premi Bellini” 2019, con la presenza di autorità istituzionali e personalità del mondo della moda, del cinema e dello spettacolo.
Il noto Designer Giuseppe Fata noto come “il Genio dell’Arte sulla Testa” ha ricevuto il prestigioso “Premio Bellini” per l’arte e creatività Italiana nel mondo.
Lo stilista Giuseppe Fata per l’occasione ha presentato l’ultima collezione di Head Sculpture Designer “WHAITE INSIDE” direttamente da Parigi Fashion Week. Il teatro respira una emozione una magia attraverso le sue opere che per l’occasione sono stati impreziositi dagli abiti di CRISTO’ COUTURE di Franz e Salvo, fashion designer italiani.

L’associazione Pensando Meridiano e la start-up innovativa PMopenlab srls saranno presenti alla Fiera “Fa’ la Cosa Giusta” che si terrà dall’8 al 10 marzo a Fiera Milano City per presentare il Rural Making Lab presso lo spazio “Territori Resistenti”, sezione della fiera dedicata a best practices di innovazione connesse ai temi della Strategia Nazionale per le Aree Interne, su invito diretto del Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne.
Il Rural Making Lab è la tattica progettuale e operativa dell’associazione Pensando Meridiano (di cui è responsabile scientifica la Prof.ssa Arch. Consuelo Nava) per progetti di innovazione sociale, culturale, produttiva ed ambientale per le aree interne della Calabria,

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.